Albumina alta nel sangue: cause e cosa mangiare

Albumina alta Cosa significa? In questo articolo guida scopriremo insieme che cosa è l’albumina e perché dobbiamo stare attenti ai suoi livelli quando sono alti.

L’albumina è una proteina prodotta dal fegato con la funzione di impedire ai fluidi di fuoriuscire dai vasi sanguigni, di nutrire i tessuti e di trasportare ormoni, vitamine, medicinali e sostanze come il calcio in tutto il corpo.

Cosa è l’albumina

Comprende circa il 75-80 per cento della normale pressione oncotica colloidale plasmatica e il 50 per cento del contenuto proteico. Questa particolare proteina trasporta varie sostanze tra cui la bilirubina, gli acidi grassi, i metalli, gli ormoni e i farmaci esogeni.

Una qualsiasi alterazione nel livello di albumina influenza la funzione piastrinica.

Possibili cause di un alto contenuto di proteine nel sangue sono:

  • disidratazione
  • HIV
  • gammopatia monoclonale
  • mieloma multiplo
  • amiloidosi
  • condizioni infiammatorie croniche
  • malattie del midollo osseo.

Le cause dell’albumina alta

Approfondiamo alcune della microalbuminuria alta:

Disidratazione

Fa sì che il sangue si ispessisca, causando la concentrazione dei suoi elementi. I risultati dell’esame medico, quindi, mostreranno un alto livello di globulina nel sangue, mentre in realtà sta accadendo il contrario.

HIV

È un virus che attacca le cellule immunitarie del corpo, rendendolo incline verso altre malattie. Ciò si traduce in un alto livello sierico di albumina, perché il corpo cerca di compensare con l’aumento di produzione.

Gammopatia monoclonale

È il luogo in cui il corpo produce una proteina anomala chiamata proteina monoclonale o proteina M. Nonostante si tratti di una proteina anormale, di solito non causa alcun problema. In alcuni casi, tuttavia, questa condizione può progredire negli anni a venire e generare malattie, come il cancro.

Mieloma multiplo

Condizione in cui le cellule del mieloma diventano cancerose e si moltiplicano. Questo aumenta il numero di plasmacellule che si manifestano come livelli elevati di albumina nel sangue.

Amiloidosi

Proteine anomale vengono prodotte da cellule del midollo osseo. Queste vengono depositate in diversi organi come il cuore, il fegato, la milza, i reni, il tratto gastrointestinale e il sistema nervoso. La causa della condizione non è ancora nota, ma viene considerata molto rara.

Albumina alta cosa fare

Come abbiamo visto cosa mangiare in caso di albumina bassa, vediamo anche cosa fare in caso di alti livelli di albumina.

Si consigliano ulteriori esami clinici per determinare se c’è un problema di base. Test più specifici possono aiutare a capire la causa. Per esempio, un esame di elettroforesi sulle proteine del siero misura singole singole proteine del sangue, rivelando quale tipo specifico di proteina sta causando questi livelli elevati. Questo esame si prescrive in caso di sospetta malattia del midollo osseo.

Come sempre, il trattamento è diverso per ciascun caso e la consultazione con il proprio medico è di fondamentale importanza. Questo perché il tipo di cura ricercata dipende in larga misura dal tipo di malattia. Non ci sono rimedi casalinghi per una condizione del genere. Possono però essere disponibili dei trattamenti alternativi, ma sempre sotto stretto il controllo medico.

Albumina alta e la disidratazione

Si tratta di una condizione che merita un paragrafo a se stante. Infatti, l’albumina alta è molto spesso un chiaro segnale di disidratazione grave o cronica la quale deve essere trattata con acqua e zinco. Lo zinco riduce il gonfiore delle cellule provocato dalla riduzione del consumo di acqua (ipotonia) e aumenta la ritenzione salina.

Nello stato disidratato, il corpo ha troppa osmolarità e, apparentemente, scarta lo zinco per evitarlo. Lo zinco regola anche il trasporto dell’osmolita taurino cellulare e l’albumina è nota per aumentare l’assorbimento cellulare della taurina.

Inoltre, è stato dimostrato che lo zinco aumenta la produzione di vitamina A dal beta-carotene, il retinolo che riduce la produzione di albumina. È quindi possibile che una carenza di retinolo da sola possa essere la causa di albumina alta.

Le persone che si riprendono dalla disidratazione cronica possono sviluppare secchezza oculare.

Consigli pratici

Albumina alta Cosa mangiare

Abbiamo visto che l’alimentazione è molto importante per regolarizzare i livelli di albumina, ma che cosa mangiare? In primo luogo è importante sapere quante proteine assumere e includere ogni giorno cibi ricchi di proteine compatibili con i reni.

Se si sta seguendo una dieta a basso contenuto proteico, almeno la metà della dose giornaliera di proteine dovrebbe provenire da fonti proteiche di alta qualità, ecco quali sono.

Frullati ad alto contenuto proteico

I frullati sono veloci e facili da preparare. Oltre al tuo frutto preferito, aggiungi un sostituto del latte a basso contenuto di potassio e polvere proteica.

Sostituti della carne

Hamburger vegetariani, salsiccia vegetariana e crumble di verdure sono semplici alternative alla carne. È l’alimentazione perfetta per chi segue una dieta vegetariana o vegana, ma assicurati di fare attenzione a sodio, potassio e fosforo. Un livello alto di questi elementi non è una cosa positiva. Fatti seguire da un dietologo per conoscere le migliori soluzioni per il tuo caso specifico.

Tofu

Prodotto con fagioli di soia, il tofu è disponibile in diverse forme e può essere un’alternativa proteica accettabile per la carne, il pollame e il pesce. Una mezza tazza di tofu può contenere da 7 a 13 grammi di proteine.

Integratori proteici in polvere e proteine liquide

Per mantenere equilibrati i livelli di albumina nel sangue è possibile puntare su polveri e liquidi proteici che sono una fonte concentrata. Questi prodotti possono essere aggiunti a cibi o bevande.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO