Cellulite: Cause, Rimedi e Trattamenti Naturali

Sono molte le donne che decidono di rivolgersi a grandi centri che si occupano di eliminare la cellulite a Verona, a Milano o in altre città italiane. Da questo, è possibile dedurre che la cellulite è uno degli inestetismi più odiato ed allo stesso tempo più diffuso tra le donne.

Molte di esse si vergognano di mostrarsi in costume da bagno, timorose della loro “buccia d’arancia” e si precludono alcune situazioni di benessere per paura del giudizio altrui. Per questo motivo, la Medicina Estetica ha fatto grandi balzi in avanti per risolvere questo tipo di problematiche attraverso dei trattamenti non invasivi per poter permettere anche alle donne che hanno paura di sottoporsi ad un intervento chirurgico di liposcultura.

Vediamo insieme allora cos’è innanzitutto la Cellulite, da cosa è causata e come combatterla senza ricorrere al bisturi.

Cos’è la Cellulite?

 Il nome scientifico della cellulite è “pannicolopatia-edemato-fibro-sclerotica” ed indica un’alterazione delle strutture del tessuto connettivo. Questo problema è visibile grazie ad un aspetto spugnoso della pelle, caratterizzato da veri e propri buchi e da rigonfiamenti abbastanza vistosi. Questo è dovuto all’aumento di volume delle cellule adipose e per quanto se ne dica non dipende esclusivamente dal peso corporeo. Infatti, anche nelle donne più magre è possibile riscontrare questo inestetismo.

La Cellulite può manifestarsi in vari punti del corpo: braccia, gambe, glutei, cosce, interno ginocchia e culottes de cheval. In alcuni casi più gravi, può raggiungere degli stadi più avanzati in cui compare una cellulite edematosa.

Cause della Cellulite

 Come abbiamo accennato nel precedente paragrafo, la causa principale della cellulite non è il peso corporeo. A rappresentare il fattore scatenante di questo inestetismo è gli ormoni sessuali femminili: gli estrogeni. Essi favoriscono la ritenzione idrica ed il deposito adiposo nelle zone del corpo già trattate precedentemente.

Ma non solo, gli altre cause che contribuiscono alla comparsa della cosiddetta “buccia d’arancia” sono:

  • abitudini di vita sbagliate;
  • sedentarietà;
  • abuso di alcol;
  • fumo;
  • stitichezza;
  • familiarità

Da non sottovalutare nemmeno gli indumenti che si indossano, poiché degli abiti troppo stretti oppure dei tacchi troppo alti possono favorire la cellulite.

Rimedi e trattamenti naturali per la Cellulite

 A seconda della gravità delle situazioni, esistono dei vari rimedi:

  • per i casi di lieve entità si può combattere questo inestetismo cambiando semplicemente le proprie abitudini alimentari. In che modo? Limitando il consumo di zuccheri e grassi, eliminando totalmente l’alcol dalla propria dieta e diminuire la quantità di sale nei condimenti. Il sale, infatti, è amico l’aumento della ritenzione idrica locale.

Bisogna bere molta acqua ed è consigliabile anche ingerire delle tisane drenanti che aiutano ad eliminare le tossine nell’organismo. Inoltre, è consigliabile mangiare cibi ricchi di fibre che stimolano l’intestino e lo aiutano a trattenere meno liquidi e grassi. Si può anche fare uso di creme che trovi anche in farmacia come Somatoline Anticellulite in Bustine.

  • per i casi più gravi sono necessari dei trattamenti di medicina estetica: prima su tutti la mesoterapia. 

Cos’è la Mesoterapia?

La Mesoterapia è una tecnica di iniezione intradermica che, attraverso aghi sottili somministra una combinazione di farmaci finalizzati all’eliminazione dei ristagni di liquidi nei tessuti cutanei e sottocutanei. Il vantaggio di questo trattamento è quello di agire solo sulle zone interessate senza coinvolgere altri organi come succede invece nella somministrazione per via sistemica. 

Le applicazioni della Mesoterapia sono molteplici ma le più diffuse riguardano la Medicina Estetica e la cura di problematiche osteoarticolari.

Nella Medicina Estetica, la Mesoterapia è impiegata nei trattamenti di mesolifting e, appunto, a combattere gli inestetismi della cellulite. Alle pazienti che tentano di ringiovanire il proprio viso senza ricorrere al bisturi, viene somministrato un composto a base di: vitamine A-C-D-E, acido ialuronico, oligoelementi e antiossidanti.

Questo trattamento di mesolifting è finalizzato alla stimolazione dei processi rigenerativi della cute per combattere gli effetti dell’invecchiamento. 

I prodotti utilizzati per combattere la cellulite, invece, non sono dei farmaci generici per le adiposità localizzate ma svolgono dei compiti ben precisi come:

  • Eliminare e solubilizzare gli elementi tossici extracellulari che danneggiano il microcircolo;
  • Alcalinizzano la matrice extracellulare;
  • Migliorano l’ossigenazione dei tessuti;
  • Forniscono i componenti biologici per la ricostruzione della matrice extracellulare;
  • Normalizzano la funzione biologica del tessuto adiposo.

 Per ottenere i primi risultati, però, è necessario aspettare tra le otto e le dieci sedute eseguite settimanalmente. Oltre ad ottenere una pelle più elastica, questo trattamento permette anche di permettere qualche centimetro di circonferenza.

Nella Ortopedia, invece, la Mesoterapia è impiegata per dei trattamenti antinfiammatori specialmente nella cura di artriti. La più indicata è quella omotossicologica che agisce non solo per la soppressione del dolore ma, attraverso varie sedute da scansionare nel tempo. Essa ha una funzione analgesica e miorilassante che non va a sostituire le terapie mediche convenzionali ma vanno ad affiancarle.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO