Maalox in gravidanza si può prendere?

Nell’articolo di oggi cercheremo di spiegare se il Maalox può essere utilizzato anche in gravidanza. Si tratta di un farmaco che viene spesso consigliato per chi ha problemi di stomaco come bruciore e acidità.

Molto spesso questi due sintomi si avvertono soprattutto nelle ultime settimane della gestazione poichè la pressione esercitata dal sacco amniotico su intestino e stomaco finiscono per aumentare i casi di reflusso.

I principi attivi di questo farmaco sono il magnesio idrossido e alluminio idrossido. Ora esiste in commercio anche il   Maalox® Plus che contiene in aggiunta il dimeticone.

Maalox in gravidanza cosa serve?

Come illustrato nel bugiardino, questo farmaco è utile per chi ha problemi allo stomaco, in particolar modo si rivela necessario per combattere:

  • esofagiti da reflusso
  • acidità di stomaco o iperacidità
  • dolori gastrici provocati dalla secrezione acida
  • ulcera gastroduodenale
  • meteorismo se presente il dimeticone
  • bruciore di stomaco.

Utilizza come principi attivi il magnesio idrossido e l’alluminio idrossido, mentre l’altra versione, ovvero il Maalox plus oltre a questi due principi contiene altresì il dimeticone.

Lo si può trovare facilmente in farmacia e non c’e’ bisogno della ricetta medica. Esistono diverse varianti di Maalox: sotto forma di sciroppo, compresse o bustine.

Dosaggi raccomandati: Maalox prima o dopo i pasti?

Il Maalox lo  si trova sotto forma di compresse masticabili, bustine o di sciroppo.

Il dosaggio indicato, che resta invariato anche in caso di gravidanza, e se ne consiglia l’uso solo se strettamente necessario e  sotto stretto controllo del proprio medico curante è di :

  • 2 o 4 cucchiaini di sciroppo  da assumere tra 20 – 60  minuti dopo  i pasti
  • 2 o 4 compresse masticabili per non più di 4 volte al giorno  tra 20 – 60  minuti dopo  i pasti
  • 1 o 2 bustine da sciogliere in acqua da assumere tra 20 – 60  minuti dopo  i pasti

L’assunzione del Maalox è per tutte e tre le forme in commercio consigliata tra i 20 e i 60 minuti dopo il pasto e in alcuni casi anche prima di andare a dormire.

Precauzioni

Come tutti i farmaci anche il Maalox in gravidanza è da utilizzare solo se strettamente necessario, ma è bene far presente che è sconsigliato a maggior ragione se si soffre di insufficienza renale, o se si hanno avuto problemi ai reni nel passato.

I reni in gravidanza sono già sottoposti a stress non indifferente.

Il Maalox Plus, peraltro che contiene anche dimeticone, non è ancora stato sottoposto a studi che ne confermino la tolleranza in gravidanza o la possibilità di interagire col feto e creare danni.

In questo medicinale è presente il saccarosio pertanto è da tenere presente in caso si abbia una ridotta tolleranza al glucosio ed al fruttosio, nelle persone diabetiche in caso di gravidanza a rischio di diabete gestazionale.

E’ sconsigliato l’utilizzo in caso di allergia o intolleranza ai suoi componenti e in caso si assumano altri medicinali con determinati principi attivi che possono causare interazione.

Usi e dosaggi del Maalox in gravidanza

Ma il Maalox lo si può prendere durante la gravidanza? Questa e’ una delle domande che molte gestanti si pongono visto e considerato che si tratta sempre di un farmaco. Come tutti i trattamenti farmacologici, anche per il Maalox vige lo stesso principio, ovvero: lo si può prendere soltanto se e’ strettamente necessario e soprattutto sotto stretto controllo del medico.

Non esistono studi scientifici che confermino l’innocuità sul feto. Questo non significa però, che non deve essere assunto in caso di problemi allo stomaco, ma occorre che il suo utilizzo venga costantemente monitorato dal proprio medico.

Tuttavia, al giorno d’oggi non sono stati registrati effetti negativi sul feto o casi di malformazione: in virtù di quanto detto, e’ ritenuto dalla comunità medica un farmaco sicuro che si può assumere anche durante la gravidanza.

Il Maalox non va mai assunto se si soffre di insufficienza renale o si hanno delle allergie in merito ad uno dei principi attivi sopra menzionati. Inoltre tra gli ingredienti e’ presente il saccarosio, quindi in caso si abbia una ridotta tolleranza al fruttosio o al saccarosio bisogna assolutamente evitare l’assunzione di tale farmaco perche’ si rischia di andare incontro al diabete gestazionale.

Come abbiamo visto, il Maalox può essere commercializzato sotto forma di bustine, sciroppo o compresse. Per quanto riguarda lo sciroppo, la dose consigliata e’: 2 o 4 cucchiaini al giorno, mentre le compresse masticabili che si possono assumere sono 2 o 4 al massimo, per le bustine invece il dosaggio e’ di 1 o 2 bustine da sciogliere in acqua. Tutte e tre le varianti si devono assumere dopo i pasti e in alcuni casi anche prima di andare a dormire.

Non vanno mai superati i dosaggi stabiliti dal proprio medico, maggior ragione durante la gravidanza.

Altri farmaci per bruciore di stomaco e gastrite che si possono talvolta prendere in gravidanza sono Buscopan, Biochetasi, Gaviscon e Spasmex.

Alternative naturali al Maalox in gravidanza

Tuttavia per chi non ha intenzione di prendere alcun farmaco durante questo periodo particolare della propria vita, esistono delle alternative naturali, che se utilizzate regolarmente, i benefici che il proprio organismo può trarre sono davvero tanti.

Ci sono alcune erbe a tal riguardo, che possono rivelarsi alquanto utili. Vediamole più nel dettaglio.

Il decotto di malva insieme ai semi di finocchio, e’ un ottimo coadiuvante poiche’ favorisce la digestione e calma al contempo stesso l’acidità. Questo perche’ grazie ai mucillagini presenti svolgono sulle mucose del sistema gastroenterico, un’azione lenitiva e antinfiammatoria.

Ma per spegnere i bruciori di stomaco anche l’argilla verde ventilata si rivela un buon espediente. Contiene il 50% circa, di silice e  il 14% di alluminio. Ha un ph leggermente alcalino e proprietà altamente antinfiammatorie.  E come non citare il succo di aloe? Grazie alle sue innumerevoli proprietà protegge le mucose dello stomaco creando una sorta di velo sulle stesse.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO