Migliori frullati proteici per dimagrire

La scelta dei migliori frullati proteici per dimagrire ti offre un modo semplice e controllato per assimilare la giusta quantità di macronutrienti essenziali nella tua dieta quotidiana. Soprattutto se stai cercando di perdere peso, le proteine ​​sono la chiave per spingere il tuo corpo a produrre ormoni ed enzimi, riparare i tessuti e sviluppare la massa muscolare magra.

I nutrizionisti e gli esperti dietetici sostengono che le proteine ti fanno sentire soddisfatto e sazio, il che può impedirti di fare uno spuntino tra i pasti e di ingurgitare calorie non necessarie nella tua dieta. Ma cosa sono nello specifico queste polveri eccezionali che riescono a tenerti sazio, farti dimagrire e al tempo spesso tonificare la tua muscolatura?

Cosa sono i frullati di proteine?

Secondo le stime ufficiali, le persone hanno bisogno di 0,8 g di proteine ​​per chilogrammo di peso corporeo al giorno.

Ma la ricerca ha evidenziato nel corso del tempo che a molti uomini e donne manca una quantità adeguata di proteine: ciò significa che l’assunzione di questo macronutriente essenziale ​​nella dieta non è sufficiente. Inoltre, il calo di proteine potrebbe essere anche causato da ritmi frenetici quotidiani, in cui è difficile trovare il tempo di cucinare un pasto bilanciato.

In ogni caso, vita frenetica o meno, l’organismo ha assolutamente bisogno delle proteine ​​per poter funzionare correttamente ed efficacemente. Questa necessità ha reso popolare l’uso dei frullati di proteine. Per chi non ne ha mai sentito parlare prima, potrebbe anche sembrare un’espressione strana e divertente.

Di cosa si tratta nello specifico?

Un frullato di proteine per dimagrire ​​è esattamente ciò che dice il nome stesso: è una proteina frullata!

Ti mostro subito un esempio, dai uno sguardo all’articolo che abbiamo pubblicato sui frullati Proteici Visalus

dieta visalus
dieta visalus

Per essere più specifici, sono diverse proteine rese il polvere (​​del siero di latte, della soia, della caseina o della canapa contenenti gli aminoacidi essenziali) che vengono mescolate con acqua, latte o aggiunte nella ciotola per la colazione o nei frullati.

Queste polveri proteiche sono ottime per aiutarti a perdere peso, vediamo come.

Quanto costano i frullati proteici di Visalus? Non siamo venditori ma appassionati di benessere e fitness, puoi ricevere queste informazioni cliccando il tasto di Whatsapp qui sotto, mandaci un messaggio.

Come i frullati di proteine ​​aiutano la perdita di peso?

Se non stai assumendo la dose giornaliera necessaria di proteine, allora ti ritroverai molto presto a bere frullati di proteine ​​per aiutare il tuo corpo a:

  • Costruire muscoli
  • Spingere gli ormoni ed enzimi a funzionare correttamente
  • Mantenere le funzioni cellulari e biochimiche adeguate
  • Produrre componenti del sistema immunitario
  • Guarigione delle ferite
  • Miglioramento delle funzioni cardiovascolari.

Ora, tutte queste funzioni sono direttamente o indirettamente correlate alla perdita di peso.

Direttamente: le proteine ​​richiedono più energia per metabolizzare, creando così un bilancio energetico negativo e le proteine ​​aumentano la sazietà e riducono i livelli di grelina (ormone della fame), tenendo a bada i morsi della fame.

Indirettamente: le proteine ​​aiutano la perdita di peso aiutando nella gluconeogenesi, ossia, controllando così i livelli di zucchero nel sangue. Aiutano anche la perdita di peso sintetizzando biomolecole che prendono parte a varie funzioni delle cellule e del corpo.

A questo punto, la prossima domanda che sorge spontanea è: quando è opportuno assumere i frullati proteici per perdere peso? Quando il momento migliore della giornata?

Quando bere frullati di proteine ​​per perdere peso?

Il momento migliore per bere un frullato di proteine ​​è il momento in cui sei più incline allo spuntino. Ad esempio, se ti piace fare uno spuntino prima di pranzo o di sera, bere invece un frullato proteico ti aiuterà a perdere il peso e a non sgarrare.

Alcune persone consumano anche questi shake dimagranti ​​post-allenamento per aiutare a ricostruire i muscoli. Quindi, se la tua routine di allenamento è rigorosa e stai cercando di reintegrare le proteine ​​nei muscoli, una bevanda proteica ​​dopo l’esercizio fa a caso tuo.

Migliori frullati proteici per dimagrire

Ci sono molti frullati di proteine ​​disponibili sul mercato che sono raccomandati dagli esperti di fitness e scegliere quello adatto alle tue esigenze potrebbe essere difficile.

Uno dei migliori prodotti consigliati è sicuramente i Meal Replacemente shake di Cute disponibili in tantissimi gusti per evitare la monotonia e provare nuovi sapori ogni giorno: cocco, caramello salato, cioccolato o vaniglia, scegline uno o più in base alle tue preferenze.

Migliori frullati proteici per massa muscolare

Esistono due tipi di proteine ​​che si possono trovare nel latte: caseina e siero di latte. Il siero di latte è il più utilizzato come ingrediente principale degli shake proteici. Si tratta della porzione liquida di latte che si separa dal solido durante la produzione di formaggio. Questo liquido può quindi essere trasformato in polvere per creare una polvere proteica di siero di latte, per l’appunto. Poiché contiene tutti e nove gli aminoacidi essenziali, il siero di latte è considerato una proteina completa.

Uno dei migliori frullati proteici pensati proprio per la costruzione o il potenziamento della massa muscolare sono quelli della FoodSpring. In particolare, il prodotto FoodSpring – Whey Protein Biscotti e Crema con 100% di siero del latte.

Ovviamente ha tanti gusti da scegliere.

Contiene tra 15 e 50 grammi di proteine. I produttori aggiungono sapore alla polvere di siero di latte per ridurre al minimo il sapore di siero di latte naturale e migliorare il sapore del prodotto.

Ha la minima quantità di grasso e carboidrati. Una porzione standard di isolato di proteine ​​del siero di latte, ad esempio, avrà circa 53 grammi di proteine ​​pure e 2 grammi di carboidrati. Il concentrato di proteine ​​del siero di latte è di solito l’opzione migliore per le persone che vogliono solo migliorare la propria salute e mantenere la propria forma fisica (usato anche dai culturisti e dagli atleti professionisti).

Migliori frullati proteici vegan

La polvere proteica è un modo semplice e senza necessità di preparazione per aumentare il contenuto proteico durante la tua giornata. Scegliere un marchio vegano, per rimanere fedeli alle proprie scelte di vita, significa semplicemente che le proteine ​​provengono dalle piante (pensate alle noci, ai semi, ai cereali, ai legumi) piuttosto che dai prodotti di origine animale (come latticini, carne e uova).

Soia, canapa, pisello, riso e arachidi sono tutti esempi di polveri proteiche vegane. Tuttavia, è importante tenere presente che la soia è l’unica proteina vegana completa, contenente tutti e nove gli aminoacidi essenziali. Infatti, a questo proposito, la ricerca scientifica nutrizionale afferma che alle altre proteine ​​di origine vegetale manca sempre almeno uno degli aminoacidi essenziali.

Quindi, se non stai usando un prodotto a base di soia, cerca una polvere che combini almeno più fonti proteiche, come piselli e riso. Oppure, puoi combinare la polvere con un altro cibo. Mescola la polvere di proteine ​​di canapa in farina d’avena, per esempio, o metti la polvere di proteine ​​di piselli in un frullato con burro di noci.

Vale anche la pena sottolineare che di solito, non tutti amano il retrogusto della polvere proteica vegana. Ma questo è un problema che può essere risolto aggiungendo altri alimenti naturali come: i semi di zucca, cacao in polvere, alcuni agrumi come la buccia d’arancia grattugiata o estratti come vaniglia, mandorla o limone.

Il frullato che sembra rispondere perfettamente alle aspettative di assunzione proteica vegana è proprio un altro prodotto della XLS Nutrition. Si tratta dello XLS Nutrition Shake Proteico senza glutine supporta la perdita di peso e il recupero post allenamento (no OGM, barattolo da 600g).

Le proteine ​​vegane sono davvero migliori del siero di latte?

Da quando le polveri proteiche sono diventate le protagoniste della scena dopo un intenso workout, diverse osservazioni scientifiche in merito hanno portato alla luce risultati interessanti. Molti ricercatori sostengono che, poiché le proteine ​​vegetali non sono complete (come abbiamo accennato, manca almeno uno degli aminoacidi essenziali), la scelta migliore e più completa ricade sui frullati a base di siero del latte.

Altri ricercatori, però, sostengono che questa supremazia del siero del latte sia in realtà più una “credenza popolare”. Infatti, contrariamente all’opinione più diffusa, loro sostengono che  è possibile utilizzare polveri a base vegetale per assumere tutti gli aminoacidi essenziali riparatori e nutrienti di cui il corpo ha bisogno dopo una dura sessione di ginnastica. Questo considerando che la proteina della soia ha tutti e 9 gli amminoacidi essenziali, quindi nulla da invidiare alle proteine di origine animale.

Ovviamente, la polvere proteica non è un elemento essenziale per il tuo regime alimentare normale (puoi ottenere abbastanza macronutrienti dal tuo cibo). Ma se i tuoi obiettivi sono la perdita di grasso e la tonificazione muscolare, allora possono essere degli irrinunciabili alleati.

Effetti collaterali dei frullati proteici

Alcune persone bevono shake proteici anche quando seguono una dieta ricca di proteine, ossia, quando già ottengono abbastanza proteine ​​dal cibo. In questo caso, un inserimento in più di dosi proteiche laddove no necessario, possono a lungo andare provocare alcuni effetti collaterali (la cui percezione cambia da persona a persona):

  • Danneggiare i reni
  • Danneggiare il fegato
  • Dolore alle articolazioni.
  • Problemi digestivi
  • Squilibrio ormonale
  • Possono avere interazioni negative con alcuni farmaci

Per concludere, i frullati di proteine ​​sono utilissimi quando si tratta di perdita di peso. Ma devi prima capire se il tuo corpo ha bisogno di questo apporto ulteriore di proteine. Come se fossi abituato a seguire una dieta iperproteica con carne e pesce due volte al giorno e poi decidessi di integrare anche con i frullati al posto degli spuntini. Un po’ troppe proteine, non credi?

Inoltre, devi allenarti e mangiare in modo sano nella giusta proporzione per aiutare lo shake ​​a fare il suo lavoro, altrimenti starai perdendo il tuo tempo e i tuoi soldi. Infine, cerca di non rendere il frullato proteico ​​la tua unica dieta, ma crea un regime alimentare ipocalorico ed equilibrato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO