Demenza senile sintomi iniziali: prevenzione e cura

Quando accenniamo alla demenza senile ci viene in mente un insieme di sintomi, uno stato di riduzione delle capacità cognitive che colpisce esclusivamente persone anziane o comunque di una certa età. Quanto di più sbagliato!

La demenza senile è un disturbo degenerativo che può essere evitato tenendo il cervello in esercizio. Quali sono i sintomi iniziali della demenza senile?

La demenza senile colpisce in prevalenza anziani, ma non sono immuni le persone di mezza età (la cosiddetta demenza senile precoce)!

Demenza senile sintomi iniziali

I sintomi iniziali della demenza senile e che si avvertono durante la prima fase possono essere in modo errato associati all’invecchiamento, al fatto che si è stressati e a stati d’ansia e di depressione.

Le fasi dell’invecchiamento, a differenza della demenza senile, possono manifestarsi in: disinteressamento da hobby e passioni, timore di uscire e di fare anche piccole cose da soli.

Demenza senile cause principali

Le cause non sono completamente chiare, ma le ultime ricerche scientifiche fanno riferimento a modifiche neuronali in soggetti particolarmente predisposti. Quindi, possiamo dire che ereditarietà sommata a fattori ambientali danno origine a questo disturbo, che può rendere particolarmente difficile la vita al paziente e ai suoi famigliari.

Sebbene le cure farmacologiche stiano progredendo negli ultimi anni e si stia riuscendo in qualche modo a rendere più facile la vita dei pazienti anziani, la demenza senile viene considerata un percorso normale, che tutte le persone devono prima o poi affrontare. Vivere a lungo in maniera soddisfacente è un diritto e un dovere.

Come prevenire la demenza senile

Ci sono degli atteggiamenti e modi di vivere che ci aiuteranno nella vecchiaia: nella nostra quotidianità ci deve essere sempre spazio all’attività fisica leggera, all’alimentazione con cibi naturali (frutta e verdura in primis) ed alla stimolazione cerebrale.

Quest’ultima è forse ritenuta la più efficace forma preventiva per la demenza senile. Alcuni esperti giapponesi (il Giappone è uno dei paesi con più alto tasso di longevità sopra i 100 anni) hanno somministrato alcuni anni fa a migliaia di persone di mezza età dei test cognitivi e mnemonici per tenere allenati il cervello e la mente con ottimi risultati.

Questo “brain training” è risultato molto utile alle persone che sono entrate nella fascia della demenza senile: i pazienti si sono dimostrati più reattivi ed i sintomi della malattia si sono presentati successivamente o in maniera più lieve. Allenare la mente significa quindi prevenire la demenza senile!

Ti consiglio fortemente di leggere questi altri 2 articoli dove troverai consigli per migliorare la concentrazione, aumentare la memoria grazie ad alimenti specifici e i migliori integratori naturali per lo anziani e studio:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO