Diradamento capelli: migliori rimedi per bloccarlo e nasconderlo

Man mano che le persone invecchiano, i loro capelli possono iniziare a perdere volume e spessore. In alcuni casi, il diradamento dei capelli è legato alla dieta, alle carenze nutrizionali o alla perdita di capelli ereditaria.

Nella maggior parte dei casi, il diradamento dei capelli non è legato a problemi di salute generali. Tuttavia, può influenzare le persone mentalmente, causando una grossa perdita di autostima per colpa dei capelli radi negli uomini e nelle donne.

Si possono provare diversi trattamenti e rimedi casalinghi per migliorare la salute, lo spessore e la forza dei capelli.

Ma non sempre si hanno i risultati sperati o desiderati.

–>> Scopri Profolan – Ottimo Integratore Anticaduta Capelli

Diradamento capelli come si presenta?

Con l’invecchiamento come abbiamo già accennato, sperimentare un certo grado di perdita dei capelli è normale. Infatti i capelli possono naturalmente iniziare a perdere volume e forza.

L’American Academy of Dermatology (AAD) sottolinea che si perdono in media dai 50 ai 100 capelli ogni giorno. Poi nuovi capelli ricrescono dagli stessi follicoli piliferi.

Nel corso del tempo, tuttavia, alcuni follicoli smettono di produrre peli, e le fasce dei capelli diventano più sottili, e possiamo notare anche che i capelli iniziano a perdere colore.

Se una persona nota un significativo diradamento dei capelli o lo sviluppo di chiazze calve, potrebbero verificarsi perdite di capelli.

Secondo l’ADD , si possono interrompere o curare la maggior parte delle cause della caduta o di diradamento dei capelli.

Possibili cause di diradamento dei capelli

La calvizie maschile e la calvizie femminile sono chiamate alopecia androgenetica. I geni e gli ormoni causano l’alopecia androgenetica. L’alopecia androgenetica è una causa frequente di perdita di capelli che colpisce circa 50 milioni di uomini e 30 milioni di donne.

Secondo degli studi la probabilità di sperimentare l’alopecia androgenetica aumenta con l’età.

Sebbene possa interessare anche gli adolescenti, oltre la metà dei maschi di età pari o superiore a 50 anni ha un certo grado di perdita di capelli. Nelle donne invece è più probabile che si manifesti dopo la menopausa.

Spesso, le persone che hanno l’alopecia androgenetica hanno familiari con la stessa condizione. Negli uomini l’assottigliamento dei capelli tende a verificarsi dall’attaccatura dei capelli alla parte posteriore della testa. Nelle femmine, tende a colpire la corona della testa.

–>> Scopri Profolan – Ottimo Integratore Anticaduta Capelli

Scopri tutti i nostri rimedi anticaduta

Alopecia areata

L’alopecia areata è una condizione che causa la perdita di capelli in chiazze rotonde sul cuoio capelluto. Può anche influenzare le sopracciglia, la barba e altre aree in cui sono presenti peli.

Succede spesso di sviluppare l’alopecia areata nel corso della vita, soprattutto durante l’infanzia. I geni e i fattori ambientali sono le cause principali.

Nell’area dove si sviluppa l’alopecia areata, i follicoli piliferi sono ancora vivi e i capelli possono ricrescere.

Infatti i medici possono trattare l’alopecia areata con un’iniezione nel cuoio capelluto ogni 4-6 settimane per un massimo di 6 mesi.

Carenza di vitamina D

La vitamina D stimola i follicoli piliferi, con conseguente crescita dei capelli. Quando una persona non ha abbastanza vitamina D, può sperimentare la caduta dei capelli, insieme ad altri sintomi.

Alcune ricerche hanno collegato le carenze di vitamina D con l’alopecia areata.

Diradamento dei capelli causata da stress

Dopo un lungo periodo di stress significativo, i capelli possono diventare più sottili del solito. Questo è chiamato telogen effluvium.

Quando lo stress provoca il diradamento dei capelli, ma in questo caso i capelli possono tornare al loro volume normale una volta che la situazione stressante inizia a passare.

Gli operatori sanitari possono aiutare a gestire periodi significativi di stress. Le terapie di conversazione e comportamentali possono essere molto utili, come l’utilizzo di rimedi naturali per affrontare e combattere lo stress e l’ansia.

Caduta e diradamento dei capelli durante la gravidanza

Si può notare la caduta dei capelli durante o dopo la gravidanza. In questi casi generalmente, i capelli ricrescono senza alcun trattamento.

Alimentazione carente

Il corpo ha bisogno di sostanze nutritive per creare nuovi capelli e mantenere sani i follicoli piliferi.

Le proteine ​​sono una componente essenziale dei capelli. I micronutrienti, che comprendono vitamine e minerali, svolgono un ruolo chiave nel ciclo di crescita del follicolo pilifero.

Malnutrizione e carenze vitaminiche possono causare la caduta dei capelli. Mangiare in modo sano e vario può aiutare a promuovere la continua crescita di capelli forti e sani.

Fare una dieta nutriente può anche prevenire i seguenti segni di capelli danneggiati:

  • alberi di capelli fragili
  • un aspetto opaco
  • secchezza
  • forfora

Diradamento capelli rimedi casalinghi

Si possono anche provare una vasta gamma di rimedi casalinghi per migliorare le condizioni e la crescita dei capelli.

Tuttavia, non tutti i rimedi casalinghi hanno un supporto scientifico. Per questo motivo, bisognerebbe parlare con un medico prima di provare qualsiasi nuovo rimedio casalingo per la caduta dei capelli.

Gli studi sui trattamenti naturali sono numerosi e promettono abbastanza bene. Tuttavia, i rimedi a base di erbe non hanno attualmente l’approvazione della FDA e sono necessarie ulteriori ricerche per confermare i loro benefici.

-> Scopri qui i migliori integratori anticaduta

I rimedi casalinghi più conosciuti e sani sono:

Casco laser contro la caduta dei capelli

Questo casco laser agisce in modo davvero efficace contro la caduta dei capelli, puoi leggere l’articolo dove scoprirai come funziona Igrow casco laser.

E’ un rimedio davvero ottimo per velocizzare la ricrescita dei capelli, vedrai gli effetti di questo apparecchio già dopo 2 settimane di applicazioni.
Mangiare cibi sani per i capelli

La dieta svolge un ruolo importante nella forza e nella salute dei capelli. Proteine, grassi e alcune vitamine e minerali sono particolarmente importanti.

Infatti possiamo notare miglioramenti nella crescita dei capelli quando aumentano la quantità di determinati alimenti.

Minoxidil

Minoxidil 2% e 5% non è un rimedio naturale ma un’ottima lozione da mettere tutti i giorni sulla testa per depurare il cuoio capelluto dalle impurità e facilitare la ricrescita dei capelli, più che altro ravvivare anche i microcapelli con i bulbi ancora attivi.

Su Amazon puoi comprare varie tipologie di Minoxidil, Trioxidil e altri prodotti anticaduta davvero efficaci, puoi trovare le recensioni delle persone che hanno acquistato.

Oli essenziali

Alcune persone usano oli essenziali per aumentare la crescita dei capelli. C’è stata poca ricerca sull’efficacia di questi oli, ma è improbabile che siano dannosi.

Quando si usano gli oli essenziali, è consigliabile sempre diluirli in un olio vettore come olio di cocco o olio di jojoba per evitare irritazioni.

Gli oli più usati anche dai professionisti dell’aromaterapia sono:

  • Olio di rosmarino
  • Olio di menta piperita

Massaggio del cuoio capelluto

Massaggiare il cuoio capelluto può aiutare a promuovere il flusso di sangue. Questo, a sua volta, può incoraggiare i capelli a crescere.

Effettuare un delicato massaggio del cuoio capelluto con oli essenziali potrebbe fornire ulteriori benefici.

Altri rimedi naturali sono

  • agopuntura
  • Ipnoterapia
  • psicoterapia

Caduta dei capelli quando preoccuparsi?

Nella maggior parte dei casi, il diradamento dei capelli non è collegato a problemi di salute generali. Se una persona è preoccupata per la perdita dei capelli, o se colpisce il proprio benessere mentale, è consigliabile vedere un medico al più presto.

Quando si perdono molti capelli senza causa nota, è necessario consultare il proprio medico. Ciò è particolarmente importante se si hanno recentemente apportato cambiamenti dietetici o iniziato a prendere integratori.

Il medico può raccomandare di vedere uno specialista della pelle, o un dermatologo, per determinare i modi migliori per trattare i capelli diradati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO