Si dice calvizia o calvizie? Come è corretto?

Si dice calvizia o calvizie? Scopri la forma corretta in questo articolo e il significato. Uno degli argomenti più discussi negli ultimi periodi riguarda proprio i capelli, ma più nello specifico nella loro perdita. È purtroppo un disturbo comune quello dell’alopecia, sia femminile che maschile, che poi porta ad una condizione per cui si crea un altro dilemma.

L’alopecia causa la calvizia o la calvizie? Vuoi scoprire tutto quello che c’è da sapere su questa tematica per evitare di incorrere nell’errore lessicale e grammaticale? Continua nella lettura per scoprire quando e come utilizzare tale parola.

Per il vocabolario italiano, qual è la parola corretta dal punto di vista sintattico?

–>> Scopri Profolan – Ottimo Integratore Anticaduta Capelli

Si dice calvizia o calvizie?

Il dizionario italiano si espone in maniera molto chiara su questa tematica, sostenendo che il termine principale è quello più utilizzato è proprio calvizie.
Abbiamo anche provato a fare la ricerca al contrario, provando a ricercare la parola calvizia sul Treccani, tuttavia come potrai anche ben provare da solo, non ha dato alcun risultato.
Ovviamente non ci siamo limitati ad un unico vocabolario, ma ne abbiamo analizzati diversi, e possiamo dire che in nessuno di questi il termine calvizia è presente, nonostante viene molto utilizzato nel gergo comune come termine.

Per quale motivo si è diffusa la parola calvizia e perché è andata a sovrastare l’utilizzo della forma grammaticalmente corretta?

-> Scopri qui i migliori integratori anticaduta
prodotti anticaduta capelli

Perché tante persone dicono Calvizia?

Nella lingua colloquiale sappiamo benissimo che purtroppo alcune parole vengono del tutto modificate a seguito di anni e anni in cui si è utilizzato il termine sbagliato. Questo proviene da lunghi anni di dialetto, che ancora oggi è utilizzato dagli anziani che non hanno completato il loro percorso di studi.

Col tempo che passa questi errori grammaticali andranno via via scomparendo, e complice di questo è naturalmente la scuola e i calibri maggiori di insegnamento obbligatorio.

Il termine è stato dunque così coniato, in modo errato, in quanto si credeva che calvizie fosse un plurale di per se, e dunque si andava alla ricerca di tale termine al singolare, nonostante questo sia scorretto.

A prova di questo puoi vedere anche nel vocabolario che la parola calvizie è un sostantivo singolare femminile.

In che modo è possibile riferirsi al plurale quando si parla di calvizie?

Scopri qui le migliori fiale per ricrescita capelli
fiale-anticaduta-Follione

Esiste la forma plurale di Calvizie?

Ebbene una cosa che molto spesso ci si chiede a seguito della scoperta di un nuovo termine qual è il plurale di quest’ultimo.
Nella lingua italiana sappiamo benissimo che non tutte le parole seguono le normali regole del plurale, e che esistono moltissime eccezioni che molto spesso mettono in crisi l’apprendimento della lingua da parte degli stranieri.

In questo caso parlando della parola calvizie, il plurale non esiste e dunque resterà invariato nella frase. Sarà proprio la conversazione che permetterà agli altri di comprendere se la parola viene utilizzata al singolare o al plurale.

Scopri qui Come far crescere i capelli più velocemente

Le conclusioni

Insomma, il messaggio che deve passare con questo articolo di oggi è proprio che il termine calvizia non esiste in nessun vocabolario, e per questo motivo bisogna totalmente eliminarlo dalla nostra mente per evitare di incorrere in brutti errori grammaticali.

Ma ti diremo di più, per poter bypassare del tutto il problema puoi semplicemente decidere di utilizzare un altro termine che risulta essere anche più corretto: alopecia androgenetica, la patologia che porta alla perdita precoce di capelli. Ma di questo ne abbiamo abbondantemente parlato in diversi articoli che potrai trovare qui nel momento in cui ti interessasse questa tematica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO