7 Gruppi alimentari – classificazione degli alimenti

I gruppi di alimenti sono suddivisi in base alle proprietà nutrizionali che offrono. Gli alimenti che gli animali mangiano possono essere classificati in base alla quantità di nutrienti e al tipo di nutrienti che forniscono per la sussistenza e la sopravvivenza.

Si consiglia vivamente di mangiare porzioni di cibo dei diversi gruppi per vivere uno stile di vita sano. Questo elenco ti fornirà un set completo di nutrienti per una migliore salute.

7 Gruppi alimentari – classificazione degli alimenti

Esistono sette gruppi fondamentali di alimenti e sono:

  • carne, pesce e uova
  • latte e derivati
  • cereali e derivati
  • legumi
  • grassi vegetali e oli da condimento
  • ortaggi e frutta con vitamina A
  • ortaggi e frutta con vitamina C.

Queste classi di nutrienti possono essere classificate in macronutrienti o nutrienti necessari in grandi quantità e micronutrienti o nutrienti necessari in piccole quantità. I macronutrienti includono carboidrati, proteine, grassi, fibre e acqua mentre i micronutrienti includono vitamine e minerali.

I macronutrienti forniscono energia al corpo. Acqua e fibra sono esentate. L’energia è misurata in termini di chilocalorie o joule. Le chilocalorie sono scritte come C per differenziarle con le calorie in grammi.

Per ogni grammo di carboidrati, il tuo corpo fornisce diciassette chilogrammi di joule o quattro chilogrammi di calorie. I grassi forniscono al tuo corpo trentasette chilo joule o nove chilo calorie per ogni grammo. Vitamine, fibre, minerali e acqua non forniscono energia al corpo ma sono necessari per altri scopi.

Le molecole di carboidrati sono costituite da atomi di carbonio, ossigeno e idrogeno. I monosaccaridi come il glucosio, il fruttosio e il galattosio sono tipi di carboidrati. Un esempio di un carboidrato complesso è l’amido. I grassi sono costituiti dagli stessi tipi di atomi dei carboidrati. Sono costituiti da trigliceridi o monomeri di acidi grassi che si legano al glicerolo.

Le molecole proteiche sono costituite da atomi di azoto più carbonio, ossigeno e idrogeno. Questi monomeri di azoto sono amminoacidi essenziali necessari al corpo. Svolgono funzioni essenziali nel metabolismo. Sono usati per l’energia e il carburante per il corpo. Antiossidanti e sostanze fitochimiche sono altri micronutrienti essenziali per il corpo.

La maggior parte degli alimenti che consumi sono costituiti da diverse classi di nutrienti. Alcuni dei nutrienti sono necessari al corpo tutto il tempo mentre gli altri sono necessari una volta ogni tanto. La salute delle persone si deteriora a causa dello squilibrio dei nutrienti. Può esserci troppa sostanza nutritiva o una sua carenza.

Dai un’occhiata da una nuova categoria di nutrienti arrivati da poco in Italia: i Chetoni Esogeni!

Carboidrati e proteine

I carboidrati sono classificati in base al numero di unità monomeriche in essi contenute o al numero di unità di zucchero che hanno. Possono essere monosaccaridi, disaccaridi o polisaccaridi. I monosaccaridi hanno una unità di zucchero, i disaccaridi hanno due unità di zucchero e i polisaccaridi hanno tre o più unità di zucchero. I carboidrati costituiscono la maggior parte degli alimenti come pane, pasta, riso e altri prodotti contenenti cereali.

I monosaccaridi e i disaccaridi sono carboidrati più semplici mentre i polisaccaridi sono carboidrati complessi. I carboidrati complessi richiedono più tempo per essere digeriti perché hanno bisogno di più tempo per essere scomposti in unità di zucchero più semplici. Solo le unità di zucchero più semplici possono essere assorbite dal sangue. I picchi nei livelli di zucchero nel sangue sono causati da un consumo eccessivo di carboidrati più semplici.

Ecco perché diete a basso contenuto di carboidrati come la dieta cheto e la dieta paleo hanno sempre più seguaci per i loro enormi benefici

I carboidrati semplici vengono assorbiti dal sangue molto rapidamente, il che provoca un aumento anomalo dei livelli di zucchero nel sangue. Questo porta a malattie cardiache e malattie vascolari. Tieni presente che ci sono molti cibi che sono composti da zuccheri semplici. Uno di questi è il succo a base di zucchero.

Molte strutture del corpo umano sono costituite da proteine. I tuoi capelli, la tua pelle e i tuoi muscoli sono tutti costituiti da proteine. Ogni molecola proteica è composta da migliaia di aminoacidi. Questi amminoacidi sono costituiti da azoto e in alcuni casi da zolfo. Il tuo corpo ha bisogno di questi amminoacidi per produrre nuove proteine ​​o mantenere proteine ​​esistenti e per sostituire le proteine ​​danneggiate o per mantenere la massa proteica. Gli aminoacidi che non sono necessari al corpo vengono scartati attraverso la minzione.

Le fonti proteiche complete sono quelle con tutti gli amminoacidi essenziali mentre una fonte incompleta di proteine ​​manca di uno o più degli amminoacidi essenziali. Per creare una fonte proteica completa, è possibile combinare una o più fonti proteiche incomplete. Ad esempio, riso e fagioli possono essere combinati per creare una fonte proteica completa. Altre fonti di proteine ​​sono tofu, carne, uova, soia e prodotti a base di soia, legumi, cereali e latticini come formaggio e latte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO