Calorie del Gorgonzola. Fa ingrassare? Si può mangiare in gravidanza?

Protagonista di molte leggende popolari, il Gorgonzola è uno dei formaggi che più di ogni altro si contraddistingue per il suo gusto deciso e per il suo profumo piuttosto intenso.

Leggenda del Gorgonzola

Tra tutte le storie che si raccontano sul Gorgonzola, quella più diffusa, ma anche quella più romantica, parla di un giovane casaro del novarese molto innamorato, il quale, un giorno distratto dal pensiero per la sua bella, mescolò per errore due diverse cagliate, dando origine ad uno strano formaggio “ammuffito”.

Il padrone del casaro lo punì scambiando il suo compenso con una forma di questo formaggio creato per caso. Nacque così il Gorgonzola, un formaggio che si rivelò, al contrario di ogni aspettativa, davvero molto gustoso.

Dove viene prodotto il Gorgonzola?

Secondo quanto indica il Consorzio, il Gorgonzola viene principalmente prodotto in Piemonte e in Lombardia, più precisamente nelle province di Novara, Pavia e Milano, ma non solo. Il Gorgonzola è conosciuto e apprezzato anche nel resto del mondo.

Dolce, piccante, fresco o stagionato, con o senza mascarpone, il Gorgonzola è ottimo come antipasto, per creare sfiziosi stuzzichini o per arricchire e dare un sapore più deciso anche a zuppe e primi piatti.

Nonostante il Gorgonzola sia un formaggio davvero molto gustoso, è al tempo stesso molto grasso. Non a caso, i più attenti alla linea, lo ritengono un formaggio da eliminare da ogni tipo di dieta.

Il Gorgonzola fa ingrassare?

Cercheremo di comprendere dunque se il Gorgonzola fa ingrassare e quante calorie contiene.

In questo articolo oltre ad indicare i valori nutrizionali e le calorie del Gorgonzola, cercheremo anche di sfatare alcuni luoghi comuni del formaggio con la muffa.

Il Gorgonzola al contrario di quanto si possa pensare, se consumato con moderazione ed inserito in un piano nutrizionale equilibrato, può essere tranquillamente mangiato anche una volta a settimana.

Altro punto da chiarire è che il Gorgonzola è meno calorico di molti formaggi a pasta dura, come per esempio il parmigiano, il provolone o il cacio cavallo.

Calorie del Gorgonzola

Ma quante calorie contiene il Gorgonzola?

Cento grammi di Gorgonzola forniscono l’equivalente di circa 350 calorie. Abbiamo poi:

  • Proteine           21,4      g
  • Carboidrati      2,34      g
  • Grassi              28,74    g
  • Grassi Saturi  18,669  g

Un altro dato davvero molto interessante è la percentuale di colesterolo in esso contenuta.

Il Gorgonzola, può essere infatti consumato anche da chi soffre di colesterolo alto. Va precisato che va mangiato sempre in dosi contenute e solo se introdotto in modo adeguato in un regime alimentare controllato.

Il Gorgonzola contiene circa 70 mg ogni etto, a fronte del grana che invece ne contiene circa 109 e il brie 98.

Quali sono i formaggi magri? Scoprilo nel prossimo articolo

Cosa contiene il Gorgonzola

Possiamo dunque affermare che al contrario di quanto si è sempre pensato, il Gorgonzola non fa ingrassare se introdotto correttamente nell’alimentazione. Inoltre, oltre a contenere molte calorie, il Gorgonzola contiene al tempo stesso molte vitamine e minerali, componenti fondamentali per il benessere del nostro organismo. Ne sono un esempio:

  • la niacina vitamina del gruppo B3. Questa favorisce la circolazione del sangue e al tempo stesso ha un ruolo importante per il funzionamento del sistema nervoso;
  • vitamina a;
  • calcio;
  • fosforo.

Nota bene: anche se contiene un’alta quantità di grassi, ricordiamo che in ogni dieta che si rispetti è prevista una porzione di grassi giornaliera.

Il Gorgonzola si può mangiare in gravidanza?

Vi sono tuttavia dei casi che vietano il consumo del Gorgonzola. Ad esempio, il Gorgonzola in gravidanza non si può mangiare. Questo perché, tutti i formaggi che presentano muffe, potrebbero contenere Listeria e dunque provocare listeriosi.

Inoltre, il Gorgonzola va evitato anche in caso di difese immunitarie basse, compromesse da interventi chirurgici delicati o in seguito al trapianti di organi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO