Colazione in gravidanza: cosa mangiare?

Fare colazione è fondamentale per poter immagazzinare le giuste energie per la giornata: questo pasto, poi, diventa ancora più importanti per le future mamme che non dovrebbero mai saltare la colazione in gravidanza. In questo post vedremo perché questo pasto è così importante e quali alimenti sono maggiormente adatti quando si è in dolce attesa.

Fare una corretta colazione in gravidanza apporta notevoli benefici: vediamo quali

Come già accennato, la colazione rappresenta un pasto fondamentale della giornata in quanto permette di fare un pieno di energie per affrontare al meglio la giornata.

In gravidanza la colazione diventa ancora più importante, soprattutto se fatta assumendo cibi che aiutano la neo-mamma a vivere meglio il periodo di gravidanza, contrastando nausee e crisi bulimiche, evitando cali di zuccheri e garantendo i nutrienti necessari per la salute della mamma e del bambino.

Non perderti i tanti articoli dedicati all’alimentazione durante la gravidanza -> Leggi ora un po’ di articoli

Un importante fattore da tenere sempre bene a mente è che durante la gravidanza tutte le sostanze che vengono assunte dalla mamma tramite l’alimentazione vengono trasmesse al feto: pertanto la scelta di alimenti sani diventa più che una scelta un vero e proprio dovere verso il piccolino o la piccolina in arrivo.

Semplicità a colazione con i giusti carboidrati

Una buona colazione in gravidanza deve essere semplice e leggera ma allo stesso tempo completa. Attenzione però: non si deve fare l’errore di mangiare per due, visto che il rischio è quello di ingrossarsi troppo a discapito della salute del bambino e soprattutto della mamma.

I carboidrati rappresentano un elemento che non può mancare nella dieta perché sono in grado di garantire una doppia funzione: se da un lato, infatti, garantiscono il giusto apporto di energie alla mamma, dall’altro rappresentano il miglior nutrimento per il piccolino. Tra i carboidrati più selezionati per la colazione in gravidanza ci sono i fiocchi di cereali, ma anche il pane integrale con la marmellata, meglio se fresca.

I carboidrati non sono solo importanti perché fonte di energia praticamente immediata, ma anche perché, soprattutto se si opta per quelli integrali, si potrà contare su un buon introito di fibre. Queste ultime sono fondamentali per migliorare le disfunzioni intestinali che accompagnano le gravidanze.

Vuoi imparare a cucinare meglio per mangiare in modo più sano ma gustoso? Perché non inizi a seguire un bel corso di cucina professionale?

Liquidi, sali e vitamine con la frutta

La frutta fa sempre bene, soprattutto se consumata fresca e di stagione. Permette infatti di fornire una buona dose di energia e, allo stesso tempo, liquidi, sali minerali e un gran numero di vitamine, differenti a seconda del tipo di frutta selezionato.

Scegliere la frutta per la colazione in gravidanza significa puntare su alimenti dall’elevata versatilità. A seconda dei gusti, infatti, si potrà mangiare in forma di macedonia, oppure inserirla all’interno del proprio yogurt naturale o, ancora, berla in forma di estratti o centrifugati.

Per quanto riguarda i sali e le vitamine è necessario ricordare che i diversi frutti contengono quantitativi e tipologie anche molto differenti di sali minerali e vitamine.

Le arance, ad esempio, garantiscono un pieno di vitamina C, ma questa importante vitamina si trova anche in quasi tutti i frutti freschi. Anche per quanto riguarda i sali si potrà sempre contare sulla frutta; si pensi ad esempio alla banana e alle elevate quantità di magnesio e potassio in essa contenuta.

Questi due sali minerali normalmente utili, diventano fondamentali durante la gestazione per cui assumerli regolarmente a colazione permetterà di avere una spinta in più durante la giornata.

Focus su calcio e vitamina D

Tra i diversi micro-nutrienti necessari durante la gravidanza ci sono il calcio e la vitamina D; entrambi giocano un ruolo fondamentale per la corretta formazione delle ossa del feto e per sostenere la struttura ossea della mamma. Assumere cibi che permettono di integrare calcio e vitamina D permette, ancora una volta, di aggiungere importanti elementi nutritivi.

Per questo motivo è necessario continuare a mangiare latticini e bere latte, che rappresentano un’importante fonte di calcio. Anche lo yogurt assicura un elevato apporto di questo elemento, fondamentale per la salute delle ossa.

Per quanto riguarda la vitamina D, essa viene sintetizzata soprattutto con l’esposizione al sole e alla luce nonché con i cibi arricchiti in questo fondamentale elemento. Tra questi vi sono molti tipi di corn flakes che oggi vengono appunto arricchiti con vitamine e ferro per garantire un più completo introito di elementi fondamentali alla salute.

La frutta secca in gravidanza

La frutta secca in gravidanza non è sempre indicata per colazione a meno che non si faccia particolare attenzione alla tipologia e alla quantità consumata. Il problema di questo tipo di frutta non è legato ai nutrienti che, anzi, sono molto elevati, quanto piuttosto al fatto che risultano pesanti da digerire.

Considerando però le loro interessanti doti, tra cui quelle di alleviare le nausee mattutine, si possono inserire due o tre mandorle oppure un paio di noci o anacardi nella colazione.

Colazione in gravidanza: cibi da evitare

Se finora abbiamo dato attenzione ai cibi consigliati in stato interessante, ora guardiamo brevemente quali sono gli alimenti da evitare a colazione.

La lista degli alimenti da aggiungere a colazione quando si è in dolce attesa è ancora lunga ma un altro aspetto molto importante dovrebbe essere considerato, ossia cosa si dovrebbe assolutamente evitare per avere la certezza di una colazione sana, in grado di apportare benefici sia alla mamma che al bambino.

Pertanto, per una corretta colazione in gravidanza è necessario evitare cibi grassi o eccessivamente salati, come quelli che vengono comunemente mangiati da chi preferisce una colazione continentale, fatta di bacon, salsicce, salmone affumicato, prosciutto crudo, formaggi grassi o altri alimenti tipici della colazione salata.

Ugualmente, si dovrebbero preferire, tra le bevande, tisane drenanti o specifiche per la salute del sistema venoso o per l’intestino, evitando quanto più possibile té, caffè e cacao.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO