Cefixoral (Cefixima) antibiotico, dosaggio e consigli bambini e adulti

Cefixoral è un farmaco antibiotico impiegato per combattere diverse infezioni dovute a particolari microorganismi, nello specifico, infezioni delle alte o basse vie respiratorie, infezioni a carico dell’apparato urinario o dei reni, infezioni otorinolaringoiatriche (esempio otite media).

Ma vediamo nello specifico cos’è e a cosa serve Cefixoral con Cefixima, qual è il giusto dosaggio da somministrare sia per gli adulti che per i bambini, qual è il prezzo e se può essere utilizzato in gravidanza.

Cefixoral cos’è e a cosa serve?

Come è stato illustrato in precedenza si tratta di un farmaco antibiotico impiegato per un uso sistemico. Esso appartiene alla classe delle cefalosporine, e il suo principio attivo è la cefixima nella versione più usata Cefixoral 400 mg.

Esso viene utilizzato per contrastare alcune infezioni sensibili al principio attivo:

  • Infezioni delle alte vie respiratorie: tonsilliti, faringiti;
  • Infezioni delle basse vie respiratorie: bronchiti, polmoniti;
  • Infezioni a carico del rene;
  • Infezioni delle vie urinarie;
  • Infezioni otorinolaringoiatriche: otite media.

Come tutti gli antibiotici che si rispettino, anche per il Cefixoral vige la stessa norma, ovvero: esso deve essere assunto nel giusto dosaggio e per un periodo di tempo di almeno 7 giorni, altrimenti il suo beneficio non verrà riscontrato e il suo impiego risulterà dunque, inefficace.

Cefixoral dosaggio

Ecco qui di seguito le dosi consigliate sia per gli adulti che per i bambini. Naturalmente prima di utilizzare il farmaco chiedere il parere del proprio medico di fiducia per valutare se è il caso o meno di assumere tale antibiotico. Detto questo, vediamo il dosaggio corretto da assumere.

Per gli adulti

  • Assumere una volta al giorno 400 mg di Cefixoral in compresse o in bustina granulato. La compressa rivestita va deglutita intera, mentre se si preferisce il granulato può essere disciolto in poca acqua. Quest’ultima opzione è da preferire in caso si abbia difficoltà a deglutire. I pazienti affetti da insufficienza renale grave o che hanno qualsiasi altro problema legato ai reni, è consigliabile assumere 200 mg di Cefixoral una volta al giorno;
  • I bambini possono assumere 0,4 di sospensione per ogni chilo di peso corporeo, quindi 8 mg per ogni chilo.

Quando si acquista l’antibiotico all’interno della confezione è presente un misurino e una siringa dosatrice. Per i bambini più grandi andrà bene il misurino, mentre per i più piccoli è consigliabile utilizzare l’apposita siringa con taratura.

Per la preparazione corretta dell’antibiotico in forma granulata procedere in questo modo: aprire in senso antiorario il tappo del flacone. Aggiungere dell’acqua potabile fino alla linea prestabilita e agitare per bene in modo tale da disciogliere completamente il granulato. Se necessario aggiungere ancora dell’acqua e agitare per bene. Dopodichè l’antibiotico è pronto per essere somministrato.

Questa soluzione si può conservare per un massimo di 14 giorni preferibilmente a temperatura ambiente. Prima di ogni utilizzo agitare bene il flacone. Non occorre conservarlo in un luogo fresco.

La sicurezza per i bambini avente un peso al di sotto dei 10 kg non è stata tutt’oggi comprovata, pertanto consultare il proprio pediatra di fiducia.

E’ fondamentale assumere Cefixoral negli orari prestabiliti. Può essere somministrato lontano dai pasti o in prossimità. Il periodo di trattamento non deve essere inferiore ai 7 giorni.

Cefixoral principio attivo Cefixima

Come è stato illustrato in precedenza, il principio attivo è la cefixima, un battericida che ha la funzione di combattere diversi batteri patogeni.

Ogni compressa rivestita contiene:

  • 400 mg di cefixima;

Eccipienti: cellulosa microcristallina, amido pregelatinizzato, calcio fosfato dibasico diidrato, magnesio stearato. Rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa, sodio laurilsolfato, titanio biossido, paraffina liquida.

Cefixoral 100 mg/5 ml granulato per sospensione orale

Ogni flacone da 100 ml al 2% contiene:

    • Principio attivo: cefixima 2,0 g.
    • Eccipienti: saccarosio, gomma xanthan, sodio benzoato, aroma di fragola.

Cefixoral gravidanza

Prima di assumere Cefixoral in gravidanza o durante l’allattamento, chiedere consiglio al proprio medico di fiducia. Sebbene non siano stati comprovati effetti tossici sull’embrione, per via cautelativa si consiglia di non assumere il suddetto farmaco per i primi 3 mesi di gravidanza.

Cefixoral prezzo

L’antibiotico lo si può acquistare sia  in farmacia che sui siti online. Sicuramente acquistarlo sul web, il risparmio è assicurato. Il prezzo indicativamente è sugli 11,97€.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO