I migliori cani da guardia razze e addestramento

Il miglior modo per proteggere la propria abitazione, è di certo opportuno possedere in casa un cane da guardia. Esistono razze canine che più di altre, che avvisano e sentono la presenza di qualcuno fuori la porta, ed in base a questo danno un allarme.

Ci sono inoltre cani custodi, ossia quelle razze che non solo capiscono se vi è qualcuno nei dintorni dell’abitazione, ma che nel caso di infrazione, faranno il massimo per proteggere la famiglia. Proprio per tale scopo, nel corso degli anni, sono stati allevati generazioni di cani predisposti alla difesa.

Questi mostrano coraggio e lealtà e proteggono a qualsiasi costo il loro padrone, le persone a cui vogliono bene e la loro famiglia.

Scopriamo tutte le migliori razze dei cani da guardia

Cane da guardia Bullmastiff

Il Bulffmastiff, è senza ombra di dubbio uno tra i migliori cani da guardia. Esso proviene dalla Gran Bretagna, ed è stato allevato appositamente, per quasi due secoli, con lo scopo di garantire un perfetto animale da guardia.

Tale razza è particolarmente legata al proprio padrone e mostra protezione nei suoi confronti. Inoltre è noto per la sua forza fisica e per l’estrema fedeltà che mostra verso la famiglia. Se un intruso dovesse entrare in casa, il Bullstaff con la sua mole, sarebbe sicuramente in grado di bloccarlo e contrastarlo.

Allo stesso tempo però, tale cane è un ottimo animale domestico, perché docile in ambiente familiare. È una razza canina molto attiva, per questo necessita di ampi spazi dove poter correre e camminare. Avendo un carattere molto diverso da altre razze, necessita un addestramento differente, perché non ama particolarmente fare le stesse attività più e più volte.

Cane da guardia Dobermann
Cane da guardia Dobermann

Il Dobermann è nato proprio per proteggere il suo padrone ed i suoi familiari, infatti inizialmente veniva utilizzato per accompagnare gli esattori delle tasse che giravano in città a riscuotere il denaro. Allora questo mestiere era pericoloso, quindi si è pensato di farsi proteggere da un animale predisposto alla difesa.

Tale razza ha origini tedesche, ed il suo creatore fu Friederch Louis Dobermann. Oggi il Dobermann è considerato uno tra i migliori cani da guardia di tutto il mondo. La loro natura aggressiva, ha fatto sì che l’animale venga stereotipato come cane pericoloso, sia per le persone estranee, che per i bambini. In realtà invece, il Dobermann, attacca solo sotto il comando del proprio padrone.

Se addestrato con moderazione e con le giuste discipline, tutto questo non accadrà. Con il passare del tempo, la loro capacità di obbedire ad un comando in situazioni pericolose e di alto stress, li ha resi degli ottimi cani militari o di polizia.

Questo cane deve essere preso solo da coloro che hanno molta dimestichezza ed esperienza, in maniera tale da poterlo addestrare e gestire nel migliore dei modi, altrimenti diventerà un cane pericoloso ed instabile.

Cane da guardia Dogo Argentino
Cane da guardia Dogo Argentino

Il Dogo Argentino, come ci suggerisce la parola stessa, è un molossoide proveniente dall’Argentina. Esso venne selezionato inizialmente per la caccia alla selvaggina di grande taglia, e nasce dall’incrocio tra il Perro de Pelea Cordobès, l’Alano, il Dogue de Bordeaux, il Cane da Montagna dei Pirenei, il Levriero Irlandese ed infine il Pointer.

Oggi il Dogo Argentino è impiegato per vari scopi, ma grazie al suo coraggio, è un ottimo cane da guardia, che si affeziona moltissimo alla famiglia. Bisogna tenere presente però, che si tratta di una razza con un temperamento molto forte, che spesso mostra il suo carattere dominante, quindi non lo consigliamo ai principianti.

È importante farlo socializzare sin da piccolo, in maniera tale che possa imparare a rapportarsi con gli esseri umani e con altre razze canine. Per quel che concerne l’addestramento, proprio per il suo carattere dominante, deve essere fatto a regola d’arte. Se non si hanno le giuste competenze, consigliamo di rivolgervi ad un addestratore professionista.

Attualmente il Dogo Argentino è vietato in Ucraina, Islanda, Australia e Singapore, mentre nel Regno Unito, se si vuole possedere questo cane, bisogna avere una autorizzazione.

Scopri la selezione dei migliori cani da caccia

Rottweiler

Il Rottweiler appartiene alla famiglia dei molossoidi, e venne selezionato per la prima volta in una città tedesca. Nel corso di questo secolo, il cane Rottweiler veniva utilizzato per custodire le carni nei macelli e per trainare i carri utilizzati per il trasporto delle merci.

Questo cane si presenta esteticamente con una forte stazza, e proprio per questo non è facile da gestire, specialmente da coloro che non hanno mai avuto precedenti esperienze con razze simili.

Il Rottweiler è molto protettivo verso la famiglia, ma deve essere tenuto lontano dai bambini, specie se non è stato addestrato e non ha ricevuto una corretta educazione sociale.

È ideale per proteggere l’abitazione ed i famigliari, perché molto fedele con il proprio padrone e con i componenti della sua famiglia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO