Coltivazione della Moringa Oleifera – guida passo passo

La coltivazione della Moringa Oleifera può essere effettuata su un gran numero di terreni. In generale, però, quelli che si prestano meglio sono quelli più ricchi e fertili o tendenti al calcareo. Si consiglia di concentrarsi su terreni universali misti a torba, avendo cura di drenarli il più possibile.

Come già specificato, il fuoco è pericolosissimo. Ecco perché, se si sceglie la strada dell’autoproduzione, è bene evitare zone a forte rischio incendio.

La Moringa è una fantastica pianta d’appartamento ma, chiaramente, cresce molto bene anche all’esterno. Quello che conta è che l’ambiente sia soleggiato.

Come si Coltiva la pianta Moringa Oleifera?

Come si coltiva in concreto questa pianta? Le alternative sono due.

  1. La prima consiste nell’optare per la moltiplicazione per talea.
  2. La seconda, invece, prevede la crescita tramite semi.

Vediamole nel dettaglio, partendo dalla moltiplicazione per talea. La prima cosa da dire al proposito è che, quando si nomina questa dicitura, si inquadra una procedura che prevede il taglio della talea, una parte vegetativa della pianta.

In questo modo si può concretizzare la moltiplicazione della pianta stessa nel terreno. Si possono prelevare i rami, i fusti, ma anche le foglie e le radici.

Ecco cosa prevede la procedura passo passo:

  • Τaglio della talea della Moringa Oleifera con l’utilizzo di una lama sterilizzata
  • Applicazione di fungicida biologico sulla parte recisa della pianta madre, onde evitare che si diffondano malattie
  • Prelievo, nel caso di fusto legnoso, di una talea di circa 10 centimetri di lunghezza
  • Controllo della pianta madre, che deve risultare rigogliosa e dall’aspetto sano

La procedura di coltivazione della Moringa Oleifera tramite moltiplicazione per talea prevede poi che la suddetta sia posizionata in un contenitore riempito con del terriccio adatto. Bisogna poi piantarla e lasciare spazio alla messa a dimora e alla radicazione. Essenziale è controllare che il terreno sia sufficientemente drenato.

Nel caso dei semi, invece, il consiglio migliore è quello di costruire una mini serra e attendere circa 15 giorni per la germinazione.

Coltivazione in Italia e nel Mondo

La Moringa Oleifera può essere coltivata in Italia? La risposta è affermativa. Fondamentale, però, è che le coltivazioni si trovino in zone caratterizzate da un clima particolarmente caldo. Congeniali al proposito sono la Sardegna e la Sicilia.

Come già ricordato, la Moringa Oleifera è coltivata in Paesi equatoriali e tropicali. Diffusa in India, è presente con coltivazioni pure in Egitto. In questa terra è conosciuta come Shagara al Rauwaq, espressione che si può tradurre con “albero che purifica“.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO