Pane calorie e carboidrati

Ti sei mai chiesta quanti carboidrati contiene il pane e soprattutto quante calorie? Si può mangiare il pane se si è a dieta o rientra nei cibi che fanno ingrassare?

Pane valori nutrizionali e proprietà organolettiche

Le proprietà organolettiche del pane dipendono essenzialmente dalle farine utilizzate e dalla quantità di grassi inseriti nell’impasto. Infatti ad esempio un pane bianco contenente farina 0 oppure 00 possiede in generale più calorie di un pane integrale.

Il pane bianco è costituito da farine raffinate che spesso non sono indicate per diete mirate al dimagrimento e sono anche nocive per la salute del nostro intestino. Invece farine meno raffinate o addirittura provenienti dai mulini e quindi lavorate più attentamente permettono di ottenere un prodotto più salutare.

Quanti carboidrati contiene il pane
Cereali integrali quali sono

In generale per 100 g di pane si hanno circa 50-60 g di carboidrati, in particolare glucidi perlopiù complessi. È quindi un’ottima fonte di carboidrati. Per quanto riguarda i grassi ne contiene pochissimi cioè quelli derivanti dai cereali e rappresentano in genere l’1% della massa finale del pane. Le proteine invece sono l’equivalente del 8-9% del pane quindi anch’esse non sono moltissime.

Il valore di carboidrati dipende dal tipo di farina utilizzata nell’impasto:

  • Un pane bianco con farina 0, 00, 1 contiene per 30 g corrispondente una fetta circa 12 g di carboidrati.
  • Invece una fetta di pane ai multicereali o alla farina di riso contiene addirittura 19 g di carboidrati. Sono valori elevati ma chi necessita di molti carboidrati ne può fare uso perché magari effettua attività fisica.

Desideri mangiare pane con pochi carboidrati e che alzi poco la glicemia nel sangue?

Leggi il prossimo articolo sulle farine chetogeniche che puoi acquistare su Amazon per fare il pane cheto a casa tua

Quante calorie contiene il pane?

Fornisce un’energia di circa 230 kCal per 100 gr di pane. È abbastanza alto come valore ma esso è normale per via dell’elevato numero di carboidrati ovvero circa il 50-60%. All’interno del pane se esso viene realizzato mediante farine integrali oppure contenenti crusca e cereali vi è anche un numero abbastanza elevato di fibre.

Queste non vengono assorbite dal nostro sistema digerente e quindi non vengono contate nell’apporto calorico totale in quanto proprio non forniscono energia. Comunque sono fondamentali per il corretto funzionamento del nostro corpo. Quindi è bene cercare di mangiare più pane integrale rispetto a quello bianco il quale inoltre ha farine più raffinate e quindi di più difficile digestione.

Il pane è una preparazione che veniva già sfruttata ai tempi degli egizi o forse ancora prima ma senza l’utilizzo di lieviti per rendere migliore lo sfornato. Ad oggi il pane è alla base di molte diete come anche quella mediterranea. Nonostante ciò ultimamente è meno consigliato per l’alto apporto di proteine e carboidrati che non sempre sono necessari a tutti i tipi di stili di vita.

Macchine per il pane casalinghe – migliori modelli Amazon

Come viene preparato il pane?

In generale la preparazione del pane è molto semplice. È necessario unire acqua, farina di qualsiasi tipo, sale e lievito che può essere naturale, di birra fresco o in polvere. Dopodiché va infornato e nel giro di mezz’ora circa si ottiene il risultato finale. Proprio per la semplicità nella lavorazione e per i componenti estremamente poveri che contiene fa parte del cibo quotidiano di molti di noi.

I tipi di pane e come variano le proprietà

Al giorno d’oggi grazie anche alla influenza interregionale se si parla del territorio italiano possiamo godere di una variegata scelta di pane. Infatti a seconda della farina utilizzata per realizzare l’impasto si otterrà infine un prodotto differente che varia non solo nel colore e nel gusto ma anche nelle proprietà nutrizionali.

Questi ultimi dipendono anche da come è avvenuto il processo di pianificazione. Se ad esempio il pane è di derivazione commerciale ovvero prodotto dalle grande industrie ci si deve aspettare la presenza di prodotti che ne aumentano la conservazione oltre che al gusto. Questi elementi quindi impattano sui valori nutrizionali. Se si ha la possibilità di acquistare pane presso una panetteria o farselo in casa allora i valori nutrizionali saranno regolari.

Considerazione generali

Il pane insieme al riso costituiscono il 40 % dei carboidrati assunti mediamente in una giornata di una persona media sul pianeta. E’ quindi bene conoscere i valori nutrizionali del pane e quale scegliere in base alle nostre necessità di carattere salutare o sportivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO