Verdure dalla A alla Z. Eccone alcune per ogni tipologia

Elenco verdure dalla a alla z – Eccone alcune per ogni tipologia!
Gli ortaggi sono parte integrante della nostra alimentazione, e prima di passare alla cucina occorre partire dal riconoscere tutte le verdure in maniera visiva. Ebbene abbiamo pensato per te di parlare delle verdure dalla A alla Z facendo delle brevissime schede tecniche comprendendo ogni dettaglio più succulento che può diventare di fondamentale importanza in cucina.

Le verdure con la lettera A

Asparago, riconoscibile per i fusti presenti inferiormente e per una cima che rappresenta la parte più succulenta dell’asparago. La stagione in cui gli asparagi sono comuni è la primavera, dunque corri a fare le tue scorte tra un po’!

Le verdure con la lettera B

Barbabietola, gustosa per succhi di frutta, estratti, centrifugati ma anche come condimento per insalate e molti altri piatti gustosissimi. Viene anche utilizzata per dare colore a un piatto in quanto è di un rosso tendente al viola. Non c’è un periodo di riferimento per le barbabietole, crescono tutto l’anno e sono sempre molto buone.
Bietole, delle verdure apparentemente simili agli spinaci ma dal sapore dolciastro del tutto diverso. Sono facili da pulire e cucinare e possono rendere i piatti deliziosi. Solitamente potrai trovarle durante tutto l’anno, anche se il loro sapore è al massimo durante la primavera, dunque da marzo a maggio.
Broccolo, riconoscibile per la sua cima iconica. È molto facile da pulire, bisognerà semplicemente separarlo dalla radice e bollirlo. Non è presente in tutte le stagioni, ma solitamente a partire da ottobre sino ad arrivare a febbraio/marzo è molto gustoso.

Le verdure con la C

Carciofo, non amato da tutti ma perfetto come condimento per diversi piatti che lo hanno come base. Essi non sono presenti durante l’estate, tuttavia per le altre tre stagioni potrai dare sfogo alla fantasia nella preparazione di ricette che siamo certi verranno apprezzati da tutti i tuoi commensali.
Carote, conosciute e amate da grandi e piccini, perfette per poter creare un cruditè da antipasto o da contorno nei propri pasti. Come riconoscere le carote? Semplicemente dal ciuffo che hanno sopra e dal colore arancione che le contraddistingue in ogni momento. Non c’è dubbio che sono tra gli ortaggi più apprezzati e amati da tutti, nonché conosciuti in maniera globale in tutto il mondo. Perché non deliziarsi con una gustosa carota?
Cavolo cappuccio, dal color beige nella maggior parte dei casi, nonostante sia possibile trovarlo anche in colore violaceo. È perfetto per poter creare un’armonia intensa di gusti quando si tratta di dover aggiungere dei condimenti oppure da incrementare nell’insalata per poterla rendere più ricca e deliziosa. Possiamo dire che il cavolo cappuccio è presente in tutte le stagioni dell’anno, nonostante durante i periodi più caldi ha un sapore più intenso grazie alla modalità di crescita.
Cetriolo, anch’esso come per la carota è conosciuto da tutti e apprezzato da gran parte di grandi e piccini. Esso è presente dalla primavera sino all’inizio dell’autunno, tuttavia è possibile trovarlo nelle altre stagioni nonostante non abbia un sapore pieno così come avviene nel suo periodo di punta.
Cipolla, un vero e proprio passe partout per quanto concerne la cucina. Essa è attempata in gran parte delle preparazioni e in ogni casa c’è una cipolla in dispensa. Di cipolle ne esistono di differenti tipologie, gusti e intensità. La potrai trovare tutto l’anno sia nei mercati che nei negozi in colore giallo, rosso o dorato.

Le verdure con la lettera F

Funghi, dal sapore intenso e non da tutti apprezzato, presenti in diverse varietà di cui alcune velenose, dunque occorre affidarsi a persone esperte in materia prima di cucinarli. Essi sono presenti in forme, dimensioni e colori differenti in quanto le specie di funghi esistenti sono innumerevoli.

Le verdure con la lettera M

Melanzana, viola e dalla forma allungata, viene utilizzata davvero tantissimo in cucina in quanto è uno dei sapori più intensi e gustosi. Internamente è bianca, e la polpa viene utilizzata come condimento per diverse ricette. La melanzana è un ortaggio comune in tutte le stagioni, tuttavia come per ogni verdura esistente ha i suoi periodi in cui il sapore è decisamente più pieno. In questo caso, il caldo fa molto bene alle melanzane, rendendole deliziose.

Le verdure con la lettera P

Pomodoro, presente in diverse forme con il colore rosso che può rendere all’arancione. Ogni periodo ha il suo pomodoro tipico, per cui è possibile deliziarsi con le sue mille preparazioni in ogni periodo dell’anno.

Le verdure con la lettera R

Ravanello, dal suo tipico stile con dei porri rossi e dei fusti che appaiono delle radici verdi, con foglie attaccate alle estremità. Il suo sapore più intenso lo si ha nel periodo estivo, ma i ravanelli si possono trovare durante tutto l’anno.

Le verdure con la lettera S

Scalogno, molto simile alla cipolla ma dalle dimensioni sicuramente inferiori. Esso viene utilizzato così come per la sua sorella maggiore come un condimento per modificare notevolmente il sapore degli alimenti, rappresentando anch’esso un passe partout in cucina. Nel suo sapore più intenso e pieno lo si può trovare nei mesi caldi, nonostante sia presente anche durante le stagioni più fredde.
Sedano, anch’esso utilizzato per poter ottenere dei sapori unici nei piatti, presente in fusti e costole da pulire in maniera semplice e veloce. Presente durante tutte le stagioni.
Spinaci, presenti specialmente nei periodi freddi dunque in inverno, appare esternamente con delle foglie larghe e verdi con delle radici che tendono al violaceo.

Le verdure con la lettera V

Verza, simile all’insalata ma con diverse venature. Da, colore verde intenso, essa è perfetta per i condimenti è come aggiunta nelle insalate, rendendole davvero deliziose.

Le verdure con la lettera Z

Zucca, presente durante tutte le stagioni e tipica per il suo colore arancione. Non è molto facile aprirla a causa della sua buccia dura, ma permette delle preparazioni di tutto rispetto.
Zucchina, dalla quale si possono ricavare anche dei fiori con cui cucinare una pasta con un condimento unico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO