Come mantenere l’abbronzatura più a lungo in viso e sul corpo

Chi non ama una pelle abbronzata? Chi non desidera far rientro dalle vacanze è sfoggiare quella tintarella tanto voluta durante il periodo invernale? E chi non vuole che duri tutto l’anno? Ecco che è giunta l’estate e si inizia ad allestire il giardino con gli sdrai da poter sfruttare anche solo quel poco tempo che si ha a disposizione per prendere un po’ di sole e salutare il bianco pallido dell’inverno.

Abbronzarsi velocemente e nel modo più corretto è sicuramente la cosa più importante, ma sapere come mantenere l’abbronzatura il più a lungo possibile è ancora più importante quando si torna alla vita di tutti i giorni.

Giunti ormai alla fine delle vacanze ci si può ritenere finalmente felici e soddisfatti del colorito preso, dei sacrifici fatti restando ore e ore sotto il sole cocente e a lunghissimi bagni in mare o piscina perché si sa, l’acqua attira il sole!

Come mantenere l’abbronzatura più a lungo in viso e sul corpo

A questo punto però sorge il primo dubbio: come poter mantenere l’abbronzatura per tutto l’anno o per gran parte di esso? E se sparisce dopo pochissimo tempo che si fa rientro a casa? Ci sono alcuni accorgimenti che se si ha l’accortezza di seguirli, garantiranno una durata maggiore della tintarella ottenuta.

– Curare l’alimentazione

Per ottenere una buona abbronzatura è fondamentale porre attenzione a ciò che si mangia. È importante mangiare molta frutta come ad esempio albicocche e carote che aiutano a stimolare la melanina e bere molta acqua per mantenere la pelle e l’organismo idratato. Per mantenere l’abbronzatura ottenuta con tanta fatica occorre seguire gli stessi accorgimenti.

Questo aiuterà anche ad evitare screpolature della pelle, secchezza e spellature fastidiose e antiestetiche.

Durante questo periodo non bisogna mai farsi mancare frutta e verdura dal colore giallo/arancione, frutta secca, frutta rossa che ha proprietà antiossidanti e olio di oliva in quanto è ricco di vitamina B ed E. Non bisogna dimenticare che, durante questa fase, il corpo necessita di molta acqua (almeno 1 litro e mezzo al giorno) che consentirà quindi di mantenere la pelle ed il corpo sempre idratato.

– Usa integratori naturali per l’abbronzatura
betacarotene per l'abbronzatura

Come abbiamo visto nell’articolo sui migliori integratori per l’abbronzatura, è molto importante dare una spintarella al nostro corpo per renderlo pronto e preparato ad accogliere i raggi del sole senza subire contraccolpi pericolosi per la nostra pelle come scottature e insolazioni.

 

– Scegliere una doccia tiepida anziché lunghi bagni caldi

Anche se un bel bagno caldo in una comoda vasca da bagno è un’idea più allettante, per mantenere più a lungo l’abbronzatura sul viso e sul corpo è preferibile una doccia tiepida in quanto il contatto prolungato con l’acqua calda favorisce la desquamazione e la perdita della tintarella. Infine, è importante scegliere prodotti naturali e delicati per evitare di portare via l’abbronzatura con estrema facilità.

– Evitare lo strofinamento eccessivo della pelle

Durante la doccia si ha l’abitudine di strofinare la pelle con una morbida spugna, ma questo contribuirà alla perdita quasi immediata della tintarella. È preferibile tamponare anche per evitare di stressare ulteriormente la pelle. Questa accortezza dovrebbe essere assunta anche nella fase di asciugatura con asciugamani e accappatoi.

– Preferire prodotti naturali e a base di oli essenziali

Si sconsiglia l’utilizzo di quelli a base di alcool come ad esempio i profumi in quanto inaridiscono la pelle e favoriscono la desquamazione. L’olio essenziale e l’acqua profumata sono preferibili perché mantengono inalterata l’idratazione.

– Lo scrub

Molto spesso si pensa che lo scrub sia inappropriato perché potrebbe portare via l’abbronzatura del viso e del corpo. Ma non vale per tutti I trattamenti anzi, uno delicato è caldamente consigliato perché aiuta ad eliminare le cellule morte (che andrebbero via comunque) ma evitando così lo sbiadire della pelle. L’unico accorgimento è quello di sceglierne uno delicato e per nulla aggressivo. Per concludere si consiglia una buona crema idratante.

– Un altro metodo molto efficace è il trucco

È preferibile scegliere prodotti con bassi contenuti di autoabbronzante, ma ricchi di tirosina che aiutano a produrre melanina.

– Bagnodoccia delicati

Per mantenere l’abbronzatura più a lungo su viso e corpo è consigliato scegliere prodotti da doccia molto delicati che assicurino la protezione del film idro lipidico. Quelli preferibili sono i prodotti che non contengono sapone, ma bagnodoccia ricchi di oli essenziali e creme idratanti. Se vi è la possibilità, ogni tanto è consigliato un bel bagno tiepido non troppo prolungato, in cui vi sarà aggiunto all’acqua del the nero. La sua proprietà riaccende il colorito.

– L’importanza degli oli

L’olio di oliva è un ottimo nutriente per la pelle, ma se combinato con quello di avocado, noci o soia è un ottimo mix per prolungare la durata dell’abbronzatura su viso e corpo. La miscela, composta da dosi uguali dei due oli, deve essere spalmata con delicatezza sulla tintarella fino al totale assorbimento.

– Sconsigliata l’aria condizionata

Questo è il metodo più ambito d’estate, perché dona sollievo e freschezza. Ma non tutti sanno che è il peggior nemico delle abbronzature, in quanto va a colpire il primo strato di pelle (ovvero quello colorato) seccandola. Dunque, se si vuole mantenere più a lungo la tintarella bisognerebbe cercare di non abusarne.

– Il sole

Non bisogna dimenticare il ruolo importante che ha il sole non solo durante la fase di abbronzatura, ma anche successivamente. Infatti, basteranno anche solo 20/30 minuti al giorno di esposizione per fissare maggiormente la tintarella acquisita durante l’estate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO