Tipi di bilance pesapersone

Tipi di Bilance

La bilancia pesapersone è l’oggetto più conosciuto e usato al mondo da tutti gli individui. Si pensi solamente che è uno strumento adatto ad ogni tipo di attività che può essere legata al commercio, come ad esempio la bilancia per pesare il cibo al supermercato, alla medicina, per pesare le persone o i bambini appena nati e alla fisica o alla chimica per calcolare il peso dei materiali o i liquidi durante gli esperimenti. Oggi vogliamo soffermarci sulle bilance pesa persone.

Il peso corporeo è un dato ed un elemento molto importante ed è bene tenerlo monitorato anche per prevenire numerose patologie. Qui di seguito analizzeremo i vari tipi di bilancia pesa persone che esistono in commercio.

Quali sono le varie tipologie di bilance per pesarsi, a parte le più attuali bilance compatibili con app salute e collegabili allo smartphone?

Tipo di Bilancia pesapersone analogica e meccanica
Bilancia analogica e meccanica

Questo modello di bilancia è un modello di vecchia data in quanto presenta il display a ruota formato da numeri spesso di color nero, da piccole tacche intermedie e da una leva generalmente di color rosso a forma di freccia che ha il compito di indicare il peso più o meno esatto della persona.

Il meccanismo di questo tipo di bilancia è composto da un sistema a molle che viene sollecitato ogni volta che si sale sull’apparecchio.
In alcune di esse vi è anche la presenza di un tasto, di solito sul retro, per impostare l’unita di misura del peso. Si può scegliere tra chilogrammi o libbre.

Per il suo utilizzo non è richiesto l’utilizzo di batterie stilo in quanto non è digitale Le bilance pesa persone analogiche o meccaniche sono i modelli più economici che sono in commercio perché non presentano funzioni aggiuntive oltre alla misurazione del peso corporeo e inoltre sono poco attendibili per via delle oscillazioni del sistema a molle che con il tempo, con il continuo salire e scendere per pesarsi, può far perdere la propria efficacia.
Ecco i migliori modelli con prezzi convenienti di bilance pesapersone meccaniche

Tipo di Bilancia digitale ed elettronica
Bilance pesapersone elettroniche

Queste sono le bilance più moderne e sono caratterizzate dalla presenza di un display a LED dove si possono vedere i numeri digitali del peso corporeo della persona.

Le bilance pesa persone digitali ed elettroniche sono dotate di sensori ad alta precisione e per questo garantiscono la capacità di misurare il peso esatto della persona. Sono dotate inoltre della funzionalità di accensione e spegnimento automatico.

Molte di esse hanno anche la funzione di memorizzare diversi profili utente, ad esempio il proprio e anche quello del proprio compagno o compagna, di modificare le impostazioni personali o il tipo di misura da utilizzare automaticamente ad ogni pesata.

Per il suo utilizzo è richiesto l’utilizzo di batterie stilo. Inoltre alcuni modelli, per l’esattezza i più recenti, assicurano la trasmissioni dei dati al cellulare o al pc grazie al wifi o al bluetooth integrato. In questo modo è possibile monitorare e tenere sempre controllato i propri progressi nella forma fisica.

La portata massima di queste bilance è di ben duecento chilogrammi. Questi modelli di bilance fanno parte della fascia di prezzo medio alto per via della presenza delle funzioni aggiuntive in dotazione.
Ecco i migliori modelli con prezzi convenienti di bilance elettroniche

Bilancia Impedenziometrica
Bilance impedenziometriche migliori

Le bilance empedenziometrice, oltre a rilevare il peso corporeo della persona, sono in grado anche di calcolare le percentuali della composizione corporea come la massa magra, quella grassa e la massa muscolare dell’organismo.

La composizione corporea viene misurata in base al principio della impedenzometria, da cui deriva il nome del modello di bilancia, che consente, grazie al passaggio di una corrente elettrica con bassa potenza e alta frequenza, di misurare determinati valori e dati della propria massa muscolare.

Per questo motivo è la bilancia più venduta negli ultimi anni soprattutto per gli amanti del fitness, per i proprietari dei centri di fitness e di benessere e infine per le persone che sono attente al proprio peso forma e vogliono migliorare la propria massa muscolare.
Ecco i migliori modelli con prezzi convenienti di bilance empedenziometriche

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO