Albumina nelle urine sintomi e cause

Sicuramente avrete sentito parlare dell’albumina. Ma in realtà cos’è? Scopriamolo immediatamente con questa utile guida. Albumina cos’è?

L’albumina e’ una sostanza organica prodotta dal fegato, essa si rivela molto importante per la nostra salute. Diverse sono le funzioni che ha:

  • veicola il trasporto degli ormoni tirodei
  • veicola il trasporto dei principi attivi dei farmaci che vengono assunti
  • veicola il trasporto degli ormoni liposolubili
  • mantiene stabile la pressione oncotica del plasma sanguigno
  • veicola il trasporto degli acidi grassi liberi
  • si lega agli ioni di calcio
  • mantiene costante il PH

Insomma come si può denotare, si tratta di una delle proteine piu’ importanti nel corpo umano. Se si riscontra nelle analisi delle urine che l’albumina e’ troppo alta, significa in altri termini, che c’e’ qualcosa che non va a carico dei reni. La presenza di albumina nelle urine non e’ normale, mentre nel sangue e’ presente, ma nei valori normali

Albumina valori normali

Ma quali sono dunque questi valori? Nel nostro organismo sono considerati livelli ottimali, i valori che vanno dai 3,5 ai 5,0 g/dl. Quando i valori sono superiori , si riscontra un aumento della pressione sanguigna, creando degli scompensi non di poco conto. Se invece il valore e’ troppo basso, in questo caso i liquidi non riescono ad essere intercettati dalla molecola dell’albumina, di conseguenza si diffondono nei vari spazi intercellulari provocando edemi e ristagni.

Se si evidenzia la presenza di albumina nelle urine, ma il suo valore e’ pari a 10, non c’e’ da preoccuparsi, e’ del tutto normale, anche perche’ e’ stato appurato che i valori normali nelle urine arrivano addirittura fino a 30 mg di escrezione al giorno. Se invece i valori tendono ad essere superiori a tale dato, allora bisogna immediatamente contattare il proprio medico di fiducia.

Albumina nelle urine: cause

Ci sono casi in cui l’incremento di albumina nelle urine dipende da cause transitorie e a volte anche fisiologiche come ad esempio, una gravidanza, oppure gli sforzi troppo eccessivi, i comuni raffreddori, un ciclo mestruale, trovarsi a stare molte ore in piedi o una banale febbre, sono tutte cause non patologiche e che possono apportare ad un incremento di albumina nelle urine.

Tuttavia ci possono essere cause legate a delle patologie sottostanti, come il diabete, la cirrosi epatica, l’ipertensione arteriosa, il lupus eritematoso sistemico, l’uricemia. Se l’albuminuria dovesse essere persistente, allora il rene, in questo caso, potrebbe essere danneggiato e la conseguenza che ne deriverebbe sarebbe quella di filtrare l’albumina nelle urine.

Questa condizione e’ considerata a rischio nei pazienti affetti da malattie cardiovascolari, nei pazienti con diabete o malattia renale cronica, oppure quelle che soffrono di pressione alta, malattie sistemiche, coloro che hanno una storia familiare in cui e’ presente almeno un caso di insufficienza renale.

Albumina nelle urine: sintomi

Purtroppo i sintomi cominciano ad avvertirsi quando il rene e’ stato già danneggiato e i livelli di proteine nelle urine sono piuttosto alti. Fra i vari sintomi che si possono accusare troviamo: gonfiore al viso, alle mani, alle caviglie e all’addome.

Albumina nelle urine esami da fare

Come e’ stato menzionato precedentemente, poiche’ i sintomi si manifestano quando i reni sono stati già danneggiati, e’ necessario che i pazienti a rischio si sottopongano una volta all’anno ad uno screening di controllo. Questo test consiste nel mettere in correlazione i valori dell’albumina con la creatinina.

Per poter effettuare l’esame dell’albumina nelle urine e’ necessario che il paziente fornisca un campione di urina. In base alla richiesta del proprio medico di fiducia, il campione potrà essere raccolto:

  • in tutta la giornata: il medico potrebbe richiedere di raccogliere l’urina di tutta la giornata in un contenitore, per poi consegnarla, in un secondo momento in laboratorio
  • in un momento certo: in questo caso il proprio medico potrebbe richiedere di raccogliere l’urina in un determinato momento della giornata. Generalmente appena sveglio e a digiuno.

Albumina nelle urine cosa fare

Quali sono i rimedi da prendere in considerazione in questo caso? I trattamenti variano in base alla causa scatenante. Proprio in virtù di quanto detto, e’ necessario avvalersi di un consulto di uno specialista per stabilire la causa di tale valore.

Se si presentano tracce di albumina nelle urine in gravidanza, ma la sua presenza e’ minima, non bisogna preoccuparsi, in quanto e’ del tutto normale, tuttavia bisogna ugualmente monitorarla per evitare complicazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO