Emoglobina glicata alta cause, rimedi e dieta consigliata

Chi è affetto da diabete sa molto bene che è di vitale importanza tenere sotto contro i livelli di glucosio presenti nel sangue, altrimenti il rischio di contrarre delle complicanze è molto alto.

Per questa ragione, oltre a controllare tramite la glicemia capillare i livelli di glucosio, esiste un altro modo per misurare i valori medi di questa sostanza ed è il test dell’emoglobina glicata.

L‘emoglobina è una sostanza che si trova nei globuli rossi e la sua funzione è quella di trasportare l’ossigeno dai polmoni fino ai tessuti. Ha una vita media di tre mesi, pertanto l’esame dell’emoglobina glicata riflette la media dei livelli glicemici negli ultimi tre mesi.

Emoglobina glicata cosa è?

L’emoglobina glicata è l’emoglobina legata alle molecole di glucosio.

Quest’ultimo essendo appiccicoso, è capace di legarsi a tale sostanza, per cui, se i livelli di glucosio aumentano, è chiaro che anche l’emoglobina glicata aumenterà.

L’emoglobina glicata dunque, è un indicatore di estrema importanza, perchè grazie ad esso è possibile determinare l’efficacia delle cure antidiabetiche.

Le analisi della glicata è estremamente pratica perchè consente di diagnosticare e al contempo stesso di monitorare sia il diabete di tipo 1 che di tipo 2.

In aggiunta, tale test non richiede che il paziente sia a digiuno a differenza invece del test della glicemia.

I soggetti che soffrono di diabete di tipo 1, l’esame viene prescritto dal proprio medico non più di tre volte l’anno, mentre per coloro che soffrono di diabete di tipo 2 non più di due volte l’anno.

Emoglobina glicata alta cause

L’aumento di questo valore può essere influenzato da molteplici fattori, ovvero:

Per rientrare nella media, il valore dell’emoglobina glicata deve essere compresa tra il 4%e il 6%.

In un individuo diabetico, un valore inferiore al 7% risulta accettabile, mentre un valore è ottimale quando è al di sotto del 6,5%.

Quando il test supera invece l’8% vuol dire che il paziente insieme allo specialista dovranno individuare eventuali comportamenti sbagliati e correggerli al fine di far tornare i valori nella norma.

Ovviamente prima si interviene meglio è, perchè il rischio di peggiorare i sintomi correlati al diabete sono davvero molto alti, per cui è doveroso fare molta attenzione.

Cosa fare in caso di emoglobina glicata alta?

L’emoglobina glicata si può abbassare, ma sarà lo specialista stesso che dovrà modificare molti aspetti della vita quotidiana del paziente.

Per questa ragione il paziente dovrà sottoporsi ad un trattamento ben mirato e specifico. Pertanto ecco qui di seguito quali sono gli accorgimenti che l’individuo dovrà tenere ben presente.

  • Regolarizzare l’attività sportiva: a volte gli esercizi fisici troppo intensi possono rivelarsi controproducenti perchè possono favorire l’incremento della glicemia nei pazienti insulino-dipendenti. Di conseguenza, è sempre consigliabile valutare insieme al diabetologo quali sport praticare
  • sottoporsi ad un trattamento farmacologico: ci sono alcuni farmaci antidiabetici che assunti per via orale hanno la capacità di abbassare la glicemia nel sangue
  • seguire una dieta adeguata al proprio caso. A tal proposito è lo specialista stesso che fornirà alcune indicazioni in merito ai cibi da evitare e a quelli invece da assumere regolarmente

Emoglobina glicata alta Cosa mangiare?

Normalmente i cibi da evitare sono quelli che contengono un alto contenuto in zuccheri semplici come ad esempio dolci, patate fritte, crackers, miele, cornflakes, patate al forno, pane bianco, ananas, kiwi, spaghetti, banane, arancia, carote, uva, mango, pane di segale, zucchero, riso arborio, maccheroni.

Mentre sono da prediligere i legumi, olio di oliva a crudo, curcuma, salmone, yogurt, cereali integrali, latte di soia, latte magro, prugna, pera, e verdure a foglia verde.

Emoglobina glicata alta rimedi naturali e integratori fitoterapici

Nei casi di valori leggermente alti, possono essere utili ed efficaci gli integratori per abbassare e soprattutto controllare la glicemia:

  • Gimnema (Gymnema silvestre);
  • Mirtillo nero (Vaccinium myrtillus);
  • Momordica: (Momordica charantia).

3 Commenti

  1. GRAZIE SIETE MOLTO GENTILI PROVO SEGUIRVI POI VI DIRO’ HO EMOGLOBINA GLICATA E EMOGLOBINA GLICATA IFCC ALTA E DEVO FARE CURE PER LA PATENTE DATO CHE HO 86 ANNI COSA MI CONSIGLIATE DI FARE QUALCHE MESE FA MI ANNO TOLTO LA METFORMINA E PRENDO SOLO GLICOZIDE PER DIABETE PIU’ ALTRE MEDICINE PER PROSTATA E CUORE

    • scusate se vi disturbo ancora ma ho problemi con diabete (ho anche il playmeker e 86 anni ) io prendo ome medicine prima di colazione n.2 glicazide dopo colazione n.1 pantaprazolo +n.2 lasix + n.1 atenolo eg prima di pranzo n.1 lixiana 30 mg dopo pranzo lasix n.1 e luvion50 n.1 prima di cena trajenta 5 mg n.1 –ho EMOGLOBINA GLICATA A1c (NGSP) 8,65 EMOGLOBINA GLICATA A1c(NGSP 71 PSA TOTALE (Ag prostetico specifico metod. Abbott Architect 0,407 scrive il dosaggio del Free Psa viene eseguito per valori di psa compresi tra 2ng/ml e 20ng/ml questi dati dopo ultima visite Sono molto preoccupato anche per scatti nella coscia sinistra dopo le 16 di ogni giorno Il diabete che rilevo io dopo colazione -pranzo- cena ultimamente e’ in giorni e ore diversi 158–184–131–158—164—149– 154 ho seguito i vostri consigli cibi da evitare e predigere ultimamente se mi potete consigliare vi ringrazio e AUGURO A TUTI VOI E FAMIGLIE FELICE ANNO NUOVO 3384716321

  2. Vorrei fare scendere la glicata perché devo prendere la patente AM. Ho 53 anni mi consigliate come posso fare e da circa 4 anni che ho il diabete. Però vorrei prendere questa patente perché ho un figlio disabile vorrei usare una macchinina per disabili proprio per lui a due posti perché con lui devo usare la carrozzina per andare a fare le commissioni. Lui cammina però lo porto in carrozzina perché a volte gli vengono le crisi e mi scappa in mezzo ad una strada e per questo uso una carrozzina. Per questo vi chiedo come posso fare a scendere la glicata Io faccio anche l’insulina con pastiglia. Io vorrei fare scendere la glicata per poter guidare una macchinina. Grazie saluti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO