Cosa è l’insulina? Significato

L’insulina è un ormone secreto dalle isole di Langherhans del pancreas ed indispensabile per il metabolismo degli zuccheri.

Tutti gli zuccheri semplici e complessi (amidi), che vengono assunti con l’alimentazione, sono trasformati nel corso della digestione in glucosio, il quale rappresenta la principale fonte di energia per i muscoli e gli organi.

Affinché il glucosio possa fare il suo ingresso nelle cellule ed essere utilizzato come “carburante”, è necessaria la presenza dell’insulina.

La malattia provoca un danno lento, significativo e nascosto. Per questo motivo diventa ancora più pericoloso, perché non lo senti. Ti scava dentro e ti porta nel tempo a limitarti la vita.

È stato, infatti, collegato all’alta pressione sanguigna, al colesterolo alto, all’obesità, alla sindrome metabolica, alla malattia coronarica e all’insufficienza renale.

Oltre a danneggiare i nervi con la conseguenza della perdita di utilizzo degli arti, del sopraggiungere della cataratta e l’offuscamento della vista.

Infine, hai una minore capacità di combattere le infezioni e le infiammazioni che, purtroppo, nella vita capitano.

Insomma, per dirla in parole semplici: il diabete colpisce ogni parte del corpo e può provocare forti scompensi, se non è ben gestito e tenuto sotto controllo. L’ultimo studio della comunità scientifica suggerisce che la malattia è in grado di scombussolare persino le proprietà intellettuali.

Ma vediamo nel dettaglio cosa significa avere il diabete e quali sono i sintomi e gli effetti.

Scopri cosa è la glicemia, le cause e cosa fare in caso di valori alti, come si misura il livello della glicemia nel sangue.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO