Unghie nere e scure: cause e rimedi

A volte può capitare di ritrovarsi con un’unghia nera. Molto spesso questo disturbo è correlato ad un trauma, quindi ad un evento di lieve entità. Tuttavia avere le unghie nere potrebbe essere il sintomo di un problema molto più serio. Ma vediamo quali sono le cause, i sintomi e i rimedi che si possono prendere in considerazione per guarire da questo problema.

Unghie nere e scure sintomi

Il sintomo più comune è l’ematoma che si forma tra l’unghia e il letto ungueale, ovvero lo strato che si trova subito dopo la cuticola. La parte visibile dell’unghia denominata lamina ungueale ha un colore che varia da individuo ad individuo, e questo dipende dalla vascolarizzazione del letto.

Se quest’ultimo tende ad ispessirsi vuol dire che dietro si cela una patologia occlusiva che colpisce la circolazione periferica.

Cause delle unghie scure

Le unghie nere possono essere dovute a diversi tipi di cause:

  • trauma di varia entità: la continua pressione che la scarpa esercita sulle dita dei piedi durante la corsa, oppure una scarpa troppo stretta portata tutto il giorno;
  • diabete: l’unghia nera è causata da una scorretta circolazione;
  • tumore ungueale:  interessa soprattutto le dita della mano. Sotto la lamina ungueale si manifesta una striscia di colore marrone o nero. In alcuni casi gravi la lamina tende altresì a sollevarsi;
  • disturbi renali: l’unghia nera compare sia sulle mani che nei piedi;
  • infezione batterica o fungina: l’unghia non ha abbastanza ossigeno;
  • malattia di Reynaud: colpisce le donne giovani e ciò è dovuto per le temperature troppe basse, forti emozioni o stress.

Se la causa è legata ad un trauma, oltre a cambiare colore si percepirà un dolore localizzato.

Ma se si esclude questa causa, in tal caso è fondamentale rivolgersi immediatamente al proprio medico di fiducia il quale effettuerà delle visite più approfondite per verificare ciò che ha scatenato tale disturbo e intraprendere immediatamente un trattamento idoneo.

Prodotti e integratore per rinforzare le unghie

Ti presento un ottimo integratore in capsule per rinforzare le unghie sia in caso di unghie scure sia di unghie fragile e che si rompono facilmente.

Questo prodotto è Swisse capelli pelle unghie e qui sotto trovi ottime offerte su Amazon.

Un prodotto davvero molto completo, componenti di ottima qualità per rinforzare le unghie in modo da riaverle in salute.

Unghie nere rimedi naturali

Se il problema è di lieve entità ci sono alcuni rimedi naturali che possono rivelarsi utili per risolvere tale dilemma.

L’applicazione del ghiaccio ad esempio, può rivelarsi un buon espediente. Non va applicato direttamente sull’unghia o sulla pelle, ma occorre avvolgerlo direttamente in un panno. Lasciarlo agire per alcuni minuti e mano a mano il dolore si attenuerà.

Anche l’Arnica Montana rappresenta un’ottima soluzione. La sua procedura è abbastanza semplice: basta versare un piccolo quantitativo di pomata direttamente sull’unghia 3 volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi.

Il maniluvio o il pediluvio aiuta a riassorbire l’ematoma. Ecco come procedere: in una bacinella versare dell’acqua tiepida e aggiungere 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio e 1 di limone. Lasciare in ammollo l’unghia per almeno mezz’ora.

Anche l’aglio per le sue molteplici proprietà curative, può essere un’altra alternativa. Schiacciarlo su di una garza e applicarlo sulla zona lesa 1 volta al giorno per 10 minuti.

Per evitare il formarsi dell’unghia nera mentre si pratica qualche attività sportiva, basta scegliere le scarpe più adatte e soprattutto il numero giusto, perchè anche una scarpa un po’ più grande potrebbe provocare colpetti, e quindi è chiaro che insorgerà il trauma.

In caso invece di unghia nera distaccata dalla sua sede è necessario ricorrere al bendaggio in modo tale da proteggere la parte di pelle scoperta. Occorrerà un po’ di tempo prima che ricresca nuovamente l’unghia nuova, quindi attraverso questa utile pratica si potrà salvaguardare una parte piuttosto sensibile del dito.

In alcuni casi si può anche procedere con la perforazione dell’unghia. Questo metodo non è molto indicato e sicuro soprattutto per chi vuole eseguire da sé tale pratica.

Se il problema interessa il 50% dell’unghia in questo caso è consigliabile ricorrere al medico, altrimenti se interessa soltanto una piccola parte, ecco come procedere:  attraverso uno strumento apposito occorre favorire la fuoriuscita del sangue che si è precedentemente formato nel letto ungueale.

Lo strumento deve essere sterilizzato a dovere e  l’unghia deve essere disinfettata per evitare probabili infezioni. Dopo l’operazione mettere l’unghia nell’acqua per far fuoriuscire tutto il liquido.

E’ molto importante, in caso di problemi di unghie scure o nere, non applicare smalto permanente o semi permanente.

Nel caso tu lo avessi già applicato, leggi l’articolo su come togliere lo smalto semi permanente.

Cosa fare in caso di dita schiacciate o traumi?

Anche qui il ghiaccio si rivela un potente alleato. La guarigione avverrà nel giro di qualche tempo e soprattutto il dolore tenderà ad attenuarsi dopo qualche minuto. Nei casi di unghia nera che interessa i piedi  provocata da schiacciamenti è possibile risolvere il problema utilizzando un paio di scarpe comode come illustrato in precedenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO