Perché i cani mangiano la cacca?

Hai notato che il tuo amico a quattro zampe mangia le feci? Purtroppo si tratta di un comportamento tipico del cane e il rischio che possa contrarre dei problemi di salute, purtroppo è molto alto. Se vuoi che il tuo cane fedele non adotti più questo tipo di atteggiamento allora devi assolutamente continuare a leggere qui di seguito in modo tale che tu possa comprendere appieno come eliminare tale abitudine.

Perchè il cane mangia le feci?

La coprofagia è più comune di quanto si pensi. Si tratta di un comportamento che per noi esseri umani è sbagliato mentre per gli animali non lo è affatto e adesso spieghiamo il perchè di tale affermazione. Quando il cane ma così come molti altri animali ricorrono alla coprofagia è perchè hanno delle carenze nutrizionali e cercano di compensarle attraverso l’assunzione di escrementi.

In pratica, quando si espellano le feci, è perchè il corpo non interessa quel tipo di cibo, pertanto i resti di cibo che non sono stati digeriti possono servire come enzimi o come oligoelementi.

Perchè i cani mangiano la cacca: ecco le cause

Carenze nutrizionali

Generalmente questa è la causa più comune e molto spesso è legata al tipo di cibo che gli viene somministrato all’animale. Infatti se gli alimenti sono costituiti da un buon quantitativo di cereali significa che l’animale ha bisogno di altre sostanze per digerire gli stessi. Per poterli digerire correttamente il corpo ha bisogno degli enzimi definiti amilasi che hanno a loro volta  la funzione di assimilare l’amido contenuto proprio nei cereali. Purtroppo l’organismo dell’animale non riesce a digerire una percentuale alta di cereali quindi occorrerà introdurre nel suo regime alimentare anche gli oligoelementi ed enzimi.

Attirare l’attenzione

Il cane vuole essere al centro dell’attenzione del proprio padrone, se non lo è, un modo per poterla attirare è quella di iniziare a mangiare feci. Sgridandolo si attua un rinforzo di tale comportamento, pertanto se dovesse farlo basta semplicemente dirigere la sua attenzione verso giochi di ricerca olfattiva.

Ha problemi di digestione

Molto spesso quando il cane ha problemi digestivi tende a mangiare tutto ciò che è morbido piuttosto che i cibi solidi. A tal proposito bisogna controllare con attenzione gli escrementi del cane e se si sospetta che mangia la cacca allora consultare il proprio veterinario

Passa molte ore da solo in casa

Vuoi per la noia, vuoi per la solitudine il cane se lasciato troppo tempo in casa da solo inizia a mangiare gli escrementi.  Occorre dunque, non lasciarlo più di 6-8 ore da solo in casa, e una volta rientrati bisogna dargli attenzioni.

Ha fame

I cani se hanno fame mangiano di tutto e quindi anche gli escrementi di altri animali o degli stessi esseri umani. Ad ogni modo è strano che un animale domestico mangi la cacca per fame, per cui se lo fa bisogna rivolgersi ad un cinofilo.

Un cucciolo curioso

I cuccioli si sa, sono animali molto curiosi e pertanto se intravedono delle feci con un odore particolarmente invitante decidono di mangiarli Se lo fa una volta ogni tanto non c’è da allarmarsi ma se lo fa spesso bisogna controllare il suo cibo come accennato in precedenza e recarsi dal veterinario perchè non è un comportamento consono per un cucciolo.

Comportamenti negativi

Se il cane fa la cacca in casa e lo si sgrida ogniqualvolta o si cerca di avvicinare il loro musetto agli escrementi per evitare il rimprovero potrebbe iniziare a mangiarli. In questo caso è bene cercare di cambiare comportamento perchè in questo modo non farà altro che rafforzare ancora di più il suo atteggiamento errato.

Il cane mangia la cacca: rimedi

Per poter risolvere il problema è doveroso recarsi dal proprio veterinario di fiducia o da un cinofilo per correggere tale comportamento. Tuttavia ecco qui di seguito qualche utile dritta che potrebbe rivelarsi alquanto efficace per risolvere la problematica suddetta soprattutto se si tratta di un atteggiamento di lieve entità:

La prima cosa da fare come detto in precedenza è quella di verificare la percentuale di cereali contenuti nell’alimentazione. E’ bene scegliere solo ed esclusivamente prodotti di qualità e per chi ha tempo da dedicare in cucina realizzare dei buoni piatti casalinghi per il proprio pet potrebbe essere un’altra valida alternativa per risolvere l’atteggiamento in questione.

Se si pensa che il cane abbia un accumulo di stress allora la soluzione potrebbe essere quella di portarlo a passeggio e dedicargli un po’ di tempo per fargli fare diverse attività fisiche.

Inoltre mantenere pulito il luogo in cui vive si rivela fondamentale in questo modo non solo si eviteranno malattie ma l‘animale potrà godere di posti puliti e quindi sarà difficile che possa adottare quel genere di atteggiamento.

Forse non tutti lo sanno, ma l’ananas è un frutto molto amato dai cani. Dargliene di tanto in tanto potrebbe essere un buon coadiuvante per smettere di mangiare le feci perchè il sapore è particolarmente diverso.

Ingerire dunque le proprie feci o quelle di altri animali può essere molto pericoloso, pertanto se il problema con i suddetti rimedi non dovesse risolversi è bene rivolgersi quanto prima ad un cinofilo esperto e qualificato nel settore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO