Come misurare la febbre senza termometro

Scopriamo insieme come misurare la febbre senza termometro

Quando non si ha un termometro a portata di mano è spesso difficile rilevare la temperatura ad una persona che sta male: ma in questi casi, come la si può misurare?

Dopo aver trattato l’importante argomento dei rimedi contro la febbre alta, in quest’articolo scopriamo i migliori metodi per poter misurare la febbre ad un soggetto potenzialmente ammalato, senza l’utilizzo del termometro.

Quando bisogna misurare la febbre?

Prima di addentrarci nei vari metodi di misurazione della temperatura, è necessario fare una piccola introduzione su quest’argomento.
Quando si parla di febbre si intende una particolare condizione in cui la persona che non sta bene, ha una temperatura superiore ai 37,5 gradi centigradi.

Questa particolare condizione di salute viene riscontrata, nella maggior parte dei casi, quando una persona ha preso l’influenza. Difatti la febbre viene spesso accompagnata da tosse e raffreddore.

Dopo aver parlato della febbre in generale, siamo ora giunti nella parte principale dell’articolo, ovvero quella in cui andremo ad elencare i migliori metodi per misurare la temperatura senza termometro.

I rimedi naturali possono essere l’ideale per abbassare la temperatura quando essa non è troppo alta

Controllare se la persona ha sintomi di malessere generale

Uno dei primi segnali che indica in una persona la febbre, è il fatto che essa si senta un po’ fiacca e manifesti una sensazione di spossatezza generale.
Nella maggior parte dei casi infatti, come è già stato detto in precedenza nell’introduzione, chi sta per avere la febbre accusa nei giorni precedenti molta stanchezza e malessere generale che rendono l’organismo molto debole e privo di energie.

Verificare il colorito della pelle

Generalmente una persona che ha una temperatura corporea troppo alta o che sta per averla comincia a manifestare, come uno dei primi sintomi di malessere, un evidente arrossamento della pelle.
Questo condizione si verifica soprattutto sulle guance e sul volto in generale.

Controllare se la persona che sta male è disidratata

Un aspetto che sicuramente non bisogna trascurare è quello dovuto alla disidratazione. Difatti, quando una persona sta male e ha la febbre alta ha spesso la bocca secca e asciutta. Questa condizione è dovuta al fatto che l’innalzamento della temperatura può portare ad una eccessiva sudorazione che, di conseguenza, comporta una grande perdita di liquidi.

È proprio per questo motivo che viene consigliato di bere piccole quantità di acqua molto spesso, in modo da evitare altri problemi che possono scaturire dalla disidratazione.

Controllare la temperatura toccando la fronte

Il metodo che è sempre stato il più utilizzato è quello di controllare la temperatura toccando la fronte.
Infatti, già in passato si preferiva controllare la temperatura corporea di una persona che stava male attraverso le labbra che venivano appoggiate sulla fronte.

Le labbra, per l’appunto, sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura ed è proprio per questo motivo che si poteva notare se la persona avesse la febbre o no.

In molti casi però viene tutt’ora utilizzato il dorso della mano per verificare una temperatura corporea elevata. Non bisogna dimenticare però che questo metodo di misurazione della febbre non è assolutamente certo o veritiero.

Infatti in molte persone ammalate con problemi di febbre molto alta, la pelle risulta fredda e umida.

Leggi anche l’articolo sulla selezione dei migliori Termometri a raggi infrarossi per misurare le febbre a distanza

Verificare se la persona è confusa e agitata

In alcuni casi la febbre può essere una reazione del corpo umano alla presenza di un particolare virus. Nei casi più gravi di infezioni dovute a diverse tipologie di virus, il paziente può manifestare una febbre molto alta ,spesso accompagnata a stati di confusione e agitazione.
In questi particolari casi, è assolutamente obbligatorio rivolgersi immediatamente al proprio medico.

In conclusione possiamo dire che la febbre è sicuramente uno dei sintomi più comuni che una persona può manifestare quando sta male.
Nella maggior parte dei casi può essere dovuta ad una semplice influenza, ma è bene non escludere altre problematiche che potrebbero farla scaturire.
È proprio per questo motivo che è bene conoscere dei metodi di misurazione che possano sostituire il termometro, in modo da tenere sotto controllo la situazione . Spero pertanto che quest’articolo li abbia esposti in maniera chiara e dettagliata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO