Come diventare personal trainer e quanto guadagna?

Oggi parliamo di un’altra professione nel benessere, in particolare della figura del personal trainer e scopriremo come diventare personal trainer, corsi per diventare personal trainer e mediamente quanto guadagna.

Chi è il personal trainer e che compiti esercita

Il personal trainer è anche chiamato più comunemente allenatore personale, è un vero e proprio professionista specializzato, capace di occuparsi del benessere mentale e fisico dei suoi clienti attraverso l’attività di fitness.

Il suo lavoro consiste nello specifico nel realizzare e programmare degli alienamenti mirati a casa o in palestra per raggiungere determinati risultati ed obiettivi.
Per farlo deve tener conto dei bisogni psicologici e fisiologici di ogni singola persona che decide di affidarsi a lui per migliorare non soltanto lo stato della forma fisica ma anche quello della salute.

Considera che un bravo personal trainer è in grado di farti svolgere attività sportiva e programmi di allenamento sia in casa che in palestra.

E’ possibile dividere in più fasi l’attività compiuta dal personal trainer verso lo sportivo. Nella prima infatti, dando vita ad una sorta di intervista iniziale, cerca di comprendere con attenzione tutte le necessità e gli obiettivi dell’interessato. Proseguirà poi con la valutazione funzionale e antropometrica, per finire con l’elaborazione di un programma costituito da un’allenamento mirato.

Naturalmente con il passare del tempo dovrà comprendere se tali esercizi ottengono i risultati sperati. Questo mestiere non può in alcun modo essere improvvisato.

Il personal trainer deve dimostrarsi in grado di studiare un percorso personale, tenendo conto delle caratteristiche dell’individuo.
Per iniziare a svolgere tale professione, non è sufficiente amare lo sport e vantare una grande forma fisica, ma occorre anche dimostrare di possedere un’adeguata formazione in molteplici ambiti come quello dello sport, dell’educazione alimentare e della salute.

Cosa si studia per diventare personal trainer?

Il personal trainer è quella figura professionale che solamente negli ultimi anni è riuscita a farsi largo nel Bel Paese anche se in realtà in Italia non vi è ancora un’apposita legge nazionale che la disciplini e la riconosca.

Non esiste quindi un percorso formativo predefinito per poter svolgere liberamente questo lavoro. In linea generale però è possibile trovare un punto di partenza ovvero la laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive, disponibile ora in diversi atenei italiani.

Una volta conseguito tale titolo, occorre iscriversi al corso di laurea magistrale di Scienze e tecniche avanzate dello sport oppure Scienze e Tecniche delle attività motorie adattate e preventive.

Naturalmente la laurea non è a tutti gli effetti obbligatoria per divenire un personal trainer e poter svolgere tale professione ma offre la possibilità di diventare un professionista qualificato ed esperto.

Corsi di formazione necessari per diventare personal trainer

Una volta concluso il percorso universitario è necessario approfondire le conoscenze acquisite frequentando dei master specialisti oppure dei corsi appositi.
Alcuni di questi si tengono ad esempio nelle scuole affiliate e negli enti riconosciuti dal Coni, come l’Accademia Nazionale Personal Trainer.
I corsi che tale organizzazione offre, permettono di ottenere un diploma nazionale con la qualifica tecnica riconosciuta dall’ASI, ovvero l’ente di promozione sportiva.

Tale corso inoltre è stato anche accreditato da Europe Active a livello internazionale e da la possibilità ai partecipanti di ottenere a tutti gli effetti la qualifica di personal trainer, oltre all’iscrizione presso il Registro Europei dei professionisti.

Per partecipare al suddetto programma occorre avere alcuni requisiti come: diploma in I.S.E.F, laurea in scienze motorie, essere istruttori di bodybuilding e fitness certificati, operatori sanitari, osteopati o masso fisioterapisti.

Quanto guadagna un personal trainer

In linea generale un personal trainer riesce a guadagnare mensilmente circa 1.750 euro. Questa cifra all’anno si aggira intorno ai 33.000 euro lordi e supera di oltre 200 euro la retribuzione mensile del Bel Paese.

Il personal trainer può comunque partire da una retribuzione minima di 800 euro netti al mese ma, dove aver acquisito una certa esperienza in questo campo, può incrementare il proprio giro d’affari e arrivare a sfiorare i 4.000 euro.
La professione in questione permette quindi di avere un buon stipendio.

Scopri altre professioni per lavorare nel benessere:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO