Rinazina spray nasale e collirio, come si usa

La congestione nasale, comunemente definita con il termine “naso chiuso” è un problema che riguarda un po’ tutti, sia grandi che piccoli. Questa condizione apporta nel soggetto colpito una sorta di malessere generale. Per questa ragione è molto importante trovare i giusti rimedi per poter risolvere il problema. A tal riguardo Rinazina spray nasale potrebbe rivelarsi la soluzione che si stava cercando.

Rinazina spray nasale: cos’è?

Si tratta di un decongestionante nasale che grazie al principio attivo in esso contenuto permette di ridurre il gonfiore dei vasi sanguigni presenti all’interno della mucosa nasale, apportando così  un maggiore passaggio di aria. E’un medicinale che non richiede l’obbligo di ricetta medica, tuttavia prima di utilizzarlo è bene consultare il proprio medico di famiglia.

Deve essere usato con estrema attenzione perchè potrebbe causare dipendenza e in aggiunta bisogna attenersi a quanto riportato sul foglietto illustrativo per quanto riguarda le dosi  consigliate. Esiste anche la versione Rinazina antiallergica e doppia azione.

Rinazina spray nasale a cosa serve?

Questo farmaco da banco serve a liberare il naso chiuso. Quando si è colpiti da un raffreddore o da qualsiasi altra infezione alle vie respiratorie capita che il naso risulti tappato e di conseguenza la respirazione potrebbe risultare difficile. Ecco che Rinazina spray nasale a tal proposito, potrebbe rivelarsi un buon espediente. Da recenti ricerche condotte da alcuni ricercatori pare che il farmaco in questione risulti molto efficace nei seguenti casi:

  • Sinusite acuta
  • rinite e rinite allergica
  • Faringite acuta

Per ottenere buoni riscontri, sono sufficienti una o due nebulizzazioni per narice per 2 o 3 volte al giorno per una settimana circa. Attenzione a non superare la dose indicata perchè potrebbero insorgere effetti collaterali. Se entro questo termine non ci sono miglioramenti ma la situazione è stabile oppure è peggiorata, interrompere immediatamente il trattamento e consultare il proprio medico.

Rinazina spray nasale: componenti

1 ml di soluzione contiene 1 mg di nafazolina nitrato, pari a nafazolina 0.77 mg. Gli eccipienti contenuti sono i seguenti: sodio cloruro, disodio edetato, sodio fosfato monobasico didrato, acido fosforico concentrato, benzalconio cloruro, aroma balsamico, acqua depurata. Il flacone è caratterizzato da 15 ml di soluzione.

Rinazina spray nasale benefici

Grazie alla Nafazolina presente (molecola dalle proprietà decongestionanti) riduce il gonfiore dei vasi sanguigni presenti all’interno della mucosa nasale, permettendo in questo modo un maggior passaggio di aria attraverso il naso. Ma i benefici non finiscono qua, perchè nel momento in cui si va ad eseguire la nebulizzazione, l’effetto che ne scaturirà sarà immediato.

Bastano alcuni spruzzi dunque, per stappare velocemente il naso e iniziare a respirare correttamente e il più lungo possibile. E’ un farmaco per uso topico, per cui gli effetti collaterali che si potrebbero riscontrare, sono senz’altro di meno rispetto ai farmaci per uso orale. Tuttavia è bene attenersi scrupolosamente alle dosi consigliate riportate nel foglietto illustrativo.

Rinazina spray nasale quando non usarlo

Il prodotto non deve essere usato in età pediatrica, e in caso di patologie come ipertensione arteriosa, malattia cardiache, glaucoma, ipertiroidismo, ipertrofia prostatica, o in caso di assunzione di farmaci antidepressivi. 

Non può essere usato per più di 7 giorni: l’utilizzo protratto si tale farmaco può alterare la normale funzione della mucosa nasale e la conseguenza che ne consegue è un peggioramento della congestione nasale. In altri termini, se per i primi giorni di trattamento si avvertono miglioramenti, un uso prolungato potrebbe causare un effetto di rimbalzo, ovvero il naso tende ad ostruirsi sempre di più e il paziente pur di trovare sollievo utilizza ancora il medicinale. Così facendo si instaura un circolo vizioso che porta l’individuo ad abusare di tale prodotto.

In caso di gravidanza,  al giorno d’oggi non ci sono conferme scientifiche che attestino che tale farmaco potrebbe causare malformazioni al feto, tuttavia prima di utilizzarlo, così come per qualsiasi altro prodotto è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia. Stessa cosa vale per l’allattamento. 

Rinazina spray nasale effetti collaterali

Come è stato illustrato in precedenza, si possono rendere noti alcuni effetti indesiderati soprattutto se si superano le dosi consigliate. In caso di sovradossaggio i sintomi che possono comparire sono i seguenti: cefalea, tachicardia, oppressione toracica, ipertensione arteriosa, fotofobia.

Per quanto riguarda l’assunzione accidentale o se il medicinale viene utilizzato per molto tempo a dosi eccessive si possono manifestare effetti tossici. Tenere il medicinale lontano dai bambini, poichè in caso di assunzione accidentale le ripercussioni che si avvertono si rivelano di moderata intensità come ipotermia e depressione a carico del sistema nervoso centrale con notevole sedazione. In tal caso occorre presentarsi al più vicino pronto soccorso e adottare tutti gli accorgimenti e le adeguate misure d’urgenza.

Dai uno sguardo al sito DetoxCortisone.it per scoprire come disintossicarti dal cortisone in modo naturale.

Per quanto concernano gli effetti indesiderati, anche se non tutti i soggetti li manifestano, possono essere i seguenti:

  • Brachicardia
  • disturbi nella minzione
  • sensibilizzazione delle mucose nasali
  • congestione delle mucose

Solitamente gli effetti collaterali menzionati hanno carattere transitorio, per cui nel giro di qualche giorno scompariranno spontaneamente o comunque con l’interruzione del trattamento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO