Verdure cotte al vapore: benefici e vantaggi

Sono sempre di più coloro che optano per la cottura al vapore per le verdure che permette di avere una serie di vantaggi notevoli, a partire dal mantenimento delle caratteristiche primarie degli alimenti. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questa tipologia di cottura e soprattutto perché è una delle migliori.
Ovviamente vedremo anche quali sono le vaporiere elettriche migliori da scegliere in base al prezzo e alla qualità/recensioni.

Verdure al vapore: le migliori da poter scegliere

Bisogna innanzitutto chiarire che i cibi cotti al vapore sono salutari in quanto i nutrienti presenti al loro interno non vanno a disperdersi nell’acqua bollente, usata per lessarli. Senza dimenticare che non c’è bisogno di aggiungere burro o olio che in qualche modo possano alterare il gusto, soprattutto per le verdure.

Non tutti gli ortaggi e, in generale, le verdure si prestano a questo tipo di cottura. Le migliori da poter usare sono senza dubbio la zucca, i broccoli e i cavolfiori. Questi ultimi due vengono consigliati per chi vuole perdere peso, dato che hanno un alto potere depurativo. Inoltre, si possono cuocere al vapore anche carote, spinaci, patate e zucchine. L’importante è che si tratti di alimenti freschi.

I tempi di cottura per le verdure al vapore

Normalmente i tempi di cottura per le verdure al vapore sono più lunghi rispetto alla frittura o anche alla lessatura. Questo inconveniente può comunque essere superato adoperando un’apposita vaporiera o una pentola a pressione, per fare qualche esempio. Non mancano coloro che optano per il forno a microonde o per il Bimby.

Per quanto concerne le verdure a foglia, come spinaci, i tempi di cottura non superano i 3 minuti. Più lunghi quelli per le zucchine che vanno dai 5 agli 8 minuti, un po’ come per le carote. Cavolo e broccoli cuociono al vapore in 5-7 minuti, mentre tempi maggiori, fino a 13 minuti, servono per cuocere gli asparagi interi.

Migliori vaporiere elettriche

Guarda qui sotto una selezione delle nostre Migliori vaporiere elettriche con modelli, recensioni Amazon e prezzi convenienti.

Le modalità di preparazione a vapore

La vaporiera non è altro che una semplice pentola in cui far bollire dell’acqua e su cui va posto un cestello ad hoc per circonferenza. Qui vanno messe le verdure per una cottura al vapore più leggera. Bisogna portare ad ebollizione mezzo litro di acqua, poi inserire le verdure sminuzzate nel cestello e chiudere subito il coperchio. Bastano pochi minuti e per controllare se sono cotte si può provare ad infilzarle con la forchetta: se vengono prese senza problemi allora vuol dire che sono pronte.

Per quanto concerne la pentola a pressione, questa è ottima per chi voglia risparmiare tempo. La temperatura che si raggiunge all’interno supera i 100 gradi grazie all’aumento di pressione. I cibi mantengono le loro caratteristiche integralmente.

Molto utile per questo tipo di cottura è il Bimby che prevede la temperatura Varoma e tre livelli diversi, utili per i cibi più duri, quelli a rondelle ed eventuali abbinamenti. Possono bastare 25 minuti con velocità a uno per terminare la cottura al vapore.
In microonde invece è fondamentale prevedere un apposito contenitore di plastica così da usare la stessa modalità di cottura di carne o pesce, per esempio.

I migliori condimenti da utilizzare per la cottura al vapore

La caratteristica principale degli alimenti cotti al vapore è quella di mantenere la loro integrità a livello nutrizionale, oltre che di sapore. Questo vuol dire che bisogna condire le verdure al vapore nella maniera giusta così da evitare che possano in qualche modo avere un sapore diverso. Dopo averle accuratamente pulite e tagliate, diventa fondamentale adoperare i giusti condimenti.

Il cavolfiore, per fare qualche esempio, si sposa molto bene con una salsina alla senape: in questo caso, bastano anche tre cucchiai con del succo di limone, prezzemolo tritato, del pepe e un pizzico di sale. Sempre restando in tema senape, con l’aggiunta di pepe macinato e yogurt, può essere un ottimo condimento per i fagiolini cotti al vapore.

Per quanto riguarda invece le zucchine al vapore, la salsa di soia, con l’aggiunta di un paio di cucchiai di miele e uno di olio di sesamo, può portare ad un piatto davvero delizioso. Per insaporire carote e patate bollite, vanno bene erba cipollina e un po’ di zenzero. Si potrebbe anche scegliere di condire alimenti cotti al vapore con aceto di mele e peperoncino. Si tratta di abbinamenti buoni e che soprattutto non alterano in alcun modo il sapore delle pietanze.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO