Timpano perforato sintomi e cosa fare

La perforazione del timpano è la rottura della membrana timpanica. Essa svolge due funzionalità ovvero conduce le onde sonore verso l’orecchio medio e d’altro canto protegge il timpano da eventuali attacchi di batteri. Quando il timpano si perfora, la capacità uditiva tende a ridursi o ad annullarsi nei casi di grave entità.

La persona che è colpita da perforazione del timpano può manifestare una sorta di disagio, ma se la lesione è di lieve entità non c’è da allarmarsi perché guarirà spontaneamente nel giro di poco tempo, il dilemma è se la suddetta condizione è piuttosto severa.

Ma vediamo insieme tutto quello che occorre sapere in merito al timpano perforato, quali sono le cause, i sintomi che si possono manifestare, le visite da eseguire e i trattamenti da prendere in considerazione per poter alleviare se non addirittura risolvere completamente il problema.

Timpano perforato cause

Diverse sono le cause che possono provocare una lesione alla membrana timpanica:

  • Infezione dell’orecchio medio: questa è una delle cause più comuni. Un’otite media causa un accumulo di liquido dentro l’orecchio. Quando non fuoriesce ma ristagna all’interno tende a pulsare esercitando una pressione sul timpano fino a perforarlo con fuoriuscita della secrezione purulenta. La forma batterica con formazione di pus è quella che frequentemente si manifesta;
  • Evento traumatico diretto:  la perforazione può avvenire anche a causa di un impatto violento come lo scoppio di un airbag, uno schiaffo potente, oppure per un incidente sportivo, o ancora per l’introduzione di un cotton fioc in modo molto profondo;
  • Trauma alla testa con frattura cranica;
  • Cambiamenti della pressione dell’aria: quando la pressione dell’aria circostante è differente dalla pressione interna dell’orecchio medio, ecco che può causare una perforazione del timpano. Ad esempio: un’immersione subacquea o un cambiamento di altitudine può comportare la suddetta condizione;
  • Forti rumori: a causa di un’improvviso ed intenso rumore, la membrana timpanica si può compromettere causando una perdita di udito.

Timpano perforato sintomi

Ma quali sono i sintomi che si manifestano? Vediamoli nel dettaglio:

  • Dolore intenso ed improvviso (otalgia);
  • Acufeni (ronzii, sensazione di fischi o fruscii);
  • Fuoriuscita di pus o di sangue dall’orecchio colpito;
  • Riduzione dell’udito anche se nella maggior parte dei casi è di solito temporaneo;
  • Vertigini;
  • Il rischio di infezione aumenta.

Come è stato accennato in precedenza, la membrana timpanica protegge l’orecchio medio da germi e batteri. Se viene compromessa per una delle cause citate in precedenza, ecco che tende a sorgere l’infezione.

Quindi in caso di timpano perforato il rischio di sviluppare un’eventuale infezione si incrementa.

I bambini colpiti da un’infezione all’orecchio possono manifestare la seguente sintomatologia:

  • Febbre;
  • Mancanza di energia;
  • Perdita di appetito;
  • Tosse;
  • Naso che cola;
  • Irritabilità;
  • Mancanza di risposta ai suoni più intensi.

Timpano perforato cosa fare

Capire se si tratta di timpano perforato non sarà difficile per lo specialista, in quanto eseguirà l’esame otoscopico e attraverso una lente e una luce intravederà se all’interno dell’orecchio è presenta il problema in questione.

Per completare la diagnosi, lo specialista può richiedere anche l’esame audiometrico in maniera tale da valutare l’entità della riduzione di udito.

Timpano perforato trattamenti

Ma quali sono i giusti trattamenti da prendere in considerazione? Sicuramente la prima cosa da fare è evitare di far entrare acqua nell’orecchio. Essendoci la perforazione, non sarà difficile per i batteri entrare all’interno e causare un’infezione, pertanto il primo consiglio è quello di mantenere quanto possibile l’orecchio completamente asciutto.

Evitare oltretutto di andare in piscina e nel caso bisogna fare la doccia o il bagno introdurre sulla testa una cuffietta e proteggere le orecchie da tappi auricolari impermeabili.

Ma il dolore causato da un timpano perforato può essere trattato con degli antidolorifici come ad esempio il paracetamolo o l’Ibuprofene.

Se invece il problema è causato da un’infezione il medico può prescrivere degli antibiotici sotto forme di gocce auricolari o compresse da dover ingerire.

Nei casi severi, ovvero quando il paziente è vittima di ricorrenti infezioni, oppure è colpito da ipoacusia severa, allora è possibile sottoporre il paziente ad un intervento chirurgico, meglio noto come miringoplastica.

La miringoplastica è un intervento chirurgico indolore e nel 90% dei casi apporta degli ottimi risultati.

Timpano perforato rimedi naturali

Quando il problema è di lieve entità si può ricorrere anche ai rimedi naturali che a detta di molti si rivelano più che efficaci. Vediamoli nel dettaglio:

L’olio di oliva

E’ un rimedio naturale molto efficace per lenire il dolore. Basta scaldarne qualche goccia in un pentolino e applicarlo con delicatezza attraverso un cotton fioc. In alternativa ci sono in erboristeria o nei siti online specializzati, delle gocce a base di olio di oliva. Basta introdurne qualche goccia all’interno del condotto uditivo e dopo qualche tempo si avvertirà una sensazione di benessere.

Anche un impacco di acqua calda da mettere vicino all’orecchio è una pratica che si rivela alquanto efficiente. Ovviamente l’acqua non deve superare i 35° di temperatura. Il calore ha un effetto analgesico, dunque, riduce il dolore oltre a migliorare la circolazione per eliminare l’infezione.

E che dire in merito alle soluzioni isotoniche sterili composte da sali minerali simili all’acqua di mare? Esse rappresentano un utile coadiuvante. Queste composizioni sono sotto forma di gocce nasali oppure sotto forma da aerosol per liberare il naso dal muco presente oltre a ridurre l’infiammazione a carico dell’orecchio.

Come si può constatare sono tanti i rimedi naturali da prendere in considerazione, tuttavia per curare efficacemente il disturbo bisogna dapprima comprendere la causa scatenante soltanto così il problema potrà essere completamente risolto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO