Capelli Mossi: migliori strumenti per farli a casa

Capelli Mossi: donano a tutte? Come ottenere una chioma mossa in pochi step! Scopriamo insieme come fare i capelli mossi fatti in casa, con gli strumenti giusti, dalle piastre a molto altro.

I capelli mossi sono adatti a tutti i volti? chi può portarli con eleganza e disinvoltura? Onde con taglio pari o con capelli scalati? onde bionde, more o rosse? come fare per ottenere un risultato duraturo in casa? Metodi alternativi o piastra? Quali sono gli accessori professionali o di utilizzo comune utili per ottenere un ottimo risultato made-by-yourself?

Cercheremo di chiarire tutte le idee sui capelli mossi, consigliarti il tipo di onde più adatto al tuo viso e come fare per ottenere un risultato strepitoso in pochi step!

Iniziamo subito fortissimo con lo strumento che va per la maggiore per ragazze e donne che vogliono farsi a casa i capelli mossi.

Piastra capelli mossi – migliori modelli

Riccia o liscia? Naturalmente mossa

Stai tranquilla! I capelli mossi stanno bene proprio a tutte: donano al volto un aspetto grazioso ed elegante addolcendone i lineamenti.
I tipi di onde sono tanti, esistono onde morbide e soffici (le beach-waves), dalla radice ed altre ottenuti soltanto dalla metà delle lunghezze. E poi, ancora: onde strette, onde piatte (le flat-waves).

Migliori strumenti per fare i capelli mossi a casa tua

Dai un’occhiata a questi strumenti per fare capelli mossi a casa tua

Ognuna di queste tipologie si ottiene con metodi diversi.

I metodi casalinghi per fare i capelli mossi a casa spaziano da:

  • quelli alternativi, senza utilizzo del calore come il trucchetto del calzino,
  • i bigodini
  • o le trecce (qualcuna ha usato anche il tubo di cartone della carta igienica in assenza di bigodini ?)
  • a quelli canonici come piastre tubolari apposite ed il binomio classico spazzola tonda e phon.

Ma se ad ogni riccio corrisponde un capriccio, per ogni tipo di onda vi è un viso idoneo per farvisi incorniciare! Vediamo insieme come classificare le onde e a chi stanno bene!

Onde sinuose o beach waves strettissime? impariamo a distinguerle e scegliere quelle più adatte a noi!

Ad ognuna la sua onda? Onde per tutte! Scopriamo insieme quali acconciature mosse ti donano!

Alle fanciulle dal viso tondo stanno bene pettinature poco voluminose, dunque sono da preferire le flat-waves, onde piatte ma definite che conferiscono al viso un’espressione sbarazzina e femminile senza catturare l’attenzione sulle gote naturalmente paffute.
I visi con tratti più appuntiti necessitano di acconciature romantiche, non troppo spettinate in modo da addolcire le spigolosità ed avere un aspetto ordinato e raffinato.

BEACH WAVES IN POCHI STEP – Hair Tutorial

Infine ai volti ovali dona qualsiasi pettinatura mossa: dalle beach-waves, onde morbide effetto marmaid, alle onde strette e molto definite, ottenute con piastra o arricciacapelli. Per queste fortunatissime ragazze vanno bene i capelli mossi dalla radice ma anche quelli leggermente scarmigliati che iniziano all’altezza delle orecchie: sono perfette proprio tutte le varianti dei capelli mossi!

Come ottenere una chioma mossa perfetta con ricci in casa?

Prima di passare in rassegna tutti i metodi domestici più efficaci per ottenere dei mossi perfetti, ti ricordiamo di avere tanta cura per i tuoi capelli e di pettinarli e nutrirli con prodotti che li rendano sani e forti.

I trattamenti frequenti per acconciarli, anche quelli meno aggressivi, col tempo sfibrano la chioma, creano diradamento ed irritano il cuoio capelluto continuamente sollecitato dai movimenti delle asciugature energiche, lozioni e lacche. Segui un’alimentazione ricca di vitamine e spazzola quotidianamente i tuoi capelli, con delicatezza!

Fiale anticaduta per donne

Guarda nel prossimo articolo la selezione delle migliori Fiale anticaduta per donne

Metodi con utilizzo del calore per chiome mosse di ogni tipo

Sicuramente tra i metodi casalinghi più veloci per avere capelli mossi da urlo vi è l’utilizzo delle diverse ed apposite piastre idonee al tipo di risultato desiderato.

Puoi usare una semplice piastra, larga o stretta a seconda della larghezza desiderata da conferire alle onde.

I passaggi sono pochi e semplici:

  1. una volta raggiunta la temperatura adatta,
  2. il metodo consiste nell’avvolgere le ciocche su se stesse e piastrarle (meglio se alternando il verso,
  3. una ciocca arrotolata all’interno ed una all’esterno), infine districare i capelli dai “pacchetti”, spettinandoli e fissare con un velo di lacca.

Per le più esperte e dalla grande manualità consigliamo un classico intramontabile, ovvero il metodo spazzola e phon: alternando getti caldi e freddi durante l’asciugatura sarà possibile avere delle onde definite e durature!

Ma se proprio non te la cavi con i movimenti da hair stylist, non temere!
In commercio ci sono anche le piastre tubolari, perfette per delle onde definite e sinuose: a seconda dell’effetto desiderato potrai scegliere la piastra per la larghezza di onde che più ti si addice. Il risultato? Alla moda e garantito in neanche 10 minuti!

Come ottenere le onde senza piastra, phon e spazzola

I trucchetti alternativi per avere capelli mossi perfetti che non prevedono l’uso di piastre e phon, non necessitano di grandi sforzi, ma di un po’ di tempo di posa e pochissimi, semplici accessori.

Hai pochi minuti o sei poco pratica?

Tutto ciò che devi fare non è altro che un paio di trecce realizzate con ciocche inumidite e fissate con un elastico. Più longeva desideri la tua onda, maggiore sarà il tempo in cui è doveroso tenere in posa i capelli intrecciati. In genere è sufficiente una notte, al mattino basta liberare le ciocche et voilà! Onde da salone di bellezza!

Diverso è se si ha la tranquillità necessaria per prepararsi la sera per il giorno successivo (e gli strumenti giusti).
Ed è qui che entrano in gioco i bigodini ereditati da madri, zie o sorelle: i rigidi oppure i più contemporanei e pratici bigodini morbidi (sì, anche quelli fatti in casa con i tubi della carta igienica!) , a seconda della circonferenza, ti regaleranno un risultato sfavillante e duraturo.

Ancora meno tempo e praticità?

Niente paura: il trucco della fascia e quello del calzino sono per principianti ma con un risultato da professionisti!
Il procedimento iniziale è lo stesso per entrambi i metodi: con il trucco della fascia basterà soltanto inumidire i capelli e arrotolarli a ciocche intorno ad una fascia opportunamente fissata sulla fronte ed inclinata sulla nuca.

Idem per un calzino privato della punta: attorcigliando i capelli precedentemente raccolti in una cosa alta e fissando il tutto con un altro elastico il risultato sarà eccezionale: onde più strette e definite da pettinare e spettinare a piacimento in base al look desiderato.

Ed ora che abbiamo approfondito insieme tutto ciò che serve sapere sui capelli mossi, non ci resta che metterci all’opera! E tu…quale acconciatura mossa sceglierai?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO