Osteopatia e fibromialgia come può aiutare per dolore alle ossa

Esistono in campo medico ed osteopatico diversi disturbi, una delle patologie più misteriose e riconosciute recentemente è di sicuro la “Fibromialgia”.

Essa è caratterizzata soprattutto dal dolore alle ossa, dall’infiammazione tendinea, dal dolore profondo delle fasce muscolari e persino dal dolore nervoso, prende il nome di fibromialgia ed è anche riconosciuta come sindrome fibromialgica.

La Fibromialgia è una malattia di origine reumatica che comporta un aumento della tensione di tutta la parte muscolare, stranamente sembra che le donne siano molto più predisposte a questa sindrome.

La terminologia di questa malattia chiamata fibromialgia, deriva dalle parole “fibro” che significa tessuto e “mialgia”, che invece intende il dolore muscolare e scheletrico.

Gli indicatori di questa patologia sono rappresentati dalla presenza di un dolore cronico, sparso su gran parte del tessuto muscolare ed anche dei legamenti.

Come già descritto tantissimi soggetti sono vittima anche di veri e propri dolori alle ossa, paragonabili a quelli presenti nell’osteoporosi.
Questa patologia purtroppo, con l’andar del tempo, porta in maniera lenta, progressiva e silente ad una condizione molto invalidante.

Anche se dall’esterno il soggetto presenta uno stato di salute psico-fisica ottimale (sembra normale), all’interno la situazione è ben differente, proprio per queste ragioni, la fibromialgia viene diagnosticata escludendo altre potenziali patologie, dopo svariati tipi e tentativi di esami clinici.

Il dolore alle ossa, ai muscoli ed anche alle innervazioni dell’intero corpo umano, possono essere tranquillamente inclusi nella tragica forma fibromialgica.

Perché la fibromialgia infonde così dolore ad ossa e muscoli e come può aiutare l’osteopatia?

Si tratta principalmente di una patologia del sistema motorio che si caratterizza in maniera iniziale da dolori che si localizzano nella parte lombare ed anche cervicale a livello muscolo-scheletrico.

Tutto questo porta la persona nel giro di qualche mese a soffrire di molti altri antipatici ed alienanti disturbi che si associano molto spesso a: insonnia, diffusione cronico di affaticamento, situazione di alterazione dell’umore e molto altro ancora.

L’origine della fibromialgia e del dolore persistente, continuo e graduale/espansivo a muscoli, nervi ed ossa, che colpisce per circa il 90% individui di sesso femminile, è ancora quasi del tutto conosciuta.

I sintomi della fibromialgia sono principalmente:

  • rigidità dell’apparato motorio
  • dolore alle ossa ed alle articolazioni
  • stanchezza quasi del tutto permanente
  • mal di testa e cefalee
  • disturbi del sonno
  • problemi all’ATM e mandibolari
  • fastidiose acufeni
  • formicolii e parestesie alle mani soprattutto di notte
  • muscoli e legamenti doloranti
  • febbriciattole
  • senso di vertigini con conseguente mancanza di equilibrio
  • problematiche di tachicardia ed anche disturbi cognitivi.

In tutto questo dolore diffuso, che provoca la fibromialgia, si devono individuare alcuni punti specifici chiamati tender points, che sono 18 punti, ove è maggiore la tensione sul corpo ma soprattutto dove nasce maggiormente il dolore.

Insieme a questi due sintomi principali, che sono dolore e stanchezza, insorgono molte altre manifestazioni di tipo clinico, le quali possono entrare a far parte del quadro già abbastanza pesante della fibromialgia.
Le svariate multiformi rappresentazioni della sintomatologia, spiegano le grandi difficoltà riscontrate nel diagnosticare questa malattia.

Uno dei migliori approcci alla sintomatologia fibromialgica è di norma costituito dall’osteopata, meglio ancora se il tale professionista si avvale della Kinesiologia come tecnica di ricerca e di diagnosi.

Per informazioni e dettagli su entrambe le discipline, seguite il sito web di questo aggiornatissimo Kinesiologo ed Osteopata certificato a Milano.
Il professionista Olistico in Osteopatia o anche in Kinesiologia, possiede un approccio con il paziente che comporta la diagnosi e la visualizzazione di tutti gli aspetti del suo stato di salute, che sia di tipo:

  • fisico
  • mentale
  • emotivo
  • e non per ultimo nutrizionale

Tutto questo sempre perché la persona va osservata ed esaminata nel complesso universale: dove tutto influisce su tutto.
L’Osteopata/kinesiologo si focalizza sulla persona, cercando di fare molta attenzione a tutti i principi di cura della persona che devono essere orientati al benessere ed alla salute.

Oltre tutto quello che è il trattamento di osteopatia, uno degli aspetti che oggi ha un’importanza fondamentale per raggiungere il miglior stato di salute, è procedere col cliente in una disintossicazione epatica, per ripristinare in modo efficace ma soprattutto togliendo più del 60/70% di infiammazioni corporee, che rappresentano oggi, le cause maggiori che comportano alla comparsa della fibromialgia.

Il ripristino di tutto quello che è il movimento articolare è fondamentale in ogni parte del corpo, in quanto tutto ciò, comporta e facilita il drenaggio di tipo vascolare e linfatico e di tutta la circolazione generale.

La sintassi della filosofia Osteopatica e Kinesiologica pone le sue basi su delle convinzioni fondamentali di salute, la malattia e la cura del cliente che possiamo riassumere in quattro principi fondamentali e basici che derivano dalla scienza dell’anatomia e della fisiologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO