Calorie del vino, fa ingrassare?

Rosso, bianco o rosé, il vino è tra le bevande più apprezzate nel mondo. Dai grandi cultori e sommelier, ai degustatori più amatoriali e casalinghi, il vino piace davvero a tutti.

Anche, chi si sottopone ad un regime alimentare piuttosto controllato, ama concedersi un bel calice di vino. Da che mondo e mondo, infatti, un buon bicchiere di vino a pranzo e cena non ha mai fatto male a nessuno.

Quando si parla di dieta o corretta alimentazione, una delle regole più risapute è quella di eliminare ogni tipo di bevanda alcolica o dolcificata.

Così, in molti si chiedono: quante calorie ha un bicchiere di vino?

Quante calorie ha il vino, e soprattutto fa ingrassare?

Non essendo riportate le calorie del vino sulle etichette delle bottiglie, spesso non si ha la piena consapevolezza di quanto il consumo di vino possa incidere a livello calorico sulla propria alimentazione.

Cerchiamo di capire insieme quante calorie possono esserci in un bicchiere di vino.

Indicazioni per capire quante calorie ha il vino

Iniziamo col dire che il vino, viene estratto dall’uva, un frutto caratterizzato da un’alta concentrazione di zuccheri e dunque di calorie. Questi zuccheri durante la fermentazione si trasformano in alcool alimentare.

Da qui ne segue che il vino contiene:

zuccheri + alcool + calorie

Dunque, per capire quante calorie ha il vino bisogna partire dal grado alcolico. Tanto più è alto, tanto maggiore sarà l’apporto calorico.

Quante calorie contiene il vino?

Per calcolare però con più precisione quante calorie ha il vino, dobbiamo sapere:

  1. Quanto alcool contiene il vino? Il tasso alcolmetrico indicato in etichetta esprime in percentuale la quantità di alcool sul volume complessivo.  Ad esempio, se sull’etichetta l’indicazione è di 11,5% vol. significa che in 100 ml di vino ci sono 11,5 ml alcool.
  2. Quante calorie contiene l’alcool? L’alcool contiene 7 calorie per grammo.
  3. Qual è il peso specifico dell’alcool? 0,79 kg/l

Sulla base dei 3 punti sopra indicati, la formula per calcolare il valore calorico del vino è la seguente:

calorie = quantità di alcool x peso specifico x valore energetico dell’alcool

Secondo quanto detto finora + zucchero c’è, + calorie abbiamo.

Per non cadere in errore, va però precisato che, prima del processo di fermentazione, lo zucchero contenuto nel succo d’uva è presente in grandi quantità.

Dopo la fermentazione, invece, la quantità di zucchero residuo contenuta ad esempio in un vino secco è pari a meno di 4 grammi per litro, di conseguenza anche il suo apporto energetico diminuisce.

In questo caso il calcolo cambia: se consideriamo che:

un grammo di zucchero corrisponde a 3,92 calorie, per calcolare l’apporto energetico contenuto in un bicchiere di vino dobbiamo

moltiplicare l’apporto calorico di un grammo di zucchero, x la quantità di zucchero residuo presente nel di vino e rapportarlo alla quantità di vino contenuta nel bicchiere.

Leggi anche Fa ingrassare più il vino o la birra?

Dunque, le calorie derivanti dallo zucchero presente in un bicchiere contenente 100 ml di vino sono davvero pochissime.

Se invece, parliamo di un vino dolce abbiamo un quantitativo minimo di zucchero di 45 grammi per litro, abbiamo qualche caloria in più, ma nulla di così eccessivo da rinunciare ad un bel bicchiere.

Il contenuto energetico di un bicchiere di vino è senza alcun dubbio minore rispetto a qualsiasi altra bevanda.

Dunque concedersi un bicchiere di vino non fa ingrassare, ma cosa ancor più importante da ricordare è che il vino è convivialità, è un rito che fa parte della nostra cultura e rende più lieto qualsiasi evento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO