Labrador Retriever carattere, prezzo e temperamento

Il Labrador Retriever, è una razza canina molto nota e conosciuta, allevata e selezionata a partire dal XIX secolo. Come ci suggerisce la parola stessa, la sua provenienza deriva dalla penisola del Labrador, ed esso è un esemplare canino di taglia media, di grande compagnia, intelligenza e docilità. Il Labrador si presta benissimo per attività assistenziale ai non vedenti, e di recente anche alle operazioni delle forze dell’ordine.

Labrador Retriever: caratteristiche fisiche

Il Labrador Retriever è un cane muscoloso di taglia medio grande, e l’esemplare maschile può raggiungere un’altezza di circa 62 centimetri, per un peso di circa 40 chilogrammi.

Quanto pesa un cane Labrador Retriever?

La femmina di Labrador non supera i 56 centimetri di altezza, per 34 chilogrammi di peso. Esso è un cane particolarmente elegante nell’andatura, e si presenta esteticamente con una testa molto grande ed appuntita, su cui spicca un tartufo grande e nero. Gli occhi molto dolci, possono essere sia di colore nocciola, che marroni, mentre le orecchie pendenti hanno una forma leggermente triangolare ma sempre arrotondate.

Sia il collo che il petto del Labrador Retriever sono robusti e donano sicurezza, mentre la coda si assottiglia ed è ricoperta da un fitto pelo. Il manto dell’animale, è corto, lucido e molto soffice, e possiede inoltre un sottopelo impermeabile.

Labrador Retriever Colori

Le colorazioni o colori ammessi sono:

  • Labrador Retriever nero,
  • Labrador Retriever marrone “Chocolate”,
  • Labrador Retriever miele “Champagne”

Nota molto importante per il colore di questa razza: il Labrador Retriever deve essere a tinta unica.

Molto spesso però, può capitare che in una cucciolata, possono nascere piccoli di vari colori, e questo dipende principalmente da tre fattori genetici che si possono combinare di volta in volta, dando vita a delle piccole sfumature.

Rifacendoci allo standard ufficiale del Labrador Retriever, sono considerate accettabili le tinte che vanno dal crema al rosso volpe per gli esemplari miele, mentre dal marrone di media intensità al marrone molto scuro, per gli esemplari “Chocolate”. I Labrador Retriever neri, restano senza discussione neri, e non sono accettate colorazioni intermedie.

Guarda questi fantastici prodotti sulla razza del tuo cane su Amazon

Labrador Retriever: carattere

Il cane Labrador Retriever, risponde perfettamente allo stereotipo che lo accompagna da sempre: è un cane dotato di un buonissimo temperamento. Sono animali particolarmente intelligenti, socievoli, tranquilli, molto propensi ad obbedire al proprio padrone e ad imparare velocemente. Non sono cani ideali per la caccia, perché la loro indole buona, fa si che siano amici di tutti, anche di chi non conoscono.

Nonostante questo però, sono moltissimi i vantaggi nell’avere come cane un Labrador Retriever. Esso è molto affettuoso fino al limite più impensabile, non è un attacca brighe e si mostra sempre disponibile con tutti. È un cane piuttosto sedentario se paragonato ad altre specie canine della stessa taglia o anche più piccoli.

Il Labrador Retriever è un ottimo cane da compagnia, ed ama moltissimo stare all’aria aperta, giocherellare con il proprio padrone, e divertirsi insieme a lui.

Labrador Retriever: attività e salute
Labrador Retriever cucciolo

Conoscendo il carattere del Labrador Retriever, è facile comprendere le sue principali attività. In Europa continentale, il ruolo di tale razza canina è principalmente quello da compagnia. È un animale tranquillo e nonostante la sua grandezza, è ideale anche in appartamento. Da cucciolo è gestibile solo se lo si porta spesso fuori, essendo in generale molto ubbidiente.

Quanto vive mediamente di Labrador Retriever?

L’aspettativa di vita media di un Labrador Retriever si aggira attorno ai 15 anni, e sin da subito è molto importante determinare la sua alimentazione, perché è un cane che rischia l’obesità.

Per tenere in forma un Labrador Retriever, è sufficiente fare di tanto in tanto lunghe passeggiate e non sono necessarie le corse sfrenate. Ama stare all’aria aperta in compagnia delle persone di cui si fida, correre e divertirsi anche con i bambini.

Hai un cane che abbaia troppo? Dai uno sguardo ai consigli per calmarlo

Labrador Retriever cucciolo prezzo

Quanto costa un cucciolo di Labrador Retriever?

La cifra di mercato per un Labrador Retriever varia dalle 1.000 euro alle 1.500, naturalmente munito di libretto sanitario, microchip, ben tenuto ed in salute. La colorazione del manto del cane, non dovrebbe influire sul prezzo, ma quello che conta di più è il suo stato di salute ed i fattori ereditari.

Prima dell’acquisto, è molto importante verificare che l’animale sia in uno stato di salute ottimale, legalmente tenuto e dichiarato, con microchip inserito e non minore di 60 giorni. Nel caso vogliate acquistare un Labrador Retriever di importazione, è importante che questo abbia alle spalle non meno di tre mesi di vita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO