Cortisolo basso: cosa è? Cause, sintomi e cosa fare

Il cortisolo è un ormone steroideo importante e le funzioni che svolge sono veramente tante. Meglio noto come ormone dello stress, viene prodotto dalle ghiandole surrenali. La sua principale funzione è quella di indurre un incremento dei livelli di glucosio nel sangue. In pratica svolge l’azione contraria dell’insulina, giusto per rendere chiaro quanto detto.
Ma vediamo più nel dettaglio cos’è il cortisolo, qual è il suo funzionamento e come interpretare i valori.

Cortisolo cos’è?

Si tratta di un ormone steroideo prodotto dalle ghiandole surrenali. La sua produzione aumenta in concomitanza di condizioni di stress psico-fisico severo, per esempio dopo un intervento chirurgico o esercizi fisici intensi o prolungati. Le funzioni che svolge sono molteplici: 

  • Aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue
  • contribuisce a ridurre l’infiammazione
  • regola il metabolismo
  • controlla la pressione
  • riduce la formazione ossea
  • supporta lo sviluppo del feto durante la gravidanza
  • svolge un ruolo importante nella memoria
  • regola il bilancio idrico ed elettrolitico

Come si può denotare, il cortisolo svolge un ruolo davvero importante per l’organismo in quanto protegge lo stato di salute e di benessere. La quantità maggiore è contenuta nel sangue legata da una proteina, mentre la restante parte è libera e attiva. La frazione libera  è presente nella saliva e viene eliminata nell’urina.

Generalmente i livelli di cortisolo aumentano nelle prime ore del mattino e raggiungono il massimo livello verso le ore 7:00, mentre diminuiscono la sera e durante le prime ore di sonno, fino a raggiungere il minimo verso mezzanotte.

Cortisolo basso cause

I livelli di cortisolo possono essere influenzati da molteplici fattori. In  condizione di salute ottimale, la quantità è bassa durante la sera, mentre aumenta al mattino, appena svegli, ma questo schema varia se l’individuo dorme di giorno o fa i turni di notte.

Un basso livello di cortisolo nel sangue può essere causato da:

  • Problemi che interessano le ghiandole surrenali come ad esempio il Morbo di Addison
  • tumore o ferita grave al capo
  • tubercolosi

Quando queste ghiandole producono una quantità minore di cortisolo si parla di “stanchezza surrenale”, una condizione che si manifesta con diversi sintomi.

Cortisolo basso i sintomi

I sintomi che si avvertono quando la quantità di cortisolo è bassa sono:

  • Stanchezza
  • pressione bassa
  • vertigini e svenimenti
  • dolori addominali accompagnati talvolta anche da diarrea o vomito
  • difficoltà di concentrazione
  • apatia
  • ansia e irritabilità
  • alterazioni della sfera sessuale
  • iperpigmentazione cutanea

Cortisolo basso i valori

Il dosaggio del cortisolo nel sangue non fornisce sempre un dato certo perchè ci sono diversi fattori che potrebbero influenzarlo per questa ragione si rende necessario l’esame del cortisolo urinario perchè così si potrà valutare l’effettiva funzionalità del surrene e avere un dato più certo. 

Questo esame consiste nella raccolta dell’urina nell’arco delle 24 ore e consente di misurare il cortisolo libero che a sua volta viene filtrato direttamente dai reni come detto in precedenza. Questo test si differenzia da quello salivare ed ematico perchè entrambi i test misurano i livelli in un determinato momento della giornata.

Per poter eseguire l’esame del cortisolo urinario, la sua procedura è alquanto semplice: basta raccogliere nell’arco della giornata l’urina all’interno di un contenitore.

Per eseguire una corretta raccolta, ecco come procedere:

Al mattino appena svegli la prima urina va gettata nel water. Per tutto l’arco della giornata si raccoglierà l’urina in un contenitore e dovrà stare lontano da fonti di calore. LA prima urina del mattino del giorno seguente va raccolta nel contenitore e in seguito consegnarla il prima possibile in laboratorio. 

Molti medici preferiscono optare per questo test perché, alcuni pazienti quando devono sottoporsi ad un esame del sangue può essere fonte di grosso stress che fa aumentare i livelli di cortisolo nel sangue e quindi alterare i dati.

Per quanto riguarda i valori, vengono considerati normali: 5-25 µg/dL al mattino, sia per gli adulti che per i bambini, mentre la sera devono essere inferiori a  4.5 µg/dL con un leggero picco in corrispondenza della cena.

Se dal test che viene effettuato i valori sono completamente diversi, allora si è in presenza di qualche anomalia, per cui bisogna procedere con ulteriori approfondimenti

Cortisolo basso cosa fare

Nel momento in cui si riscontra che la quantità di cortisolo presente nel sangue è bassa, bisogna procedere con ulteriori esami in maniera tale da scongiurare patologie importanti a carico del paziente.

I possibili rimedi che si possono mettere in atto variano a seconda della causa scatenante.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO