Quante calorie ha una mela? Benefici e proprietà

Quante volte abbiamo sentito il famoso proverbio: “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Sicuramente tante volte, senza ombra di dubbio. Infatti quando capita di riascoltare tale frase, subito ci ritorna in mente un piccolo pensiero, ovvero: ma quante calorie ha una mela? Se vuoi scoprirlo continua a leggere qui di seguito e di sicuro non te ne pentirai.

Cominciamo col dire che 100 grammi di mela di varietà dolce contengono in media tra le le 50 e le 60 calorie, mentre quelle a varietà più acidula non vanno oltre le 50 kcal tenendo in considerazione sempre la stessa quantità sopra illustrata.

Quindi oltre a togliere il medico di torno mangiando una mela al giorno, permetterà di fare il pieno di vitamina C, di potassio, di fibre e di pectina.

Più specificatamente, questi frutti sono composti dall’85% di acqua, mentre la restante parte è costituita da fruttosio, e una buona scorta di vitamine, in particolar modo da vitamina A e C.

Proprietà e benefici della mela

1 – previene le patologie cardiovascolari: questa tipologia di malattia è la prima causa di morte al mondo.
Tuttavia al giorno d’oggi prevenirle è possibile. Secondo gli esperti bisogna adottare uno stile di vita sano, mangiando alimenti naturali, includendo anche una mela al giorno. Infatti è stato appurato che tale frutto, grazie alle sue proprietà benefiche è in grado di diminuire l’incidenza dell’infarto e di altre patologie legate al cuore.

2 – diminuzione dell’incidenza di tumori della mammella, del colon retto, dell’esofago e del cavo orale: è stato dimostrato da vari studi scientifici che mangiare una mela al giorno diminuisce il rischio tumorale, poichè grazie ad un buon quantitativo di vitamina C presente all’interno del frutto  si rivela un potente alleato per combattere alcuni tipi di cancro.

3 – diminuzione del colesterolo cattivo: mangiare tale frutto una volta al giorno abbassa i livelli di colesterolo cattivo e migliora d’altro canto quelli del colesterolo buono.

4 – efficacia purificante: grazie alla presenza di fibre contenute nella mela, non soltanto tengono sotto controllo i livelli di glicemia, ma altresì purificano l’intestino. Un intestino poco funzionante infatti,  manifesta uno stato di malessere in generale che se non curato a dovere può diventare cronico. E’ fondamentale dunque, avere un intestino sano e per poter raggiungere tale obiettivo ecco che la mela si rivela un potente alleato.

5 – perdita di peso: grazie all’acido ursolico presente all’interno della buccia del frutto in questione, è possibile perdere qualche chilo di troppo. La buccia di mela contiene poco sodio, molte fibre e tante vitamine. Permette di accelerare il metabolismo per bruciare i grassi.

6 – Ottima in caso di problemi allo stomaco: grazie a questo semplice rimedio, si migliorerà la digestione.

Conclusione: la mela fa ingrassare?

Come si può denotare, le mele hanno moltissime proprietà, e mangiarle è davvero consigliato soprattutto per coloro che sono affetti da diabete o da altre patologie a carico del sistema cardiovascolare.

Anche le calorie come abbiamo visto in precedenza sono poche, anche se si tratta di un frutto zuccherino dunque, può essere inserito all’interno di un’alimentazione sana e ipocalorica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO