Infuso di foglie di olivo proprietà e assunzione

Infuso di foglie di olivo: cos’è, proprietà, benefici, effetti collaterali e come assumerlo.

L’ulivo è una pianta che ho origini antichissime, sembra infatti che la sua presenza risalga addirittura a 6.000 anni fa. Le sue proprietà benefiche erano già note ai Greci, ai Romani ed agli Egizi che infatti ne facevano un uso abbondante. L’ulivo può essere considerato un vero e proprio laboratorio vivente, infatti i germogli, la corteccia, le radici e soprattutto le foglie sono stati usati nel corso dei secoli per scopi terapeutici.

L’infuso di foglie di olivo è un antibiotico naturale capace di apportare notevoli benefici a tutto il corpo, garantendo uno stato generale di benessere psicofisico. Le foglie di olivo hanno proprietà antivirali, antibatteriche, antifungine, antiossidanti, antinfiammatorie, energizzanti e diuretiche. Inoltre sono un toccasana per l’apparato cardiovascolare, circolatorio ed immunitario.

Cos’è l’infuso di foglie di olivo?

L’infuso di foglie di olivo è una particolare formulazione che consente di estrarre le molecole benefiche della pianta, rendendo il sapore più gradevole. La sostanza più importante presente nelle foglie è l’oleuropeina, composta da tante molecole che svolgono delle funzioni preziosissime per il benessere del corpo.

Tra queste molecole c’è:

  • l’acido elenolico che svolge un’azione antiossidante, antivirale e antibatterica e favorisce la circolazione sanguigna;
  • l’acido oleanolico che ha funzioni antinfiammatorie e immunomodulatorie e, secondo alcuni studi, risulta efficace contro patologie autoimmuni;
  • il tirosolo ha un elevato potere antiossidante ed antinfiammatorio, riduce il colesterolo cattivo e la glicemia e migliora la pressione sanguigna;
  • l’idrossitirosolo rallenta il processo di invecchiamento delle cellule della pelle e migliora il funzionamento del sistema cardiovascolare;
  • la rutina ha un effetto antistaminico e antiossidante e riduce il rischio di malattie cardiache.

Proprietà e benefici

Le foglie di olivo offrono una serie di benefici per tutto il corpo. In particolare abbassano la pressione, il colesterolo e la glicemia.

La pressione arteriosa alta, cioè l’ipertensione, può provocare problemi molto seri come infarti, ictus ed aneurismi. Mantenere uno stato di pressione entro livelli di sicurezza è il primo obiettivo per evitare questi rischi. Le foglie di olivo sono in grado di ridurre il rame nell’organismo, abbassando quindi la pressione sistolica (pressione massima) e mantenendo entro i livelli fisiologici la pressione diastolica (pressione minima).

Un altro problema per la salute umana è il colesterolo alto, che può favorire malattie cardiovascolari, ictus, ischemie ed infarti. L’assunzione costante di infusi di foglie di olivo riduce i valori dei lipidi, abbassando così il colesterolo cattivo ed alzando invece i livelli di colesterolo buono. Le foglie di olivo, grazie alla presenza di acidi grassi polinsaturi, puliscono le arterie e consentono al sangue di scorrere liberamente e senza ostruzioni.

L’oleuropeina e l’acido elenolico svolgono un’importante azione antidiabetica, regolarizzando i livelli di insulina e migliorando la tolleranza al glucosio. Come già accennato precedentemente il sistema circolatorio è più pulito, quindi gli zuccheri vengono assimilati più facilmente dall’organismo in virtù di un abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue.

Per i malati di diabete tenere sotto controllo la glicemia è un’operazione fondamentale, ma anche complicata. Gli stessi cibi consumati ai medesimi orari ogni giorno possono dare risultati e valori glicemici molto diversi tra di loro, perciò è importante assumere gli infusi di foglie di olivo che regolarizzano la glicemia.

Riassumendo i benefici delle le foglie di olivo:

Come assumere l'infuso di olivo

  • proteggono l’organismo;
  • rinforzano il sistema immunitario;
  • contrastano e rallentano l’invecchiamento cutaneo;
  • hanno proprietà antibatteriche e antivirali;
  • combattono l’ipertensione ed il colesterolo cattivo;
  • migliorano il sistema circolatorio;
  • abbassano la glicemia;
  • fanno bene alla pelle e curano le ferite;
  • abbassano la febbre;
  • fanno dimagrire e proteggono lo stomaco;
  • donano un ritrovato benessere mentale e fisico;
  • ostacolano le malattie degenerative.

Effetti collaterali e controindicazioni

Le foglie di olivo sono totalmente naturali, quindi non ci sono particolari effetti collaterali o controindicazioni da segnalare. Tuttavia, prima di iniziare una terapia a base di foglie di olivo, è opportuno rivolgersi ad un medico soprattutto in presenza di patologie pregresse o terapie farmacologiche in atto.

In particolare l’infuso di foglie di olivo non è indicato per chi assume farmaci con azione ipotensiva, poiché potrebbe aumentare la loro azione. Inoltre certi soggetti potrebbero risultare intolleranti o allergici ad alcune sostanze presenti nelle foglie di olivo, anche se si tratta di casi molto rari.

Come assumere l’infuso di olivo

L’infuso di foglie di olivo andrebbe assunto preferibilmente la mattina a stomaco vuoto, così da assimilare completamente tutte le proprietà benefiche contenute nelle sostanze. La dose consigliata varia da 35 a 70 ml in base al prodotto, al sesso, al peso, all’età ecc.

Per avere maggiori informazioni sulle modalità di assunzione dell’infuso di foglie di olivo, ed in generale su tutte le sue proprietà benefiche, è sufficiente rivolgersi al sito OlivoTerapia, che offre una trattazione approfondita sull’argomento e ti può aiutare ad assumere tutte le proprietà delle foglie di olivo in modo pratico, efficace e sicuro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO