Quanti capelli si perdono al giorno? Perché cadono?

Ti sei mai chiesto quanti capelli si perdono al giorno e quando è bene preoccuparsi? Ovviamente la caduta non deve superare un certo numero, ma la caduta dei capelli è una cosa normalissima, in un giorno si arrivano a perdere dai 40 ai 120 capelli. Questo dipende dal ciclo di crescita che hanno i follicoli piliferi e da quanti ce ne sono ancora attivi di essi.

Chi ha i capelli fini di norma tende ad avere una caduta maggiore rispetto a chi ha i capelli spessi e questo perché il numero di bulbi sono maggiori

Il numero di capelli che possono cadere in un giorno dipende molto da persona a persona e vediamo quali sono i fattori:

  • Sesso (durante tutta la giornata gli uomini perdono più capelli di una donna)
  • Quanti sono i bulbi presenti nel cuoio capelluto
  • Salute della persona, come già detto, certi tipi di patologie fanno cadere i capelli facilmente
  • Mancanza di vitamine o altro
  • Alcuni prodotti utilizzati per la cura dei capelli possono risultare troppo aggressivi facendo danni non solo al cuoi capelluto ma favoriscono anche la caduta dei capelli

Vediamo quali sono i motivi e quali sono i fattori che fanno cadere i capelli

Nonostante sia normale la caduta dei capelli, ci sono delle condizioni che fanno cadere i capelli più del solito. Un esempio potrebbe essere la menopausa, diete particolari, ma anche la gravidanza, lo stress o assumere alcuni farmaci inadeguati, abusare del consumo di alcol.

La stagione sia in primavera che in inverno, oltre a questo la caduta dei capelli in eccesso può dipendere da alcune patologie tra i quali lo stress, la febbre alta, malnutrizione, malattie che riguardano la tiroide, le scottature dovute all’eccessiva esposizione del sole.

Tutti questi problemi fanno aumentare la caduta dei capelli al giorno. Una delle cause principali che colpiscono il cuoio capelluto è l’alopecia.

Adesso parliamo del telogen effluvium acuto che si tratta di una perdita di capelli che accade improvvisamente e le cause possono essere lo stress molto intenso ma che dura poco dovuto ad un lutto o ad un incidente. Infatti, questo porta i capelli ad una fermata della divisione cellulare. Questo problema normalmente dura due o tre mesi e si risolve da solo.

Il telogen cronico, questo fenomeno invece si manifesta da diverse cause tra i quali, sofferenza d’ansia, mancanza di nutrienti, l’assunzione di alcuni farmaci, patologie ecc. Questo problema ha una durata che va da diversi mesi fino ad arrivare addirittura a durare anni e purtroppo non si risolve spontaneamente come quella acuta.

Tuttavia, la persona che ne soffre si ritroverà ad avere sempre meno capelli con il tempo.

Pensate di ritrovarvi con milioni di capelli sul cuscino, nell’asciugamano o addirittura tra le mani. Il telogen a differenza dell’alopecia, questa patologia riguarda tutto il cuoio capelluto.

L’anagen effluvium è un’altra forma al quale la caduta dei capelli avviene già durante la fase di crescita degli stessi e dura alcuni mesi.

Una caduta dei capelli al giorno che va dai 40 ai 120 è una cosa da considerarsi normale, ma quando essa risulta essere molto eccessiva allora in quel caso bisogna inizia ad allarmarsi e consultare un medico che può essere necessario per risolvere il problema.

Prima di tutto il medico esperto nel mestiere inizierà ad analizzare il cuoio capelluto del paziente per capire qual é la causa di una caduta eccessiva dei capelli e per offrire un trattamento migliore.

Per risolvere il telogen affluvium acuto sarebbe opportuno lavorando allontanando lo stress che è il motivo principale per il quale ha causato il problema e aspettare che sparisca da solo. Per la condizione cronica invece si potrebbe agire utilizzando dei farmaci corticosteroidi.

Qualora la caduta dei capelli fosse provocata dall’alopecia allora sarà il medico a prescrivere la terapia più adatta alla persona.

Detto ciò, al momento della caduta dei capelli che si verifica eccessivamente non ci si rende conto del problema fino a quando non si manifestano alcune condizioni elencati sopra, uno tra i quali lo stress sia fisico che psicologicamente per questo è bene consultare il medico di quello che sta accadendo e come mai.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO