Eosinofili alti cause e alimentazione

Cosa sono gli eosinofili? Gli eosinofili fanno parte dei leucociti, ovvero dei globuli bianchi. Il loro compito e’ quello di difendere l’organismo dalle aggressioni esterne da parte degli agenti patogeni. Aumentano di numero nel momento in cui si manifestano infezioni o allergie.

Come tutte le cellule corpuscolari del sangue, anche gli eosinofili vengono prodotti dalle cellule staminali del midollo osseo. Dal midollo questa categoria dei globuli bianchi passa nel sangue, e da qui migrano nei tessuti, in particolar modo in quelle aree che risultano maggiormente esposte agli agenti ambientali, ovvero:

  • l’epitelio dell’apparato urogenitale
  • le mucose che tappezzano le vie respiratorie e polmonari
  • le mucose dell’apparato gastrico
  • il tessuto connettivo della pelle

Grazie al rilascio di alcune sostanze particolari, gli eosinofili sono capaci di neutralizzare e distruggere gli agenti patogeni che si localizzano in queste aree.

I valori normali di riferimento dovrebbero essere tra le 400 e le 450 unità per millilitro di sangue. Quando tali valori risultano maggiori rispetto alla norma ecco che si parla di eosinofilia e le cause di tale incremento possono essere innumerevoli.

Eosinofili alti cause

L’eosinofilia può colpire qualunque soggetto, a prescindere dall’età o dalla razza. Nei paesi industrializzati la causa e’ correlata a disturbi di natura allergica come ad esempio l’asma, la rinite o l’intolleranza ad alcuni alimenti. Nei paesi in via di sviluppo invece, la causa può essere dovuta ad una conseguenza di infestazioni parassitarie come la toxoplasmosi o la malaria.

Tuttavia anche alcuni tumori possono apportare un incremento del numero di eosinofili.

Ma e’ bene sottolineare che non tutte le allergie scatenano un incremento degli eosinofili nel sangue. Ad essere coinvolte di questa problematica sono le allergie che colpiscono in principal modo le vie respiratorie e le allergie agli alimenti.

Se dall’esame del sangue risultano che gli eosinofili sono alti, e’ bene recarsi immediatamente dal proprio medico di fiducia il quale effettuerà una valutazione più approfondita. 

Eosinofili alti cosa fare

Non trattandosi di uno stato patologico, non ci sono rimedi da prendere in considerazione per poter abbassare tale valore. Il valore di per se’ non e’ preoccupante, piuttosto la causa che ha scatenato tale dilemma dovrebbe essere accertata. Una volta diagnosticata, sarà il medico stesso a riportare l’organismo in condizioni ottimali.

Ad ogni modo, se si soffre di allergia stagionale, soprattutto  ai pollini e’ normale che il numero degli eosinofili tende ad essere abbastanza elevato, quindi non deve destare eccessive preoccupazioni: si tratta di una reazione del tutto normale del proprio corpo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO