Prostamol per prostata: dosaggioso, prezzo e controindicazioni Serenoa Repens

Prostamol è un integratore alimentare disponibile in capsule molli, che contengono al loro interno il principio attivo degli estratti della Serenoa Repens, o Saw Palmetto, ovvero una palma che cresce sulla costa del sud-est degli Stati Uniti.

Prostamol è commercializzato dalla casa farmaceutica Menarini S.p.A. in formato da 30 capsule, ideale per il trattamento di un mese. Tale prodotto è molto utilizzato dagli uomini per il naturale benessere della prostata, ed inoltre favorisce il drenaggio dei liquidi corporei in casi di ipertrofia prostatica benigna.

Prostamol contro l’ipertrofia prostatica

Quando si parla di ipertrofia prostatica benigna, si vuole indicare una patologia che comporta l’aumento delle dimensioni della ghiandola prostatica che devia, e comprime il percorso dell’uretra, fino ad ostacolare l’espulsione dell’urina.

I sintomi dell’ipertrofia prostatica, non interessano solo l’aumento delle dimensioni della ghiandola, come spesso si tende a credere, ma nasce dalla somma di due importanti componenti: la prima è quella statica e la seconda è quella dinamica.

La prima è determinata dalle dimensioni della prostata, mentre la seconda interessa il tono della muscolatura liscia che ha tre diverse localizzazioni: collo vescicale, prostata e capsula prostatica. Tale condizioni comportano la comparsa di due tipologie di sintomi: il disturbo ostruttivo, e quello irritativo.

Nel primo caso si manifestano difficoltà urinarie, flusso urinario ad intermittenza, svuotamento incompleto della vescica, e necessità di sforzo durante la minzione. I sintomi di natura irritativa comprendono: pollachiuria, ovvero costante bisogno di urinare, nicturia, forte bisogno di urinare durante la notte e bruciore durante la minzione.

Se tutti questi disturbi non vengono diagnosticati tempestivamente, possono determinare la comparsa di infezioni urinaria, formazioni di calcoli renali e vescicali, e compromissione dei reni.

Prezzo – Quanto Costa Prostamol

Su Amazon puoi trovare varie packaging di Amazon, dalla confezione a 30 capsule a quella da da 60 capsule che ha un prezzo più altro ma che è più convienente.

Serenoa Repens Indicazioni terapeutiche e proprietà

Prostamol è particolarmente indicato in casi di ipertrofia prostatica benigna, perché in grado di agire su più fonti. Il farmaco riesce a prevenire l’ingrossamento della ghiandola prostatica e di conseguenza di ripristinare la sua normale attività.

Grazie agli acidi grassi ed ai fitosteroli che si trovano nell’estratto di Serenoa Repens, il farmaco è in grado di:

1. Inibire la produzione di testosterone che rappresenta uno degli input di replicazione per le cellule della prostata. Tale inibizione avviene mediante il blocco da parte dell’enzima 5-alfa reduttasi, che converte il diidrosterone in testosterone.

2. Produce effetti antiestrogenici ed antiandrogenici

3. Contrasta l’eccesso di proliferazione cellulare da parte del parenchima prostatico

4. Possiede proprietà antiflogistiche ed antiedemigene attraverso il blocco della cascata dell’acido arachidonico

5. Ideale per rinforzare i capelli in quanto ha effetto anticaduta  in quanto blocca una delle maggiori cause e cioè l’enzima 5 alfa reduttasi.

–>> Ne abbiamo parlato diffusamente nell’articolo sui 5 sorprendenti rimedi anticaduta naturali per capelli

Il farmaco è particolarmente indicato per l’impiego della popolazione adulta maschile, a partire dai 45-50 anni d’età, ed è molto efficace sia come coadiuvante che come prodotto per la prevenzione della patologia.

Prezzo di Prostamol

Prostamol ha un prezzo di listino, ovvero quello consigliato dalla casa farmaceutica Menarini S.pA. per la vendita al pubblico, di 23 euro per una confezione di 30 capsule molli, ma è possibile acquistare il farmaco online ad un prezzo che si aggira tra i 15 ed i 21 euro.

Prostamol Controindicazioni

Sia gli integratori alimentari, che i farmaci, devono essere consigliati dal proprio medico di base, oppure erborista o farmacista di fiducia. Prostamol non deve essere somministrato nei bambini e nel ragazzi in età fertile, perché all’interno del prodotto sono presenti sostanze con azione ormonale che possono alterare il normale equilibrio endocrino.

Il prodotto inoltre è sconsigliato a coloro che soffrono di patologie cardiovascolari o eccesso di colesterolo o trigliceridi nel sangue. Solo il medico in tali condizioni può consigliare la somministrazione di tale farmaco.

Prostamol non deve essere assunto in presenza di malattie ormonali compresi i tumori oromo-dipendenti, se non sotto stretto monitoraggio medico. Raccomandiamo di osservare la composizione del farmaco insieme al proprio medico di base o farmacista, sia per quanto riguarda i principi attivi presenti sia per gli eccipienti.

Non assumete dunque il farmaco in caso di allergia o ipersensibili verso uno o più componenti. Le manifestazioni allergiche o di ipersensibili si possono manifestare anche a seguito di sostanze che sono molto simili chimicamente.

I soggetti che tendono a manifestare reazioni, devono dunque verificare anche la presenza di tali sostanze in altri prodotti farmaceutici o naturali con il proprio medico o farmacista. Infine, alcuni autori affermano che la Serenoa Repens, sia in gradi di limitare la biodisponibilità del ferro, specie se assunto in concomitanza.

Per quanto riguarda la sessualità, non è stato riportata nessuna correlazione tra Prostamol e problemi di erezione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO