Bentelan compresse e fiale: usi e effetti collaterali

Bentelan in compresse e fiale è un farmaco che rientra a far parte della categoria dei corticosteroidi sistemici. Il trattamento a base di tali medicinali può essere impiegato per la cura di diverse patologie. Inoltre vedremo come usare Bentelan in sicurezza senza correre rischi di effetti collaterali e controindicazioni.

Bentelan cosa serve?

1. Asma bronchiale
2. Allergopatia in forma grave
3. Artrite reumatoide
4. Collagenopatia
5. Dermatosi infiammatoria
6. Neoplasia a carico specialmente del tessuto linfatico, ovvero emolinfopatie maligne acute e croniche, oppure morbo di Hodgkin

Altri impieghi sono:

1. Sindrome nefrosica
2. Retto colite ulcerosa
3. Ileite segmentaria, ovvero morbo di Crohn
4. Pemfigo
5. Sarcoidosi, in particolare ipercalcemia
6. Cardite reumatica
7. Spondilite anchilosante
8. Emopatie discrasiche
9. Anemia emolitica
10. Agranulocotosi
11. Porpora trombocitopenica

Bentelan Effetti collaterali

Il trattamento prolungato base di farmaci cortisonici, può determinare la comparsa di alcuni effetti collaterali:

1. Alterazione del bilancio idro-elettrolitico, specialmente ipokaliemia, che in casi molto rari, oppure in pazienti predisposti, può provocare ipertensione arteriosa ed insufficienza cardiaca congestizia.
2. Alterazione muscoloscheletrica, ovvero osteoporosi, osteonecrosi asettica, che tende a colpire principalmente la testa del femore, miopatia e fragilità delle ossa.
3. Complicazioni a carico dell’apparato gastrointestinale, che può determinare la comparsa o l’attivazione di ulcera peptica.
4. Alterazione cutanea, ovvero ritardo del processo di cicatrizzazione, ed assottigliamento e fragilità della cute.
5. Alterazione neurologiche, quali cefalea, vertigini, aumento della pressione endocranica ed instabilità psichica. Gli effetti indesiderati che si possono manifestare a sua volta sono: iperattività psicomotoria, disturbi del sonno ristoratore, ansia, stati depressivi, aggressività, disturbi comportamentali, specialmente nei bambini.
6. Disendocrinie, ovvero irregolarità mestruale, segnali di ipercorticismo, aspetto simil-cushingoide, e disturbi della crescita nel bambino.
7. Interferenza con la funzionalità dell’asse ipofisi-surrene, in momenti di particolare stress fisico, con diminuita tollerabilità verso i glucidi e possibile comparsa di diabete mellito latente ed aumentata necessità di farmaci ipoglicemizzanti nelle persone affette da diabete.
8. Complicazioni oftalmiche, ovvero glaucoma, cataratta posteriore subcapsulare, ed aumentata pressione dell’occhio.
9. Bilancio dell’azoto negativo, per questo nei trattamenti prolungati, la reazione di proteine deve essere adeguatamente aumentata e monitorata dal personale medico.

Consigliamo, infine, di rispettare le istruzioni che sono presenti all’interno della confezione del Bentelan in compresse in fiale, perché solo così facendo, si riduce il rischio di effetti collaterali anche gravi. Inoltre, è molto importante, che il paziente sottoposto a tale cura farmacologica, avverta tempestivamente il proprio medico di base o specialista, se nota la comparsa di eventuali effetti indesiderati che sono presenti nel bugiardino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO