Vitamine Elenco

Benvenuta/o nella pagina dedicata alle vitamine!! A cosa ti fa pensare il termine “Vitamina“? Se hai pensato alla “vita”, hai ragione! La prima parte della parola vitamina è costituita da vita (vita, in latino).

Perché queste molecole sono essenziali per la nostra sopravvivenza. Poiché il nostro corpo non è in grado di crearle da solo, dobbiamo ottenerle attraverso il cibo. L’eccezione a questa regola è la “vitamina del sole”. Ti parlerò di lei tra pochi minuti!

Che ne dici di un breve ripasso delle vitamine? Capirai subito la loro importanza attraverso l’elenco delle vitamine presente in questa pagina, con la possibilità di andarne ad approfondire ognuno nell’articolo corrispondente.

Vitamina A, “quella che ci protegge”

La vitamina A è necessaria per avere una buona vista e una pelle sana. Inoltre, è molto importante per far sì che le nostre difese funzionino correttamente.

La vitamina A si trova negli alimenti di origine animale. La frutta e la verdura di colore intenso (come la papaya e le carote) però contengono betacarotene, una molecola che il nostro corpo userà per “costruire” vitamina A.

Vitamine del gruppo B, “le costruttrici”

Questa “superfamiglia” di vitamine si occupa di controllare il tuo metabolismo, apportandoti energia e partecipando alla formazione di cellule (come i globuli rossi, che hanno il compito di trasportare ossigeno e nutrienti).

Se vuoi conoscere queste vitamine una per una, ti consiglio di leggere il nostro articolo al riguardo. Per mantenere livelli normali di questo gruppo di “costruttrici” una buona strategia prevede un’alimentazione equilibrata, con prodotti freschi e molta frutta e verdura. Se sei vegano, devi rinforzare la tua alimentazione per evitare una carenza di vitamina B12.

Vitamina C, “l’antiossidante”
Acido Ascorbico benefici

Chi non conosce la vitamina C? Questa meraviglia dell’alimentazione protegge i tuoi tessuti dal danno dei radicali liberi, le sostanze colpevoli dell’invecchiamento prematuro. Questa molecola è utile anche per la salute della pelle e il funzionamento della nostre difese, tra le altre cose.

La puoi trovare, ovviamente, negli agrumi, ma anche nella maggior parte della frutta e della verdura fresca.

Scopri qual è il miglior modo per assumere la vitamina C

Vitamina D, “la vitamina del sole e delle ossa”
vitamina d dove si trova

Questo gioiello della nutrizione è molto importante per le nostre ossa, visto che le aiuta a mantenersi forti. E, inoltre, questo nutriente regola la funzionalità delle nostre difese immunitarie ed equilibra il nostro metabolismo. Si crede anche che potrebbe avere effetti benefici sul nostro umore!

La vitamina D si ottiene, principalmente, da alimenti di origine animale, come il latte e il pesce. Tuttavia, è stata battezzata “la vitamina del sole” per la sua peculiare caratteristica: il nostro organismo può crearla se ci esponiamo al sole!

Questa vitamina è talmente importante che è impossibile descriverla in solo due paragrafi. Ti consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo sulla vitamina D. Non ti lascerà indifferente!

Vitamina E, “lo scudo”

La vitamina E potrebbe essere considerata “la miglior amica” della vitamina C. Questo “duetto dinamico” lotta contro l’ossidazione e ti protegge dall’invecchiamento prematuro. Una salvatrice cellulare!

Troverai la vitamina E negli oli vegetali (come l’olio di oliva e quello di girasole), nella frutta secca e nel pesce, tra gli altri.

Vitamina K, “la guaritrice”

Con K, che sta per “koagulazione” (coagulazione), questa vitamina è necessaria per fermare l’emorragia quando ci feriamo. Protegge anche le nostre ossa!

La vitamina K si trova nelle verdure a foglia verde e nei prodotti di origine animale. Una forma di questa vitamina che potrebbe essere molto benefica per la nostra salute, la K2, si trova negli alimenti fermentati (come il miso, una pasta di soia).

Ricapitoliamo!

Le vitamine sono sostanze essenziali per la vita che dobbiamo ottenere dal cibo. Il modo più semplice per evitare di perdere qualsiasi vitamina è seguire una dieta equilibrata. La vitamina D è “l’eccezione alla regola”, poiché il nostro corpo può crearla semplicemente stando al sole.

Dovresti ottenere queste vitamine dall’alimentazione. Se pensi di avere una carenza di vitamine e di minerali, vai dal tuo medico e discuti con lui la possibilità di assumere integratori per risolverla. Se ti fai un’autoprescrizione potresti esagerare e subire quella che è conosciuta come “overdose” di vitamine!