Cosa fare se la lavatrice puzza? Rimedi casalinghi

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa, sopratutto in casa di famiglia numerose possiamo dire che viene utilizzata quotidianamente. Può accadere tuttavia di accorgersi che vi siano cattivi odori al suo interno e di chiedersi: ma perchè la lavatrice puzza? Come posso risolvere il problema?

La lavatrice puzza? Cause principali

I motivi per cui la lavatrice puzza possono essere molteplici. I cattivi odori potrebbero essere causati da un accumulo di batteri, residui di sapone o dei vestiti e muffa, che si sono accumulati all’interno. Il cattivo odore potrebbe altresì dipendere da una cattivo funzionamento della lavatrice, può infatti accadere che se l’apparecchio non drena accuratamente i liquidi e ristagna acqua sporca nella macchina i batteri presenti nell’acqua proliferano all’interno della stessa.

Rimedi casalinghi per togliere la puzza

  1. Un buon consiglio che bisognerebbe sempre ricordarsi di seguire, è quello di lasciare lo sportello della lavatrice leggermente quando l’apparecchio non è in uso. Questo impedisce la formazione di muffa al suo interno.
  2. Un ulteriore consiglio è quello di pulire sempre i residui che si raccolgono all’interno della guarnizione di gomma, è solo un piccolo gesto che però ha notevoli benefici.
  3. Un altro piccolo trucco per eliminare la puzza dalla vostra lavatrice consiste nell’aggiungere mezza tazza di bicarbonato di sodio e due tazze di aceto bianco ad un ciclo di lavaggio a vuoto, utilizzando la temperatura più calda. Fai completare alla macchina un ciclo e poi esegui un ciclo con acqua fredda, per completare il procedimento.
  4. Se l’odore è davvero problematico puoi decidere di utilizzare solo l’aceto oppure prova con un ciclo di lavaggio a vuoto utilizzando l’olio di eucalipto.
  5. Se lo sporco è ostinato e/o gli odori davvero persistenti puoi allora provare a pulire l’interno della lavatrice usando uno dei prodotti sul mercato, mettendo mezza bustina o liquido all’interno del cestello e portando a termine un ciclo ad alte temperature.

Scopri cosa fare se hai lavastoviglie che causa brutti odori.

Prodotti in commercio per togliere la puzza dalla lavatrice

Oltre che grazie ai rimedi casalinghi eseguendo una pulizia mensile della lavatrice, la formazione di calcare e detergente dovrebbe essere tenuta sotto controllo, aumentando inoltre notevolmente la durata di vita dell’elettrodomestico. Utilizzare un prodotto anticalcare e detergente di buona qualità è un aspetto da non sottovalutare.

Diversi sono i prodotti in commercio come ad esempio Napisan Igienizzante Lavatrice e Sole Cura Lavatrice classico, che contengono una boccetta di liquido che va versata in parte nel cestello e in parte del sito dove mettiamo il detersivo, e poi si fa partire un lavaggio a 60 gradi. Della stessa tipologia è ad esempio Calgon 3 in 1 Power, un gel igienizzante che ha il compito di mantenere in salute la vostra lavatrice evitando l’accumulo dello sporco e la formazione della muffa.

Oltre ai prodotti liquidi troviamo in commercio le pastiglie e le bustine, come ad esempio Electrolux pulizia e manutenzione o le bustine Whirpool. Sono metodi ugualmente efficaci, la loro scelta sarà dettata dalla vostra esperienza personale e dal vostro budget.

Cosa non fare per pulire la vostra lavatrice

Dopo aver visto cosa fare ora ci soffermiamo su cosa non bisogna fare per pulire la vostra lavatrice. Innanzitutto non bisogna utilizzare mai l’ammoniaca, e soprattutto mai utilizzarla in concomitanza della candeggina. E soprattutto mai utilizzare attrezzi o strumenti che non sono adatti a tale scopo e che potrebbero causare lesioni o addirittura la rottura definitiva al vostro elettrodomestico.
Speriamo che questa breve guida possa esservi stata utile per valutare in che modo proteggere il vostro elettrodomestico e come prevenire i cattivi odori .

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO