Uovo sodo calorie e valori nutrizionali

Uovo sodo: quante calorie ha?

L’uovo rappresenta uno degli alimenti più ricco di proteine, assieme alla carne, al pesce e ai prodotti caseari. È possibile prepararlo in qualunque maniera: al tegamino, in forno, in camicia, strapazzato o utilizzarlo per una deliziosa omelette, sia farcita che non. Non dimentichiamoci però le uova sode!

Sebbene siano estremamente facili e veloci da preparare, queste in realtà sono allo stesso tempo gustose, sazianti e non causano problemi alla dieta. Le uova sode possono essere aggiunte nell’insalata, in un sandwich con affettato, su un’unica fetta di pane con avocado o possono essere mangiate da sole come snack sano, senza abbinarle o accompagnarle con niente. In poche parole, è un alimento versatile e nutriente che non dev’essere tolto dalla dieta. Vediamo perché.

Calorie e valori nutrizionali dell’uovo sodo

Le calorie e i valori nutrizionali dell’uovo sodo non variano moltissimo da quelle dell’uovo fresco. Infatti, per prepararlo, non si utilizzano grassi o olio di cottura, ma lo si fa bollire semplicemente.

Tuttavia, è la tipologia di uovo che fa la differenza:

  • le uova di gallina di dimensioni medie, in generale, hanno 68 calorie;
  • le uova di quaglia, invece, posseggono 158 calorie per 100 grammi.

Per quanto riguarda i valori nutrizionali, è bene sapere che l’uovo è composto da due parti: l’albume, cioè la parte bianca ricca di proteine e senza grassi; il tuorlo, il quale rappresenta l’esatto contrario dell’albume, poiché è la fonte principale di grassi saturi e colesterolo.

Ciononostante, le uova sono comunque una buona fonte di proteine, di amminoacidi essenziali e di minerali come il calcioferrozincopotassio e fosforo. Le uova di quaglia sono più ricercate, poiché piccole ma allo stesso tempo prive di grassi e ricche di potassiocalciovitamina A e D.

-> Leggi anche “Come separare il tuorlo d’uovo dall’albume facilmente

Uova sode: come si preparano

Preparare le uova sode richiede pochissimo tempo e sono facili da fare, ma occorre prestare attenzione, poiché un piccolo errore può rovinarle: infatti rappresentano un metro di giudizio per capire se una persona è veramente brava in cucina.
È necessario inserire le uova in una pentola, con il guscio integro, e ricoprirle con dell’acqua fredda. A questo punto basta semplicemente metterle sul fuoco moderato e aspettare il momento del bollore.

Quando l’acqua bolle, bisogna calcolare 9 minuti di cottura, passati i quali le uova risulteranno pronte per essere scolate e passate sotto l’acqua corrente fredda per bloccare la cottura. Possono anche essere messe in una ciotola di acqua ghiacciata, ma l’operazione dev’essere veloce. Se si desidera un tuorlo più morbido, è necessario calcolare 6 minuti dal bollore.

Idee per l’utilizzo delle uova sode: come mangiarle

Visto che le uova sode sono poco caloriche, nutrienti, e possono essere mangiate regolarmente (senza esagerare) perché non introdurle più frequentemente nella dieta? Ci sono moltissimi modi per utilizzarli nelle ricette: è possibile creare delle salsine golose, metterlo su un toast, in torte salate, in un polpettone, preparare delle deliziose uova ripiene o unirle all’insalata se si è a dieta. Inoltre nessuno vieta di mangiarle a colazione: anzi, rappresentano una vera e propria fonte di energia capace di sostenere il corpo fino a metà giornata.

Conclusione

Le uova sode non solo sono povere di calorie, ma contengono nutrienti importanti per l’organismo e per la crescita dei muscoli. Sebbene richieda un po’ di attenzione durante la sua cottura, sono facilissime da preparare e possono essere usate per moltissimi piatti, anche per quelli leggeri e da mangiare a dieta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO