Tracce di Emoglobina nelle urine cause e sintomi

E’ possibile che dalle analisi del sangue emergano tracce di emoglobina nelle urine. In uno stato di salute normale, tale sostanza non deve risultare nelle urine . La sua presenza viene definita nello specifico emoglobinuria, e si presenta quando le concentrazioni dell’emoglobina sono talmente alte che vengono espulse attraverso la minzione.

Emoglobina nelle urine cause

Quando l’emoglobina e’ presente nelle urine significa che e’ la conseguenza di un processo di distruzione dei globuli rossi. Quando tale presenza diventa eccessiva ecco che il suo smaltimento naturale diventa difficile, e passa dunque attraverso le urine. Le cause di tale fenomeno possono essere diverse e non sempre sono patologiche come molti erroneamente pensano.

Tra le cause non patologiche troviamo lo sforzo intenso e prolungato in cui sono sottoposti ad esempio, gli atleti o coloro che lavorano per lunghi periodi facendosi carico di sforzi abbastanza intensi, oppure coloro che affrontano attività fisiche prolungate in condizione di disidratazione o situazioni di forte stress. Quindi, in questi casi non c’e’ bisogno di allarmarsi.

Tuttavia, ci possono essere altre cause molto più serie legate a qualche patologia. Tra quelle più importanti e più comuni troviamo nello specifico:

  • tumori che hanno come sede principale proprio i reni
  • infarto renale che corrisponde ad un’ostruzione dell’arteria renale
  • reazioni a trasfusione di sangue incompatibili
  • morbo di Cooley
  • malfunzionamento di protesi valvolare cardiaca
  • freddo intenso
  • malattie infettive in genere
  • intossicazioni alimentari
  • favismo: si tratta di una malattia genetica caratterizzata dalla carenza dell’enzima glucosio-6-fosfato deidrogenasi, determina la rottura dei globuli rossi con conseguente immissione dell’emoglobina in circolo che verrà filtrata dai reni per poi essere espulsa durante la minzione.

Emoglobina nelle urine valori

Nei pazienti sani non e’ presente l’emoglobina nelle urine. Quindi valore normale: assente, poichè non esiste un vero valore di riferimento che indica la normalità.

Emoglobina nelle urine: sintomi

Quali sono i sintomi che si accusano? Vediamoli nello specifico:

Il sintomo principale che si manifesta e’ il colore rossastro o rosso scuro delle urine, a cui si possono accompagnare o meno altri tipi di sintomi che dipenderanno ovviamente dalla causa sottostante. Va comunque sottolineato che le urine se sono di colore rosso non sempre indicano la presenza dell’emoglobina, a volte la colorazione può anche dipendere dall’alimentazione o dal ciclo mestruale.

Generalmente i soggetti più colpiti da questo problema sono coloro che hanno patologie pregresse al sistema renale, o patologie di tipo anemico, come le anemie.

Emoglobina nelle urine cosa fare

Se si riscontrano tracce di emoglobina nelle urine e’ molto importante segnalarlo al proprio medico di fiducia, il quale prescriverà al paziente degli esami specifici da fare.

Tuttavia se il disturbo non ha cause patologiche, allora non c’e’ alcun trattamento da fare. Se invece la causa e’ patologica, in questo caso il medico sottoporrà il paziente a qualche trattamento mirato, ma questo dipenderà dalla causa sottostante.

1 commento

  1. dall’esame delle urine ho riscontrato i seguenti valori:
    bilirubina valori dalle analisi <<.0,00 mg/dl < 0,20
    sono valori preoccupanti?

    emproteine dalle analisi 30,00 mg.dl < 20

    emoglobina dalle analisi 0,06 mg.dl < 0,,03
    emazie alcune(5/20) colture sterili

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO