Yorkshire Terrier, carattere, educazione prezzo

Lo Yorkshire Terrier è un cane da compagnia di taglia piccola, che prende il nome dell’omonima contea inglese, dove nacquero i primissimi allevamenti di tale razza. Intorno alla seconda metà dell’800, la contea dello Yorkshire divenne un importante centro industriale tessile, e gli operai, portavano con loro i piccoli terrier al lavoro, con lo scopo di cacciare i topi che arrecavano danni alla lana.

Nello stesso periodo storico, i minatori dello Yorkshire portavano con loro i cani, per scacciare i topi dalle miniere di carbone. Grazie alle dimensione ridotte ed alla loro agilità, i cani potevano facilmente entrare nelle gallerie più strette ed andare alla ricerca, in caso di pericolo, di minatori in difficoltà.

Attualmente il compito dello Yorkshire Terrier non è quello di scacciare i topi, ma sicuramente l’attitudine a tale attività non è mutata nel corso del tempo. Il progenitore di questa razza è il Huddersield Ben, nato nel 1865, mentre la razza Yorkshire Terrier nacque grazie ai vari incroci in seguito provati per ottenere il simpatico cane attuale.

Yorkshire Terrier: caratteristiche fisiche

Lo Yorkshire Terrier, è un simpaticissimo cagnolino di taglia piccola, molto curioso ed estremamente intelligente. Il suo aspetto è buffo a causa del suo pelo lungo sul viso e sulle orecchie, con i baffetti che evidenziano il capo a forma triangolare, mentre il tartufo è nero e gli occhi sono scuri e vispi.

Il peso corporeo di questo cane, arriva fino a 3,5 chilogrammi e la sua lunghezza tendenzialmente non supera i 20 centimetri in età adulta. Il pelo, lungo, è ben distribuito su tutto il corpo ed il capo, ma nonostante questo, la muta non è mai abbondante. Per questo, non crea problemi sia dal punto di vista allergenico che igienico.

Le orecchie di questo cane, hanno anch’esse una forma triangolare e sono leggermente alzate, mentre la coda è tagliata. Complessivamente il suo aspetto estetico è armonioso e molto ben proporzionato, anche se le sue dimensione farebbero credere il contrario. È un cane dotato di molta forza fisica e dinamicità.

Yorkshire Terrier: carattere

Lo Yorkshire Terrier è un tipico cane da compagnia, che si adatta benissimo alla vita da appartamento ed alla convivenza pacifica con tutti i membri della famiglia compresi i bambini, che ama particolarmente, ed altri piccoli animali domestici.

Esso è un cane molto curioso, arguto e particolarmente vivace. Ama giocare con le persone soprattutto se questi sono muniti di palline ed adora la vita in casa, specialmente il divano.

Proprio per la sua iperattività, lo Yorkshire Terrier ama sentirsi al centro dell’attenzione, e tende ad instaurare con il proprio padrone un rapporto protettivo e simbiotico, tanto da influenzare il suo stesso umore in base a quello del proprio padrone, dimostrando così una sorprendente sensibilità.

Il suo obiettivo primario è difendere la famiglia, per questo è sempre vigile e pronto a proteggerla in qualsiasi momento. Si mostra diffidente nei confronti di persone a lui estranee e che tendono ad avvicinarsi troppo ai suoi cari.

Ha la fama di cane “Abbaione”, perché il suo istinto particolarmente protettivo, lo spinge ad allertare il proprio padrone, ad ogni minima intrusione.

Se hai difficoltà con il Yorkshire Terrier  perché abbaia troppo leggi il nostro articolo con i consigli per fare abbaiare meno i cani

Yorkshire Terrier: cure ed educazione

La nutrizione dello Yorkshire Terrier deve essere specifica ed equilibrata per questa razza di cane. Non somministrate mai al vostro cane gli avanzi dei pasti umani, e bandite tutto ciò che ha che fare con dolci, zucchero e cioccolato.

Nonostante la sua diffidenza ed aggressività nei confronti degli estranei, lo Yorkshire Terrier va d’accordo con i gatti e con altri piccoli animali domestici, specie se è abituato alla convivenza sin da piccolo.

La vita media di questo cane è di circa 15 anni, e vivere con lui significa prendersene cura, ed assicurargli tutte le cure e le attenzioni di cui ha bisogno. In mancanza di queste, l’animale tende a sviluppare comportamenti ambigui, come abbaiare in continuazione, oppure scavare a terra e masticare in maniera nervosa.

Sin dai primi mesi di vita, è molto importante stabilire una certa sintonia, basata essenzialmente su una convivenza tranquilla e serena. Da cucciolo, egli ha l’esigenza di fare solo un po’ di moto, limitato a qualche passeggiata e gioco con la pallina. Per il suo carattere docile, lo Yorkshire Terrier è considerato il miglior cane da compagnia, per persone sole ed anziane.

Yorkshire Terrier: prezzo

Il costo medio per uno Yorkshire Terrier, oscilla tra i 600 ed i 900 euro. Tutte le cifre che si possono trovare online, inferiore a questa, sono da valutare con estrema attenzione.

Il suo costo deriva dal fatto di essere una razza canna molto gettonata, acquistata in modo particolare dalle persone anziane e dai single, che vivono in appartamenti di dimensioni ridotte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO