Cosa fare se la lavastoviglie puzza? Rimedi e prodotti

Non è raro di svuotare la lavastoviglie dall’ultimo carico di lavaggio e avvertire quella strana puzza di pesce. Eppure su quei piatti sono state servite altre portate, quindi come mai succede? Se non ti è mai capitato, potresti pensare che la colpa sia del prodotto utilizzato per il lavaggio, ma nella maggior parte dei casi, le cause sono altre.

Di seguito, ecco le cause principali, i rimedi casalinghi e i prodotti da usare per risolvere il problema e qualche consigli per mantenere la tua lavastoviglie sempre profumata.

  • Cause principali;
  • Rimedi casalinghi per risolvere il problema e come usarli;
  • Prodotti per risolvere il problema e come usarli;
  • Cosa non fare.

Perché la lavastoviglie puzza? Le cause

Tra le cause principali ci sono i residui di alimenti che nel tempo si accumulano nel filtro e nelle varie fessure della lavastoviglie che ovviamente, dopo un po’, iniziano a emanare quell’odore tipico di cibo andato a male. Questo cattivo odore viene poi trasmesso alle stoviglie durante i vari cicli di lavaggio.

Lavastoviglie puzza: rimedi casalinghi

Sapendo ciò che causa la puzza nella tua lavastoviglie, la cosa più semplice e ovvia da fare è quella di pulire il filtro accuratamente, dopo averlo rimosso dalla macchina. Usa una spazzola rigida, acqua calda e sapone. Esistono tanti modelli di lavastoviglie, per cui consulta le istruzioni della tua per sapere come rimuovere il filtro. Se non riesci a trovarlo o lo hai buttato via, puoi trovare il manuale per il tuo modello, disponibile online.

Oltre al filtro, pulisci a fondo anche il resto della macchina. La sola pulizia del filtro potrebbe non bastare, quindi prepara una soluzione di bicarbonato di sodio, sapone per piatti e acqua e usala per strofinare l’interno della lavastoviglie, comprese le guarnizioni, i ripiani e le pareti interne. Per risciacquare il tutto, avvia un ciclo di pulizia a vuoto alla temperatura più alta disponibile.

Questo è un metodo casalingo molto semplice ma molto efficacie grazie alle proprietà del bicarbonato di sodio che catturano i cattivi odori e li neutralizzano.

Leggi anche -> Cosa fare se la lavatrice puzza?

Prodotti per risolvere il problema

Qui si apre un mondo, infatti, esistono tantissimi tipi di prodotti da poter utilizzare per risolvere il problema della lavastoviglie che puzza. Alcuni di questi prodotti possono essere usati durante il lavaggio delle stoviglie, si tratta infatti di capsule speciali che contengono sia il detergente per i piatti, sia il prodotto per la pulizia della macchina. Dopo aver avviato il lavaggio, non devi fare altro che attenderne la fine per trovare piatti e lavastoviglie perfettamente puliti.

Altri prodotti invece sono specifici per la sola pulizia della lavastoviglie che puzza, questi infatti, devono essere utilizzati a carico vuoto, cioè senza stoviglie all’interno. Solitamente vendono venduti in flaconi della giusta quantità per un solo lavaggio e contengono sostanze non solo in grado di pulire e profumare tutte le parti interne, ma anche di rimuovere eventuali ostruzioni di calcare o di residui di cibo che sono causa di ulteriori accumuli.

Questi prodotti vanno solitamente versati dentro il assettino per il detersivo per le stoviglie o per le tavolette ed è necessario effettuare un lavaggio a vuoto a temperatura elevata. Questi prodotti sono molto efficaci e il risultato è immediato con un solo lavaggio. È consigliabile utilizzare questi prodotti specifici ogni sei mesi o una volta all’anno, in base al suo potere pulente.

Cose da non fare

Se vuoi mantenere più al lungo lo stato di pulizia e buone condizioni della tua lavastoviglie, ci sono alcune cose che non dovresti mai fare, perché favoriscono la ricomparsa dei cattivi odori. Non mettere le stoviglie eccessivamente sporche, dai una prima sciacquata ai piatti con troppi residui di cibo.

Non usare troppa acqua per poche stoviglie, questa infatti, facilita l’accumularsi dei residui nelle tubature; non aspettare che la lavastoviglie puzzi per effettuare la manutenzione del filtro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO