Tricopigmentazione: Cosa è, come funziona e quanto costa

Se siete alla ricerca di una soluzione inerente al fastidioso problema della calvizie e volete ottenere maggiori informazioni riguardanti la tricopigmentazione, in questo articolo troverete tutte le risposte alle vostre domande.

La tricopigmentazione è una tecnica innovativa con la quale riuscirete a risolvere sia i vostri problemi di alopecia sia a camuffare la presenza di inestetismi dovuti ad eventuali cicatrici.

Questo tipo di trattamento inoltre non preclude in alcun modo eventuali interventi futuri come ad esempio il trapianto di capelli.

Tutto ciò grazie alla ricostruzione visiva del capello mediante l’iniezione di piccole quantità di pigmento color cenere all’interno dello strato più superficiale della cute.

Questa tecnica presenta svariate differenze rispetto al tradizionale tatuaggio per quel che riguarda la tipologia di aghi utilizzati e la composizione dei pigmenti, che risultano essere biologicamente compatibili ed anallergici. Inoltre la tricopigmentazione può essere sia reversibile che permanente.

In cosa consiste una seduta di tricopigmentazione?

Potete considerare la tricopigmentazione come l’evoluzione del trucco permanente.

Durante il trattamento in questione operatori specializzati, mediante l’utilizzo di tecnologie innovative, andranno ad iniettare il pigmento all’interno del derma del cuoio capelluto, riuscendo così a creare l’effetto ricrescita.
Praticamente durante la seduta si andranno a disegnare i capelli nelle zone, più o meno ampie, colpite da calvizie.

Queste sedute risultano quasi totalmente indolore e pertanto non necessitano di alcuna anestesia.

Quanto dura l’effetto ottenuto tramite tricopigmentazione?

La durata nel tempo di questo trattamento dipende da svariate circostanze.

A differenza del tatuaggio classico che penetra molto più in profondità, il pigmento applicato tramite tricopigmentazione rimane negli strati più esterni della cute. Quindi a causa del fisiologico rinnovamento cellulare si avrà una lenta scomparsa del colore.

Il rinnovamento cellulare tra le altre cose dipende da svariati fattori esterni, come ad esempio lavaggi frequenti ed esposizione ai raggi solari, che ne potrebbero accelerare il processo. Per questo motivo la durata nel tempo del trattamento non può essere generalizzata ma varia da persona a persona.

Questo trattamento prevede due tipologie di applicazione: reversibile o permanente.

In base al risultato che si desidera ottenere vengono programmate diverse sedute al fine di garantire un risultato ottimale.
Nei casi di trattamenti mirati a simulare un taglio rasato, di norma vengono fissate tre sedute da svolgere nell’arco del mese. Per i trattamenti che puntano ad ottenere l’effetto di una maggiore densità di capelli invece le sedute saranno quattro, sempre da svolgersi nell’arco dei trenta giorni.
Inifine sono previste una o due sedute di richiamo da svolgere al bisogno, spesso con cadenza semestrale, al fine di mantenere l’effetto naturale il più a lungo possibile.

Nella tricopigmentazione permanente invece, il cliente dovrà sottoporsi ad un controllo di routine ogni cinque anni.

Quali effetti si possono ottenere con la tricopigmentazione?

I principali effetti ottenibili tramite le sedute di questa pratica innovativa al fine di correggere la presenza di eventuali difetti estetici sono i seguenti:

Effetto rasato di tricopigmentazione

In particolare se si soffre di alopecia totale, grazie alla tricopigmentazione, si riuscirà ad ottenere un effetto visivo estremamente naturale di testa rasata.
Mediante questa tecnica, verranno letteralmente disegnati sulla cute dei puntini di colore, andando a dar vita in questo modo ad un effetto ottico naturale che riesce ad imitare perfettamente i capelli lunghi circa due millimetri.

L’effetto rasato dunque risolve, almeno a livello visivo, l’inestetica calvizie anche in presenza di vaste aree compromesse.

Effetto densità di tricopigmentazione

Con il trattamento mirato a migliorare la densità, si punta a lavorare su quelle zone della testa dove i capelli risultano molto diradati, riducendo in questo modo gli effetti di trasparenza e discromia.

Questa tecnica riesce camuffare in maniera egregia eventuali vuoti anche in presenza di capelli lunghi. Infatti andando a disegnare i peli mancanti nel rispetto di direzione e colore si riesce a garantire un aspetto il più naturale possibile.

A livello visivo quindi avremo l’impressione di osservare una chioma estremamente folta e rigogliosa.

Inoltre è doveroso dire che questo metodo si rileva molto anche al fine di compensare fastidiose mancanze di pelo anche nella barba e nei baffi.

Effetto riparatore

Spesso a causa di interventi chirurgici come la rimozione di nei, eventuali trapianti di capelli o incidenti traumatici, non è rara la presenza di spiacevoli inestetismi causati dalla comparsa di cicatrici.

Adesso tramite sedute di tricopigmentazione questi difetti non risulteranno più un problema. Sarà possibile infatti riuscire a mimetizzare questi inestetismi raggiungendo così un aspetto nettamente più naturale.

Quanto costa la tricopigmentazione?

Tanti attori con problemi di alopecia androgenetica usufruiscono di questo trattamento. Il costo di un trattamento di tricopigmentazione dipende da diversi fattori, ad esempio la vastità dell’area da trattare e dal tipo di intervento necessario.

Questo processo al giorno d’oggi rimane una delle poche soluzioni con un prezzo accessibile, rivolta alle persone che soffrono caduta di capelli ed alopecia che vogliono risolvere il problema in tutta tranquillità, evitando il fastidioso periodo post operazione, tipico dei trapianti di capelli.

I costi variano in base al numero di zone sulle quali bisognerà intervenire: si parte da 1500 euro per il trattamento di una zona singola, 2000 per due zone e 2500 se le zone risultino essere tre.
Qualora il problema di calvizie fosse totale, il costo per un trattamento al fine di ricostruire un intero scalpo ammonta a circa 3500 euro.

Trattandosi comunque di interventi temporanei, bisognerà tenere conto del fatto che durante l’anno saranno necessarie azioni di richiamo.
Questi interventi vi permetteranno di mantenere nel tempo un aspetto estetico perfetto, i costi tuttavia non sono preventivabili poichè sono variabili in base alla durata della seduta e alla vastità dell’area sulla quale si andrà ad operare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO