Olio di menta: proprietà e benefici per la cura dei capelli

L’olio di menta è un autentico toccasana per i capelli, poiché contiene numerose sostanze benefiche. Inoltre, essendo facilmente reperibile, lo puoi tranquillamente utilizzare durante i trattamenti domestici. Ma quali sono tutte le sue peculiarità e modi d’uso? Scopriamolo insieme!

Tipologie di olio di menta

Sul mercato puoi trovare le due seguenti tipologie di olio di menta:

  • olio alla menta piperita: è particolarmente indicato per la cura delle patologie dermatologiche, poiché, essendo realizzato con i fiori secchi, contiene una maggior concentrazione di sostanze benefiche. Inoltre il suo PH ha il potere di debellare molte infezioni e pulire perfettamente la cute grassa o con forfora. I minerali e le vitamine aiutano infine a mantenere la chioma bella e sana;
  • olio alla menta campestre: viene estratto dalle foglie e dai fusti della pianta fresca.

Benefici dell’olio di menta sui capelli

L’olio di menta è uno dei migliori rimedi naturali per capelli, poiché capace di donare numerosi benefici ai capelli, tra cui:

  • alleviare immediatamente infiammazioni e prurito;
  • regalare una piacevole sensazione di freschezza, specialmente durante i mesi più caldi dell’anno;
  • morbidezza ed elasticità;
  • accelerazione della circolazione sanguigna e del metabolismo del cuoio capelluto, con conseguente crescita dei capelli più rapida;
  • radici fortificate;
  • aiuta a regolare l’eccessiva produzione di sebo;
  • ha una spiccata azione esfoliante.

Vuoi comprare un olio essenziale di menta per usarlo sui capelli?

Quali sostanze benefiche contiene l’olio di menta?

L’olio di menta contiene limonene, acetato di metile, mentofurano, eucaliptolo, zinco, sodio, rame, ferro, potassio, magnesio, Vitamina C, A, B e PP.

Come utilizzare l’olio di menta

L’olio di menta può essere utilizzato in diverse modalità, tra cui la pettinatura aromatica, che consiste nell’applicare 4-5 gocce di prodotto su un pettine di legno da passare sulla chioma per una decina di minuti.

Questa azione è da ripetere per una due-due volte la settimana. Naturalmente puoi utilizzare l’olio per massaggiare il cuoio capelluto; in questo caso non devi fare altro che versarne una piccola quantità sulle mani e distribuirla su tutta la chioma. Con questo trattamento forfora e sebo in eccesso diventeranno un lontano ricordo in men che non si dica. Infine puoi aggiungere qualche goccia di olio nel tuo shampoo e utilizzarlo come di consueto, in modo da eliminare le cellule morte dal derma.

Olio di menta ed effetti collaterali

L’olio di menta non causa solitamente effetti collaterali o allergie, ma per una maggiore sicurezza ti consiglio innanzitutto di inspirare il profumo prima di procedere all’acquisto. Se avverti nausea, mal di testa e vertigini, non utilizzarlo. Puoi inoltre applicare una piccola dose di prodotto sulla pelle e attendere mezz’ora. In mancanza di bruciori o prurito puoi usarlo senza alcun problema.

Olio di menta istruzioni per l’uso

Dato che l’olio di menta è molto concentrato, eccetto la pettinatura aromatica e il massaggio manuale, non viene mai utilizzato puro per non causare problemi all’organismo. Può per esempio essere mescolato all’olio essenziale di rosmarino.

In più, al fine di preservare tutte le sue caratteristiche organolettiche, evita di surriscaldarlo e di tenere la confezione vicino a fonti di calore dirette. Non utilizzare sui bambini di età inferiore ai 6 anni. Ricorda infine che, subito dopo l’applicazione, avvertirai una sensazione di freschezza e formicolio, ma è del tutto normale, in quanto trattasi della reazione causata dal mentolo.

Ricette con l’olio di menta per la cura dei capelli

Se vuoi trarre il massimo dei benefici dall’olio di menta, ti consiglio di preparare almeno una delle seguenti ricette:

Ricetta per capelli più lucidi

Scalda a bagnomaria due cucchiai di olio di jojoba a due cucchiai di olio di cocco, in modo che i due ingredienti si mescolino completamente. Aggiungi al composto tre gocce di olio di menta e applica la maschera su cuoio capelluto, lunghezza e radici. Avvolgi con un asciugamano, lascia agire un’ora e procedi con regolare lavaggio. Grazie a questo impacco i tuoi capelli saranno più lucidi, forti e tenderanno a cadere meno frequentemente.

Ricetta per capelli grassi

Mescola un cucchiaio di olio di avocado, mandorla e vinaccioli. Unisci tre gocce d’olio essenziale di menta e massaggia il tutto sia sul cuoio capelluto, sia sulla lunghezza. Avvolgi la testa con un asciugamano tiepido, fai agire un’ora e lava con shampoo. Con questa ricetta potrai dire addio a cute e chioma grassa, spesso responsabili di un’acconciatura poco curata.

Ricetta contro irritazioni, forfora e prurito

Riscalda nel forno a microonde quattro cucchiaio d’olio di jojoba oppure olio di ricino, al quale aggiungerai quattro gocce d’olio di menta. Applica su tutta la lunghezza dei capelli e sul cuoio capelluto. Copri la testa con una cuffietta da doccia, lascia agire mezz’ora e rimuovi con shampoo. Questa maschera è perfetta se soffri di irritazioni, forfora secca e prurito.

Ricetta per rafforzare i capelli

Sciogli nel microonde un cucchiaio di olio di cocco, in modo che diventi liquido ma non bollente. Unisci cinque gocce di olio di cocco, mescola e massaggia il composto su tutta la superficie del cuoio capelluto per cinque minuti. Lascia agire la maschera per tutta la notte prima di rimuoverla. Con questo trattamento stimolerai la crescita e il rafforzamento dei capelli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO