Levriero carattere, razze e prezzo

Il levriero è una delle razze canine più antiche e diffusa in tutti i continenti, anche se nel mondo moderno, l’animale viene associato spesso solo al mondo delle corse dei cani. Anche se molto spesso vengono adottati come cani da compagnia, non bisogna dimenticare che il Levriero è stato selezionato principalmente come cane da caccia.

Le origini del Levriero

Le origini di tale razza canina, sono da ricercarsi nelle radici della stessa civiltà, ovvero quella del cane inseguitore, che aiuta gli esseri umani nella caccia, uccidendo la preda e successivamente aspettando l’arrivo dei cacciatori.

Il nome di questo animale, deriva da “Leporarius”, ovvero cane adatto a cacciare le lepri. Grazie a tale attività, è stato possibile dare origine alle diverse razze canine, e senz’altro le forme più antiche sono con molta probabilità quelle che ritroviamo rappresentate migliaia di anni fa ai tempi dell’Antico Egitto.

Da questi cacciatori primitivi si arrivò ad una ulteriore specializzazione, che diede origine al Levriero mediorientali ed a quello nordafricano. Anche nel nostro paese, vi è una razza di Levriero, che prende il nome di Piccolo Levriero Italiano.

Ci sono varie tipologie di razze di levrieri:

  1. Levriero Afgano (Afghan hound)
  2. Levriero Arabo (Sloughi)
  3. Levriero Azawakh
  4. Levriero Scozzese (Deerhound)
  5. Levriero Spagnolo
  6. Piccolo Levriero Italiano
  7. Levriero Inglese (Greyhound)
  8. Levriero Persiano (Saluki)
  9. Levriero Russo Borzoi
  10. Whippet
  11. Levriero Irlandese (Wolfhound)

Levriero: carattere

Il Levriero italiano, ha un carattere molto affettuoso ed è un animale particolarmente docile. Grazie a questo suo temperamento riservato e mite, esso è molto apprezzato in famiglia ed è un ottimo cane da compagnia. Sa adattarsi benissimo alla vita di appartamento e allo stesso tempo, ama stare all’aria aperta e fare movimento.

Gli piacciono le lunghe passeggiate in campagna e le corse in spiaggia all’aria aperta, ma non è un buon nuotatore. Ma ha anche una notevole resistenza al caldo, che gli permette di seguire il suo padrone anche in spiaggia senza quasi mai abbaiare.

Essendo sprovvisto di sottopelo, con l’arrivo della stagione invernale, il Levriero soffre moltissimo il freddo, proprio per questo, consigliamo, a chi vive in regioni particolarmente esposte alle temperature rigide, di far indossare all’animale un cappottino, per permettergli di accompagnare, ad esempio, le persone anziane anche durante la stagione fredda.

Per il Levriero italiano, quello che conta di più, è seguire il suo padrone ovunque, prendendo parte con duttilità alla vita della sua famiglia. Ama in maniera particolare il contatto fisico, adora coccolarsi con il suo padrone sul divano di casa e dorme molto volentieri sul suo letto, completamente coperto anche nei mesi caldi.

Levriero: caratteristiche fisiche

Il Levriero ha una caratteristica testa dalle piccole dimensioni, come una coppa di champagne, ed il resto del corpo snello ed atletico. La sua taglia generalmente è medio-grande, una conformazione sviluppata in maniera tale da poter ottenere i migliori risultati per il loro particolare stile nella caccia.

Questo cane ama cacciare la preda a vista, infatti cerca il mal capitato con gli occhi ed in misura minore con l’udito, a differenza di altre razze canine che seguono le piste, o vanno dietro all’odore selvatico. Il levriero possiede un manto liscio e setoso, ed è sprovvisto di sottopelo e di grasso corporeo. Il collo invece è leggermente arcuato al salto nucale e scende in maniera brusca verso il garrese.

Levriero cucciolo

Quando in casa arrivano i cuccioli di Levriero, spesso sono tante le domande che ci facciamo. Esistono poche e semplici regole che possiamo seguire per la cura del nostro piccolo Levriero. Dobbiamo ricordarci sempre, che il piccolo Levriero Italiano, è convinto di saper volare e di poter arrivare dappertutto.

Grazie alle sue lunghe zampe, alla sua fantasia e alla sua agilità, l’animale è spronato al movimento ed a scalare tutte le vette presenti nella nostra abitazione. Ama particolarmente divani, sedie, tavoli, piani della cucina, per lui nulla è irraggiungibile.

Appena arriva in famiglia, cerchiamo di proteggerlo della sua stessa intraprendenza, stando sempre con lui, per evitare che si lanci dalla poltrona, ad esempio, oppure dal divano.

Se lo sorprendiamo su un tavolo ad esempio, non dobbiamo sgridarlo per due importanti motivi: il primo perché potrebbe lanciarsi e farsi male, e perché se abbiamo intenzione di avviarlo al mondo delle Esposizioni di Bellezza, in seguito potrebbe avere difficoltà nel distinguere un tavolo da cucina con il tavolo da gara. Ricordiamoci sempre della sua intraprendenza per proteggerlo da eventuali traumi.

Levriero prezzo

Il Levriero ha un costo molto elevato, infatti un cucciolo può costare dai 1.600 euro, se acquistato in un allevamento correttamente gestito. È possibile sicuramente trovare in commercio prezzi più bassi di esemplari in vendita da privati.

Il suo costo ci fa comprendere quanto questa razza canina sia ben considerata dagli appassionati. L’eleganza, il dinamismo e l’intelligenza, sono fattori che influiscono sul costo del Levriero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO