I migliori cani da tartufo: razze e addestramento

Il tartufo è quella prelibatezza che i più fortunati trovano sulle proprie tavole, specialmente nel periodo invernale. Questi sono il frutto di una assidua ricerca da parte dei tartufai, che senza i loro cani da tartufo, non potrebbero gustare il piacere di trovare questi prelibati frutti della natura.

Il cane non rappresenta solamente un semplice aiuto per il ricercatore, ma è l’attore principale della raccolta che con il proprio padrone, formano un binomio inscindibile.

Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un cane a tartufo

La legge italiana, prevede che per la ricerca e raccolta del tartufo, deve essere impiegato un cane addestrato a tale scopo. Non vi sono specifiche descrizioni sulla razza a riguardo, per questo, ogni tartufaio può scegliere liberamente l’utilizzo del cane che preferisce.

Ciò non toglie che, determinate razze, sono più adatte rispetto ad altre alla ricerca del tartufo, perché più facilmente addestrabili e portati a svolgere tale mestiere. Ora vediamo insieme le principali caratteristiche che deve possedere un cane da tartufo:

1. Olfatto molto sviluppato
2. Il loro olfatto si deve concentrare principalmente sui tartufi, senza distrazioni da parte di altri odori
3. Il cane si deve concentrare solo alla ricerca del tartufo
4. Il cane non deve avere particolare interesse per la selvaggina
5. L’animale deve essere obbediente e possedere un carattere mite ed equilibrato

L’ultimo punto indicato, è fondamentale perché, se da un lato il cane da tartufo deve avere un olfatto particolarmente sviluppato, è anche vero che deve essere pronto ad indicare il luogo esatto dove bisogna scavare, fermandosi all’istante ogni volta che il padrone glielo ordina.

Questo è uno dei motivi principali, per cui in gran parte dei paesi europei, esclusa la Francia, non vengono più impiegati i maiali per la ricerca. L’animale risulta essere poco gestibile e per nulla obbediente, pur possedendo un fiuto migliore di qualsiasi altro animale nella ricerca dei tartufi.

Le migliore razze dei cani da tartufo
migliore razze dei cani da tartufo

Partiamo dal presupposto che non si può mai generalizzare troppo, perché ogni razza canina è una razza a sé, ed ogni cane è differente dall’altro, anche nell’ambito della stessa cucciolata.

Nonostante questo però, esistono delle razze che vengono utilizzate maggiormente per la ricerca dei tartufi.

Le migliori razze canine da tartufo sono varie, i tartufai professionisti utilizzano principalmente:

1. Bracco
2. Pointer
3. Lagotto Romagnolo
4. Spinone
5. Cocker
6. Jack Russel
7. Pointer inglese
8. Spinone Italiano
9. Setter Inglese
10. Setter Irlandese

> Dai un’occhiata a questi splendidi libri sull’educazione e addestramento dei cani da tartufo


Un aspetto molto importante da prendere in considerazione per la scelta del cane da tartufo, è la tipologia del territorio in cui si deve effettuare la ricerca:

1. Nei territori Appenninici, dove nei boschi sono presenti scarpate e salite, la razza canine più adatte sono i Bracchi, i Pointer ed i loro incroci, perché sono dei cani particolarmente veloci per la ricerca, ed hanno un passo lungo, che risparmia fatica al loro padrone.
lagotto cane da tartufo
2. Nelle zone pianeggianti, dove nella boscaglia si estendono strade e fossati, il miglior cane da tartufo è il Lagotto romagnolo. Esso possiede un passo corto e meno frenetico per la ricerca, una caratteristica che lo rendono più facile nella gestione ed al richiamo del padrone.

Per le stesse motivazioni, il Lagotto romagnolo ed i suoi bastardini, più gestibili e meno irruenti, si adattano benissimo ai principianti. Un tartufaio esperto invece, non avrà nessun problema nel gestire cani più difficili, molto abili nella ricerca, ma non semplici da controllare.

Come vedono i cani? Scopri il campo visivo canino

Addestramento dei cani da tartufo

In commercio vi sono già i cani da tartufo più amati dagli appassionati, già addestrati alla cerca, ma anche razze non addestrate, che il nuovo padrone dovrà provvedere a rendere un buon cane da tartufo ed a educare. Indipendentemente dalla razza che si vuole acquistare per la cerca del tartufo è ovvio che:

1. Un tartufaio principiante, dovrebbe optare per una cane già addestrato, in maniera tale che l’animale gli sia veramente d’aiuto nella ricerca.
2. Un tartufaio professionista, potrà utilizzare cani non addestrati, perché possiede esperienza e polso per educarli nel migliore dei modi.

Uno dei migliori cani da tartufo è sicuramente il Lagotto, perché predisposto alla cerca e facilmente addestrabile. Tale razza canina, viene selezionata da quasi un secolo esclusivamente per la ricerca del tartufo, ed è adatto sia per i tartufai esperti, sia per i principianti.

Infine un particolare da non sottovalutare, oltre alla razza ed alla bravura del cane, in questo contesto è molto importante il rapporto che si instaura tra l’animale ed il suo conduttore, che deve essere equilibrato e basato non solo sull’obbedienza, ma anche sulla fiducia reciproca.

Video di Addestramento del Cane da Tartufo

E’ molto diffuso l’addestramento del cane da tartufo, è una vera professione e passione, esistono molti professionisti in questo campo.

Il primo video che vediamo si intitola “Come insegnare al cane a cercare i tartufi”

Nel secondo video che si chiama “Cane Da Tartufi: Preparazione All’Addestramento” spiegheremo, in compagnia del nostro micologo, i materiali che andiamo ad usare per addestrare il nostro cane da tartufi “ZAGO”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO