Albumina bassa nel sangue: cosa mangiare e integratori

Cosa è l’albumina? L’albumina è una proteina plasmatica che viene sintetizzata dal fegato. Si tratta della proteina che si trova in quantità più abbondanti nel plasma, che è la parte fluida del sangue, in quanto da sola costituisce due terzi del contenuto proteico complessivo.

Se l’albumina è carente insorgono delle problematiche nella regolazione della pressione intravascolare, che si manifestano con degli edemi, ovvero con dei gonfiori. Ma a cosa serve l’albumina?

Questa proteina trasporta molte sostanze nel sangue, nonché numerosi ormoni, fra i quali gli ormoni tiroidei, il cortisolo e l’estrogeno. L’albumina trasporta inoltre gli anioni organici e mantiene costante la cosiddetta pressione oncotica del plasma, fungendo al contempo da riserva di aminoacidi.

Albumina bassa nel sangue cause

I livelli di albumina bassa nel sangue possono essere legati a diverse cause. Di base chi soffre di patologie croniche ai reni e al fegato è soggetto al rischio di livelli bassi di albumina, ma anche chi soffre di diarrea cronica e di disturbi di assorbimento che interessano l’apparato digerente.

L’albumina bassa può quindi essere il frutto di una diminuzione della sua produzione, la quale si lega a diete con basso contenuto proteico, malassorbimento dei nutrienti e malnutrizione. L’albumina bassa può quindi essere legata a nefropatia, enteropatia o ascite, quindi a problemi che interessano i reni e alla cirrosi epatica. Anche la perdita di proteine a seguito di ustioni è una causa dei livelli di albumina nel sangue bassi.

Quando l’albumina è bassa si tratta di un segnale di allarme, perché può trattarsi di un problema che può risolversi spontaneamente di natura temporanea oppure di un indice di patologie acute che devono essere approfondite con il medico curante.

Di base l’albumina bassa nel sangue può indicare patologie dei reni e del fegato, ma anche essere associata a situazioni di infiammazione, shock temporaneo e malnutrizione. Anche patologie legate a disturbi dell’apparato digerente come il morbo di Crohn o la celiachia possono far insorgere l’albumina bassa nel sangue, perché in questi casi vi è malassorbimento dei nutrienti, quindi anche delle proteine.

Vi sono infine degli stati che possono interferire con i corretti livelli di albumina nel sangue ed essi sono scioccamente la gravidanza, perché nel corso della gestazione l’organismo produce meno albumina, quindi la lipemia marcata, il caso di pazienti che assumono numerosi liquidi per endovena che possono interferire con la misurazione dell’albumina e l’assunzione di determinati farmaci, come i contraccettivi orali.

La carenza di albumina si chiama ipoalbuminemina che, normalmente, si pone in un intervallo tra i 3,5 e i 4,5 mg/dL. Molte cause potenziali di albumina bassa nel sangue possono includere malnutrizione, malattie del fegato e renali o una risposta allo stress. Approfondiamo.

Malnutrizione

L’ipoalbuminemia può essere causata da malnutrizione cronica. Infatti, se l’assunzione di proteine è inadeguata, il fegato ne produrrà meno. E poiché il corpo assorbe l’albumina dai tessuti per mantenere stabile il livello, una carenza sierica riflette l’esaurimento delle riserve.

È una condizione che si riscontra di frequente negli anziani, nei soggetti affetti da malattie croniche avanzate, nelle persone che soffrono di anoressia e nei bambini malnutriti. Per trattare questo tipo di problematica, sia l’apporto proteico che quello calorico devono essere adeguati. Se l’apporto calorico è troppo basso, l’albumina verrà utilizzata come fonte di energia.

Malattia del fegato

Poiché l’albumina viene sintetizzata dalle cellule empatiche, l’ipoalbuminemia potrebbe essere un sintomo di malattia. La sintesi della proteina può essere ridotta a causa di problemi di alcolismo, cirrosi, epatite B o C, carcinoma epatica, malattia epatica autoimmune.

Se si ha una bassa albumina a causa di condizioni al fegato, si potrebbe verificare un’ascite, dove l’addome si gonfia di liquido.

Malattie renali

A volte i livelli di albumina sierica sono bassi perché questa viene persa dal corpo. Ciò può accadere se si soffre di una malattia renale come la sindrome nefrosica. In questo caso, piccoli vasi sanguigni nei reni, glomeruli, si danneggiano e lasciano uscire l’albumina nelle urine che però può anche essere persa a causa di sindromi da malassorbimento come l’enteropatia da perdita proteica e il linfoma in cui le proteine vengono perse nelle feci.

Risposta allo stress

Un basso livello di albumina è spesso causato da una risposta infiammatoria, acuta o cronica, allo stress. Interventi chirurgici, infezioni, traumi o ustioni possono portare a un aumento del rilascio di citochine e alla riduzione della produzione di albumina.

Albumina bassa nel sangue cosa fare

Se vengono riscontrati livelli di albumina bassa nel sangue la prima cosa da fare è chiedere consiglio al medico di fiducia, per stabilire le cause di questa anomala variazione.

Una volta capite quali sono le determinanti che hanno indotto i bassi livelli di albumina nel sangue si può procedere con l’assunzione di farmaci appositi o di rimedi, considerando che solo in casi estremi vengono somministrati delle flebo di albumina per ripristinare le condizioni di normalità.

È possibile trattare l’ipoalbuminemia riportando i livelli di albumina alla normalità. Il trattamento può variare a seconda della causa.

Il medico raccomanderà di cambiare tipo di alimentazione, se la causa è una sbagliata nutrizione. Gli alimenti con più proteine sono: noci, uova e latticini.

Evitare di bere alcolici, possono abbassare i livelli delle proteine e peggiorare i sintomi.

Se il problema è una condizione medica ai reni, i farmaci per la pressione sanguigna possono contribuire a evitare che l’albumina passi attraverso l’urina. Anche i medicinali utilizzati per sopprimere il sistema immunitario possono aiutare a mantenere sotto controllo l’infiammazione, abbassando i livelli di albumina. Infine, il medico può consigliare farmaci o iniezioni di corticosteroidi.

Albumina bassa cosa mangiare

Per ristabilire una condizione di normalità dei livelli di albumina nel sangue è spesso indicato di variare la dieta alimentare. Tutto può partire dalle uova, da cui l’albumina prende il nome, che sono alimenti davvero ricchi di questa proteina.

albumina bassa cosa mangiare
albumina bassa cosa mangiare

Ecco che chi dimostra di avere livelli bassi di albumina nel sangue può consumare le uova nel piano dietetico personale. È però importante non esagerare, perché le uova sono sicuramente ricche di proteine, ma anche di grassi e possono appesantire troppo la digestione e minare il buon funzionamento di organi come i reni e il fegato. È quindi importante chiedere consiglio al medico di base o a un dietologo di fiducia.

Un altro cibo che può essere consumato per alzare i livelli di albumina nel sangue è il latte, da consumare sempre con moderazione e da preferire nella versione di capra se non è si ben tolleranti al lattosio. È quindi fondamentale inserire nel piano dietetico cibi che aiutano a combattere la ritenzione idrica, quindi frutta e ortaggi, che permettono di drenare i liquidi, soprattutto quelli in eccesso.

Ecco che una buona dieta arricchita di verdure drenanti come il tarassaco o il carciofo è coadiuvante all’obiettivo di ristabilire corretti livelli di albumina nel sangue.

Per facilitare l’operazione può essere utile integrare la dieta con prodotti drenati, quali integratori alimentari appositi, oppure consumare nel corso della giornata delle tisane a base di cardo, finocchio, tarassaco ed erbe preposte al drenaggio dei liquidi, quindi bere molta acqua naturale e succhi freschi di frutta e di verdura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO