Le noci fanno ingrassare? Proprietà e calorie

Se si decide di perdere peso, sia per una necessità legata alla salute, sia per una voglia di vedersi un po’ più in forma, allora la prospettiva di mettersi a dieta sarà meno dura con l’aiuto della frutta secca, in particolare delle noci. 

Diverse ricerche scientifiche hanno messo in evidenza come la frutta secca, ma le noci in particolare, sia utile per dimagrire.

Le ricerche scientifiche sul consumo di noci

L’Harvard Clinical and Translational Science Center ha condotto uno studio da cui emerge che le noci attivano una particolare zona del cervello che controlla il senso di sazietà. Oltre a fare questo, i frutti eliminano anche la voglia di assumere cibi pesanti, grassi e dolci.

Le noci, insieme a semi di lino, di zucca, di girasole e agli anacardi, contengono omega 3. Questi grassi polinsaturi sono utili per migliorare il funzionamento del metabolismo, per regolarizzare il peso e usare questi cibi preziosi come spuntini sani e ricostituenti.

Un ulteriore studio, stavolta condotto dal Beth Israel Deaconess Medical Center, ha messo in luce la capacità delle noci di ridurre il senso di appetito dopo averle consumate. E questo è dovuto all’attivazione di una precisa area del cervello deputata proprio a questo scopo.

Tenendo invece alle malattie cardiache, esiste uno studio condotto da ricercatori americani e pubblicato sul Journal of American College of Nutrition che ha analizzato anche la sindrome metabolica ed il diabete di tipo 2 in relazione al consumo di noci, mandorle, noci di macadamia, pistacchi, pinoli e nocciole.

Ne è emerso che chi assume questi frutti presenta un’alta densità di colesterolo buono (HDL), di lipoproteine e bassi livelli di proteina C-reattiva, che è la responsabile dello sviluppo di alcune malattie croniche come l’artrite reumatoide o le infiammazioni croniche intestinali, ma anche cardiopatie.

In conclusione, chi assume con regolarità noci, pistacchi ed altra frutta secca, chiaramente nelle quantità indicate, può vedere diminuire il rischio di sviluppare malattie gravi oltre a riuscire a tenere sotto controllo il peso corporeo.

In particolare, chi assume noci, ma non più di 20 grammi al giorno per via dell’apporto calorico, avrà una riduzione significativa dei fattori legati allo sviluppo di sindromi metaboliche quali:

  • pressione alta
  • obesità addominale
  • glicemia alta a digiuno
  • bassi livelli di lipoproteine.

Via libera dunque alla frutta secca, in particolare alle noci, e sempre senza eccedere nelle quantità, per avere una dieta sana ed equilibrata. E per far questo, i frutti possono essere aggiunti ad un’insalata o a una macedonia.

Quando si fa il punto della situazione sull’apporto calorico dei cibi, è naturale chiedersi se le noci fanno ingrassare. Capita spesso, infatti, di consumarle alla fine dei pasti e di domandarsi in che modo impattino sulla dieta quotidiana.

Vuoi sapere qualcosa di più in merito? Seguici nelle prossime righe e cercheremo di rispondere assieme a questa domanda!

Noci proprietà

Oltre a chiedersi se le noci fanno ingrassare, è fondamentale fare il punto della situazione sulle loro proprietà.

Quali sono le più importanti? In primo luogo ricordiamo la presenza di sali minerali. Qualche esempio? Magnesio, calcio e potassio. Le noci, inoltre, sono caratterizzate dalla presenza di proteine vegetali.

Da non dimenticare è anche la presenza di vitamina E, uno degli antiossidanti naturali più efficaci che ci siano.

Un doveroso cenno va fatto alla presenza di omega 3. Questi grassi buoni, che si possono trovare in grandi quantità nelle noci, sono fondamentali per la salute del cuore. Riescono infatti a ridurre il colesterolo LDL. Le noci, vero elisir di salute, sono utili per prevenire il diabete e l’ipertensione. Questi benefici si possono scoprire anche grazie all’assunzione delle mandorle.

Da ricordare, inoltre, è che le noci ci proteggono anche dalle infiammazioni. I benefici delle noci non finiscono certo qui! Da citare è anche la presenza di acido ellagico. Questa sostanza svolge una funzione antiossidante molto forte.

Per ora, però, la scienza non ha ancora dato un parere definitivo sulla sua efficacia anti cancro. Un aspetto poco discusso e riguardante le proprietà delle noci è legato alla presenza di melatonina naturale.

Questa sostanza antiossidante riveste un ruolo essenziale per quanto riguarda i ritmi sonno – veglia che, grazie ad essa, vengono regolarizzati.

A beneficiarne è la salute in generale! Dormire bene, non dimentichiamolo mai, è fondamentale per il benessere fisico!

Proseguendo nell’elenco delle proprietà delle noci, citiamo la presenza di arginina. Questo amminoacido aiuta a migliorare la motilità spermatica e a far arrivare il giusto quantitativo di sangue ai muscoli del corpo.

Non a caso, viene utilizzato come integratore naturale dagli sportivi!

Leggi anche “Tutte le proprietà ricostituenti della Pappa Reale

Teoria delle segnature

Per concludere questo breve excursus sulle proprietà delle noci, parliamo della Teoria delle Segnature. Frutto delle teorie del botanico Paracelso ( Paracelsus von Hohenheim), si basa sulla convinzione che il colore, la forma, il sapore e l’odore delle piante rappresentino dei validi indicatori relativi al loro utilizzo in ambito curativo ed erboristico.

Secondo la Teoria delle Segnature, il gheriglio delle noci ha una forma simile a quella del cervello umano. Per questo motivo, veniva considerato un cibo benefico per questo parte del corpo. La teoria in questione ha un fondamento scientifico, dato che i grassi omega 3 e omega 6 ricoprono un ruolo fondamentale per la salute del sistema nervoso.

La Teoria delle Segnature ha approfondito le proprietà di altri alimenti, come per esempio il melograno, la canapa e lo zenzero.

Leggi anche “I migliori integratori per il sistema immunitario

Calorie delle noci

Le noci fanno ingrassare? Per iniziare a rispondere a questa domanda è necessario prendere in considerazione l’apporto calorico.

Per cento grammi di noci sgusciate, si parla di 600 – 650 calorie. Per quanto riguarda i valori nutrizionali, valgono i riferimenti di questo elenco (si considerano sempre 100 grammi di noci).

  • Grassi: 50 grammi circa
  • Acidi grassi saturi: 10 grammi circa
  • Acidi grassi polinsaturi: 5 grammi circa
  • Acidi grassi monoinsaturi: 28 grammi
  • Acidi grassi trans: 01, grammi
  • Colesterolo: assente
  • Sodio: 200/300 mg circa
  • Potassio: 600 mg circa
  • Carboidati: 20 grammi circa
  • Fibre alimentari: 7 grammi circa
  • Zuccheri: 4 grammi circa
  • Proteine: 20 grammi

Le noci, inoltre, contengono vitamina A, vitamina C, vitamina D. Possiamo trovare anche circa 0,4 grammi di vitamina B6. Da non dimenticare è anche la già citata presenza di magnesio, calcio e ferro.

Le noci, oggettivamente, sono un alimento molto energetico.

Le proprietà che abbiamo elencato nel paragrafo precedente, le rendono però un alimento molto importante per chi vuole mantenersi in salute.

Fanno ingrassare?

Quando ci si chiede se le noci fanno ingrassare, è molto difficile arrivare a una risposta definitiva. Si può osare un generico “dipende“, dal momento che tutto è legato all’alimentazione generale.

Se si modera la quantità di cibo assunto ogni giorno e ci si concentra su alimenti contenenti grassi omega 3, fibre e vitamine, cercando di diminuire quelli ricchi di zuccheri semplici, le noci possono rivelarsi un validissimo aiuto al benessere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO